Piccinini chiude la gara con un mani out che, invece, diventa l’ennesimo match point annullato. Poi Montichiari rimonta e porta la gara al quinto set. In volata, ancora una volta ai vantaggi, Modena chiude e regala la prima gioia del 2015 al PalaPanini.

Risultato finale:

LIU•JO MODENA 3

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 2

Durata dell’incontro: 2h 17min

Risultati parziali:

25-14

25-23

26-28

24-26

18-16

Primo arbitro: Elisa Fretta

Secondo arbitro: Fabio Gini

Spettatori: 2015

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

Ritrova il suo sestetto coach Beltrami che ripropone dal primo pallone Helene Rousseaux dopo l’infortunio alla caviglia del 21 dicembre con Busto Arsizio. Capitan Piccinini è l’altro posto quattro, con Rondon in regia, Fabris opposta, Heyrman e Folie al centro, Arcangeli libero.

Per Montichiari c’è Dalia al palleggio, Tomsia in diagonale a lei, Vindevoghel e Brinker in banda, Gioli e Olivotto al centro con Ghilardi libero.

Subito una battuta out di Piccinini che cerca l’incrocio delle righe a fondo campo, ma non lo trova di poco. Poi arriva anche il primo punto di Rousseaux che si dimostra pienamente recuperata e le prime bordate di Fabris che mette a segno tre punti nel 5-3 che apre la gara. Sempre l’opposta croata, con un bel pallonetto da seconda linea, realizza il 9-5 che porta al primo time out discrezionale richiesto dal tecnico ospite Barbieri. Si torna in campo e Folie stampa subito un muro nel metro sulla pipe di Tomsia. Prende il largo Modena che difende tutto e costringe all’errore in attacco Montichiari nel tentativo di trovare traiettorie vincenti. Va in rete Vindevoghel, out Olivotto e coach Barbieri sostituisce entrambe rispettivamente con Saccomani e e Alberti. Non basta, però, a riaprire la contesa nel parziale: le bianconere si prendono otto lunghezze di vantaggio che mantengono fino al finale, quando Piccinini, a muro ed in attacco, e Fabris danno un ulteriore strappo per il 25-14 che porta al primo cambio campo.

Secondo set.

Si riparte con i sestetti d’inizio gara e la coppia Fabris-Heyrman propizia il 5-3 iniziale, stesso punteggio del set precedente. A differenza del primo parziale, però, dall’altra parte rispondono Brinker e Tomsia che riportano il set in parità sul 9-9. Folie regala in primo tempo il 10-9 a Modena, ma un errore in battuta e un attacco out di Fabris consentono il sorpasso di Montichiari che conduce anche al time out tecnico 12-11 grazie all’attacco vincente di Olivotto dal centro. Fase centrale di set equilibrata, con sorpassi e controsorpassi. Piccinini fa 13-12, poi Fabris attacca out in pipe e Montichiari torna avanti 14-15. La croata si fa perdonare per il 17-17, poi entra Maruotti per Folie al servizio ed anche grazie ai colpi dai nove metri della schiacciatrice le bianconere allungano fino al 20-17. Il tecnico di Montichiari ferma il gioco e al rientro in campo, dopo una lunga azione, Brinker trova una diagonale stretta forse dentro, forse fuori, ma vincente per la coppia arbitrale. Olivotto regala anche il -1 poi una dubbia invasione di Rondon porta al pareggio. Le ospiti prendono coraggio e nonostante i time out di coach Beltrami sorpassano anche con Vindevoghel. E’ uno sprint finale punto a punto, con Fabris che prende per mano Modena e la porta al 23-23. Arrivano i palloni che scottano e a dare il colpo di grazia è capitan Piccinini con due mani fuori di pregevole fattura che valgono il 25-23 ed il doppio vantaggio per Modena.

Terzo set.

Terzo parziale che parte ancora una volta con i sestetti base in campo. Come nel primo parziale arriva subito una battuta out di Piccinini, ma questa volta a condurre nella prima fase è Montichiari . 5-3 per le ospiti prima del muro di Rondon e la doppia di Dalia che valgono il 7-7. Proprio nel fondamentale del muro sale di tono il sestetto bianconero che sorpassa grazie a Folie e Piccinini che ferma la fast di Gioli. La stessa centrale della formazione bresciana ci riprova, ma trova l’asta per il 10-8 Modena e primo time out discrezionale di coach Barbieri. Squadre di nuovo in campo, Piccinini firma l’11-8 e poi Fabris porta tutti al time out tecnico sul punteggio di 12-10 con una diagonale potente da posto quattro. Dalia, con una giocata d’esperienza, accorcia nuovamente ma la capitana bianconera e l’opposta croata alzano il proprio livello di gioco sempre più. In particolare quest’ultima continua ad essere inarrestabile come per tutto il resto del match: arrivano gli attacchi per il 15-11 e per il 18-14 che sembrano mettere tutto in discesa per Modena. E’ proprio in vista dello sprint finale, però, che Montichiari si gioca il tutto per tutto rischiando ogni colpo e accorciando fino al 19-18. Time out Modena e fast di Folie per il nuovo +2, poi Rondon sbaglia al servizio, Fabris prova un pallonetto che termina out e arriva l’aggancio. Ancora la croata per il nuovo vantaggio e la battuta sbagliata di Gioli che porta al 23-21, ma fino alla fine si gioca punto a punto. Montichiari ricuce ancora e si va ai vantaggi con Tomsia che tiene in gara le ospiti fino al 25-25. Modena si guadagna un terzo match point poi sembra chiudere con Piccinini che attacca sulle mani del muro e poi il pallone sembra colpire l’asta e cadere in campo. Ancora una volta proteste perché la coppia arbitrale assegna il 26-26, vola anche un giallo, e Montichiari trova l’opportunità di chiudere il set e riaprire la gara con il 26-28.

