Passo falso per il Club Italia di pallavolo femminile nella trasferta di Vicenza valida per la quinta giornata del campionato di serie A2: le azzurrine escono sconfitte in tre set da una partita durata poco più di un’ora e sempre condotta con largo vantaggio dalle padrone di casa dell’Obiettivo Risarcimento. Decisivi i troppi errori-punto commessi dalle giovani di Mencarelli, ben 14 in attacco contro i 4 delle avversarie, a cui si aggiungono 5 ace subiti e 9 battute sbagliate. Club Italia sottotono rispetto alla norma anche a muro, con soli 4 punti a fronte dei 9 messi a segno dalle vicentine. A poco sono serviti i cambi operati dal coach azzurro, che ha inserito prima Berti per Piani e poi Orro per Prandi, affidandosi nel finale anche a Camperi; la migliore delle schiacciatrici è stata Anastasia Guerra con 14 punti, frutto del 41% in attacco.

Tra le vicentine ottima prova di Irina Smirnova, autrice di 11 punti con un solo errore, e di Marilyn Strobbe; per lei 7 attacchi vincenti e 2 muri.
Con la sconfitta di oggi, il Club Italia resta al penultimo posto in classifica con 3 punti all’attivo, in compagnia della Lardini Filottrano. Le azzurrine torneranno in campo sabato 6 dicembre alle 18 al Centro Pavesi contro la Riso Scotti Pavia.

La cronaca:
Formazioni confermate per entrambe le squadre rispetto alla scorsa settimana: il Club Italia si presenta con Prandi in palleggio, Egonu opposto, Piani e Danesi centrali, D’Odorico e Guerra schiacciatrici e Spirito come libero. Risponde Vicenza con Ghisellini-Kapturska, Strobbe-Pastorello, Smirnova-Cella e Lanzini libero.
Avvio di gara in altalena per le azzurrine che sbagliano i primi tre attacchi, ma rimediano subito con tre colpi vincenti per il 3-3. Cella però piazza il break sull’8-6 e un ace di Strobbe porta le padr one di casa sul 12-8. Pastorello mura Piani (sostituita da Berti) allungando fino al 17-10 e costringendo Mencarelli al time out, poi Kapturska regala il più 10 all’Obiettivo Risarcimento. Il Club Italia però non molla e dal 23-13 risale fino al 23-19 con la battuta di D’Odorico e gli attacchi di Guerra. Smirnova ferma la rimonta (24-19) e un errore azzurro al servizio chiude il set sul 25-20.
Seconda frazione con un Club Italia più aggressivo, che passa avanti 4-5 con un muro di Guerra e prova anche la fuga sull’8-10; le padrone di casa però pareggiano con Pastorello e vanno al sorpasso con Strobbe (14-11). Sul 18-13 Mencarelli prova il doppio cambio, ma ancora la fast di Strobbe regala il 24-17 a Vicenza che chiude con un’invasione avversaria.
In campo dall’inizio Alessia Orro per il terzo set, aperto però da due muri di Kapturska e Pastorello. L’Obiettivo Risarcimento si mantiene avanti 10-8 e allunga con Smirnova e Cella fino al 15-10; il Club Italia fatica a rientrare, mentre le padrone di casa gestiscono bene il vantaggio. Sul 21-15 rientra Prandi in regia, ma Fronza si conquista il match point e Smirnova alla prima occasione mette giù il 25-16.

IL COMMENTO – “Si è visto un passo indietro rispetto all’ultima partita – dice a fine gara Marco Mencarelli – abbiamo sofferto a muro e anche in difesa siamo rimasti al di sotto dei nostri standard abituali. A questo si sono sommati gli errori che ci hanno impedito di competere. Mi sarei aspettato un po’ più di equilibrio, ma devo dire che anche giocando al massimo sarebbe stato molto difficile venire a fare risultato su questo campo. Forse avremmo potuto dare un po’ più di fastidio alle avversarie”.

Obiettivo Risarcimento Vicenza-Club I talia 3-0 (25-20, 25-17, 25-16)
Vicenza: Strobbe 10, Cialfi, Lanzini (L), Kapturska 6, Cella 12, Baggi 1, Fiori, Smirnova 11, Pastorello 8, Ghisellini 1, Fronza 1. All. Rossetto.
Club Italia: Piani 2, Bartesaghi, Zannoni ne, Spirito (L), D’Odorico 10, Egonu 7, Orro, Danesi 5, Guerra 14, Prandi, Berti 3, Camperi 1. All. Mencarelli.
Arbitri: Bassani e Licchelli.
Note: Vicenza: battute vincenti 5, battute sbagliate 5, attacco 47%, ricezione 42%-24%, muri 9, errori 11. Club Italia: battute vincenti 1, battute sbagliate 9, attacco 4, ricezione 48%-38%, muri 4, errori 24.

credit foto  Ufficio Stampa Obiettivo Risarcimento
Ufficio Stampa Club Italia femminile
Eugenio Peralta