Domenica 23 in scena a Roma il IV trofeo Costoli, inserito nel calendario federale del circuito supermaster e realizzato in onore del grande campione ed allenatore scomparso nella tragedia di Brema. Novità di quest’anno: un premio in ricordo di Zabberoni e Baccini.
PALAZZETTO DEL NUOTO SS LAZIO- Si sta per avvicinare uno degli appuntamenti dedicati al nuoto più attesi nella capitale. Domenica 23 novembre, durante l’intera giornata, il Palazzetto della Lazio Nuoto, situato in via San Gaggio 5 località Settebagni, ospiterà il IV Trofeo Paolo Costoli, in omaggio al grande campione italiano di Nuoto e Pallanuoto, scomparso prematuramente nel tragico incidente aereo di Brema nel 1966.
Il trofeo, inserito nel calendario della Fin (Federazione Italiana Nuoto), prevede gare di nuoto master (ci sono 13500 tesserati in Italia), valevoli per il circuito Supermaster. Tutti i risultati del circuito daranno luogo alla fine di giugno, unitamente ai campionati Italiani e a tutti i campionati regionali, alla classifica finale per società a livello master.
A ideare il trofeo, il direttore Patrizio Napolitano: “Sono orgoglioso di avere la possibilità di organizzare ancora una volta questa manifestazione di sport in ricordo di un grande personaggio del nuoto e mio allenatore di allora, sono legato a questa disciplina ed è per me un onore radunare così tanti atleti di valore in un’unica giornata di agonismo e divertimento. Ringrazio la Lazio Nuoto di questa ennesima disponibilità e attendo numerosi tifosi e sportivi, domenica 23 al Palazzetto del Nuoto”. Gli fa eco Roberto Migliori consigliere regionale della Fin con delega per i master: “E’ un trofeo molto importante del circuito, come del resto tutti quelli intitolati a grandi personaggi del nostro sport, inoltre è una delle prime competizioni nel Lazio per numero di partecipanti. Per quanto riguarda la gara è la prima del circuito fatta in vasca lunga ed è importante che gli atleti si misurino in queste distanze. La particolarità di questo evento è poi quella di essere gemellato con il Brunelleschi (13/14 dicembre) e il Forum (17/18 gennaio). Grazie a questa sinergia, in ognuna di queste tre manifestazioni sono state inserite tre diverse gare, sommando i punteggi degli atleti che vi parteciperanno si avranno i vincitori di un trofeo da me voluto fortemente, quello in ricordo di Franco Baccini”.
LE NOVITA’- Infatti, per la prima volta da quando è stato istituito il Costoli, è stato creato il trofeo “Franco Baccini”, in omaggio ad un campione indimenticabile della pallanuoto (con due scudetti vinti con i colori biancocelesti) e del nuoto, in particolare come allenatore in quello che è considerato il ventennio d’oro della Lazio Nuoto. Il premio verrà assegnato agli atleti maschi e femmine che avranno conseguito il punteggio più alto sommando i seguenti risultati:
400 sl al IV trofeo Paolo Costoli.
100 sl al VI° memorial Brunelleschi
200 sl al XVIII° trofeo Forum sprint.
Non è mai successo in passato che a Roma la commissione master del CRFL riuscisse ad ottenere un accordo fra tre società per un trofeo in comune.
Inoltre sarà previsto un premio speciale in onore di Enzo Zabberoni (contemporaneo di Paolo Costoli) grande nuotatore ed allenatore della Lazio Nuoto che, oltre a guidare i biancocelesti allo storico scudetto del 1956, ha diretto nuotatori eccezionali come Paola Saini, Anna Beneck, Daniela Beneck e Paolo Pucci, portandoli a dominare il panorama italiano.
PAOLO COSTOLI- Nato a Firenze nel 1910, è stato 19 volte campione italiano di Nuoto ed è considerato il più forte nuotatore italiano a cavallo delle due guerre mondiali. Vanta 6 medaglie europee, 2 partecipazioni olimpiche e 11 record, tra cui quelli nei 1500 m dove per 10 anni è rimasto imbattuto in Italia. Nel suo palmares ci sono anche 4 scudetti con la R. N. Florentia di pallanuoto. Terminata la sua attività sportiva proseguì con quella da allenatore fino alla sua prematura scomparsa a Brema nel 1966 quando persero la vita tutti i componenti della nazionale italiana di nuoto e il telecronista della RAI Nico Sapio, al seguito della selezione.
Ufficio Stampa