DE’ LONGHI PAIDEIA CON IL VENTO IN POPPA
Il settore giovanile De’ Longhi Paideia che per la prima volta in stagione vede tutte le sue squadre eccellenza tornare a casa il referto rosa. Ma le soddisfazioni arrivano anche dalle squadre provinciali e dagli Aquilotti, capaci di battere la Benetton nel derby minibasket. Le sconfitte degli U13 Elite a Bassano (61-38), e degli U17 Provinciali a Spresiano (75-52) non intaccano la tre giorni di Universo Treviso Basket, iniziata con il successo degli U15 di Manuela Cesero, capaci di superare Riese per 55-49, grazie anche al supporto dei 2001. Proprio gli U14 hanno trovato un’ottima vittoria contro Quinto (69-43) che tiene Sartorato e compagni nei piani altissimi della classifica.

Tornano al successo anche gli U15 Eccellenza: dopo quattro sconfitte in fila i ragazzi di Guido Novello hanno ritrovato la gioia espugnando il nido dell’Aquila Trento, addirittura dopo 50 minuti! A chiudere la maratona cestistica è stato un canestro a due secondi dalla sirena di Elia Andreetta, fino a quel punto a secco, ma capace di trovare i punti del 83-84 finale.
Bella vittoria per gli U17 targati RuckerSanve, che nel secondo tempo sono scappati via senza troppi problemi, superando la Tezenis Verona per 67-50. Il cambio di ritmo è stato dettato dal terzetto Boato-Cappellazzo-Bordignon, ma tutto il collettivo ha risposto al meglio al rientro dagli spogliatoi. Ad impreziosire il risultato è stato l’esordio di Chinellato, rientrato in campo dopo l’operazione al ginocchio, e l’ingresso di Gnoccato, recuperato anch’esso dopo un lungo stop.
Finalmente si sblocca la U19 di Francesco Tabellini, e lo fa alla grande, andando a vincere a Pordenone contro Cordenons, squadra solida e capace di battere anche la corazzata Trento, che sarà proprio l’avversaria della De Longhi Paideia questo giovedì (inizio gara alle 19 a Sant’Antonino). La sfida, non certo spumeggiante dal punto di vista tecnico, è stata però una vera battaglia, chiusa in scioltezza negli ultimi minuti, fino al 40-61. Sugli scudi Daniele De Marchi, autore di 17 punti con tre triple, oltre a 8 rimbalzi, 2 recuperi ed altrettanti assists; ma tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo, compreso Nicolò Boato (classe ’98), venuto a dare manforte ai compagni più grandi viste le assenze di Freschi, Milella, Moro e Tasca.

Questo il tabellino Under 19:

Intermek 3S Cordenons –  De Longhi Paideia TVB 40-61 (3-10; 14-25; 31-42)
Boato, Legnaro 2, Zamai 3, Sangiorgi 1, Busetto 2, Spessotto 7, Gatto 2, Festini 2, De Marchi 17, Bailo 9, Palù 14.
Allenatore: Tabellini; Vice: Della Ventura

Ufficio Stampa
Simone Fregonese