Quarto set.

Con l’allungarsi del match coach Beltrami decide di dosare l’utilizzo di Helene Rousseaux che dopo aver lasciato il posto nel finale di set precedente a Ikic parte dalla panchina proprio per lasciare spazio alla croata. Dopo aver visto la sconfitta ad un passo Montichiari ritrova entusiasmo e con Brinker parte forte per il 5-4 iniziale. L’attacco di Fabris e la pipe in rete di Tomsia riportano tutto in parità sul 9-9, poi Modena si brucia due possibilità per il sorpasso e Montichiari punisce portandosi avanti 12-10 al time out tecnico. Rimane comunque intatto l’equilibrio perché il pareggio arriva subito sul 13-13 con il primo tempo di Folie. Due attacchi consecutivi della centrale poi la parallela di Ikic per il sorpasso 15-14. Scappa anche Modena fino al 23-19 firmato dalla fast di Folie e sembra mettere in ghiaccio i tre punti, ma tre errori consecutivi in attacco rimettono in gara le bresciane. Sono due, comunque, gli ulteriori match point di Modena oltre a quelli del terzo set, ma il sestetto bianconero non chiude, si torna a lottare ai vantaggi e ancora una volta la spunta Montichiari con due punti consecutivi di Gioli per il 24-26 che porta tutto al tie-break.

Quinto set.

Ultime fatiche per provare a portare a casa una gara che sembrava chiusa sul contestatissimo punto del finale di terzo set. Coach Beltrami riparte con il suo sestetto più Ikic al posto di Rousseaux come nella seconda parte di gara. Montichiari parte con un muro su Heyrman, ma Modena va 5-3 sfruttando la fast spedita out da Gioli. Il turno di servizio di Tomsia regala nuovamente il vantaggio alle ospiti, poi Fabris, con il mani out in pipe, porta le bianconere avanti al cambio campo 8-7. Si ricomincia e la croata fa anche 9-7 prima che Tomsia arrivi al servizio e cambi ancora una volta le carte in tavola. Controsorpasso 9-10, pari di Fabris, muro di Heyrman per l’11-10 ed ennesimo doppio match point sul 14-12. Ancora Tomsia gli annulla entrambi e poi annulla anche il terzo. Si arriva pari fino al 16-16 dopo una serie di azioni incredibili, compreso un terzo tocco di piede di Piccinini che aveva allungato ulteriormente uno scambio in precedenza. Ancora Fabris fa 17-16 e poi chiude tutto Ikic all’ennesimo tentativo per portare due punti d’oro a Modena.

La palleggiatrice Giulia Rondon: “Sono dispiaciuta per il punto perso, adesso non capisco ancora perché non siamo riuscite a chiudere sia il terzo che il quarto set. Abbiamo sbagliato, ma non perché avevamo pensato di aver già vinto. Sono comunque contenta perché abbiamo vinto al tie-break, che è sempre un terno al lotto ogni volta che si deve affrontare. Siamo scese in campo in questo set finale concentrate, senza mollare una palla, e alla fine siamo riuscite a portare a casa una vittoria che vale tanto”.

L’opposta Samanta Fabris: “Portiamo a casa due punti importanti per noi. Andiamo avanti, procediamo nella nostra preparazione alla Coppa Italia e dobbiamo mettere a posto ancora alcune cose. Dobbiamo fare meno errori e poi penso che ci siamo. Abbiamo sprecato alcune situazioni nel terzo e nel quarto set, siamo stati sempre avanti e poi ci siamo persi. Loro sono tornate, hanno ripreso a giocare ed hanno iniziato a difendere tutto. Ci hanno messo un po’ in difficoltà, ma poi siamo riuscite a vincere. La mia prova? Ho sbagliato qualcosa in momenti importanti, è vero che ho fatto tanti punti, ma l’attacco non è la sola cosa importante per vincere”.

Il coach Alessandro Beltrami: “Credo sia un’occasione persa per come si era messa in un paio di situazioni. Però non era facile per com’era stata la nostra settimana: Piccinini non si era mai allenata in settimana perché martedì aveva preso un colpo di frusta su un pallone che l’aveva colpita in faccia. Fabris non ha fatto la settimana al massimo per un piccolo problema e Rousseaux era ferma da tanto e si è innervosita in ricezione durante la gara quindi poi l’ho cambiata. Ho deciso comunque di schierarle tutte dall’inizio perché avere in panchina dei cambi non al 100% non era il massimo secondo me. Non siamo squadra da vincere partite del genere sinceramente, siamo giovani, facciamo fatica e soffriamo anche Montichiari, speriamo di non trovarle mai più. Loro non mollano mai, ti ridanno indietro tanti palloni, murano bene e noi sicuramente siamo stati ingenui. Alla fine del terzo set forse dovevamo chiudere senza guardare al resto, nel quarto set invece loro si preoccupavano di non sbagliare e ci sono cadute due palle così. Stiamo provando, però, a fare un certo tipo di lavoro e questo ci ha portato ad alcuni errori in attacco, spiace se non chiude quando arrivi due volte a 24, ma una volta perso il quarto set non ero così convinto che potessimo farcela al tie-break dove, invece, siamo tornati a lottare. In alcune situazioni ci fermiamo quando dovremmo essere più aggressivi”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 17 gennaio, alle ore 20:30 presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci, quattordicesima giornata del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Savino Del Bene Scandicci e Liu•Jo Modena.


Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley