La classica antitesi del calcio: il muro della retroguardia contro il cuneo perfora difese, l’intervento in tackel, bruto ma allo stesso tempo coordinato nello svilupparsi, e la conclusione assassina dalla distanza… Il difensore contro l’attaccante.
E come sempre, senza cadere in banalismi o in grigie ripetizioni sportive, “Il Punto di Vista”, in un’argentata giornata di metà novembre, ha voluto regalare ai propri lettori un pre gara di Como-Firenze inedito ed accattivante nel leggerlo, delle dichiarazioni di una Melissa Venturini, glaciale centrale della linea arretrata di mister Sauro Fattori, e di una Giulia Ambrosetti, lucida condor d’area comasca ed ex Seattle, straripanti nel presentare una sesta giornata di Serie A che potrebbe rivelarsi un proseguimento record per le viola od un match di svolta per le bianco-azzurre.
Melissa Venturini, Difensore del Firenze:

“In casa A.C.F. stiamo passando, fortunatamente, un bel momento: la squadra sta trovando il proprio assetto nel gioco espresso in campo e, tra noi atlete, stiamo instaurando una complicità comune mai registratasi prima da inizio stagione.
Il Como, una realtà a me quasi sconosciuta vista la mia poca esperienza in Serie A, non è una squadra cosiddetta “cuscinetto”, è una formazione coriacea, una piazza veramente agguerrita e pronta sempre a graffiare fino all’ultimo giro d’orologio.
Ho sentito molto parlare delle loro potenzialità di gruppo e, per questo, ritengo opportuno espormi affermando che non sarà una gara semplice, nonostante la differenza di classifica, ma noi ce la metteremo tutta per non lasciare neanche un centimetro alle lombarde…
Lotteremo fino alla fine, come sempre! Forza Firenze!

Giulia Ambrosetti, Attaccante del Como:
Il Como è un collettivo, almeno sulla carta, vantante dei discreti valori da poter disporre sul rettangolo verde.
Pur prendendo in considerazione ciò, però, il nostro obiettivo è ovviamente la salvezza, come ormai da qualche anno a questa parte. Ahimè attualmente la classifica non esplicita le vere potenzialità della rosa, in quanto, a mio modesto parere, non è quella la posizione che ci spetta.
Nelle cinque gare iniziali abbiamo incontrato tre squadre abituate a lottare per le prime posizioni, ovvero Verona, Tavagnacco e Mozzanica, ed una formazione che, inaspettatamente, si trova attualmente in testa alla classifica. A parte la prima uscita, contro il San Zaccaria, possiamo dire che la vera sorpresa e propria sorpresa sarebbe stata se noi fossimo riuscite a macinare punti, non certamente il contrario.
Sarà categorico migliorare in fase difensiva, dove troppi errori hanno condizionato fino ad ora le nostre partite, ed, allo stesso modo, con l’arrivo di match alla nostra portata, dovremo sbloccarci anche in fase offensiva, cercando di segnare con maggior frequenza.
Il Firenze non è sicuramente una rivelazione. Già lo scorso anno, a dispetto di una partenza infelice, aveva dimostrato di saper giocare un buon calcio, arrivando a salvarsi con un turno di anticipo ed, addirittura, senza rientrare nemmeno in zona playoff.
Il campionato è ancora lungo ed è presto per sbilanciarsi nell’affermare su come andrà a finire ma sono certa che l’A.C.F. sarà in grado di dare fastidio, fino all’ultima giornata, anche alle piazze abituate a risiedere nelle prime posizioni.
Per quanto riguarda i novanta minuti di sabato speriamo si rivelino una partita divertente ed entusiasmante, uno spot per il Calcio Femminile che, in Italia, merita sicuramente un qualcosa in più, sia a livello di attenzione mediatica sia per quanto riguarda il rispetto di noi calciatrici.
Ovviamente, in memoria anche degli anni passati, sappiamo che sarà un’altra gara ostica ma, nonostante questo, mi auguro di riuscire a portare a casa i primi punti stagionali.
Detto ciò non mi rimane che augurarvi un grosso “In Bocca al Lupo”!

Ufficio Stampa: Mattia Martini

Nella foto Melissa VENTURINI