GOLF- EUROTOUR: NEL VOLVO WORLD MATCH PLAY OUT FRANCESCO MOLINARI

Francesco Molinari è stato superato per 2/1 dallo svedese Henrik Stenson ed è stato praticamente estromesso dall Volvo World Match Play Championship, una “classica” dell’European Tour con formula a eliminazione diretta che si sta svolgendo al The London GC, ad Ash in Inghilterra. In gara sedici selezionati concorrenti che sono stati divisi in quattro gironi, ognuno dedicato a un grande personaggio. Ciascun gruppo è composto da quattro giocatori che si incontrano con girone all’italiana e classifica a punti. Al termine i primi due di ogni raggruppamento accederanno alla seconda fase con disputa dei quarti di finale sabato 18 ottobre e delle semifinali e delle finali, per il primo e per il terzo posto, domenica 19.

Sebbene manchi ancora un turno al termine della fase eliminatoria Molinari, anche vincendo l’ultimo match del “Arnold Palmer Group” con il sudafricano George Coetzee (che ha battuto il thailandese Thongchai Jaidee per 2/1 nell’altro incontro) non potrà occupare una dei primi due posti nel girone. In classifica infatti sono al vertice con tre punti Stenson e lo stesso Coetzee seguiti da Jaidee con 2 e da Molinari con zero.

Questi i risultati della giornata:

“Assar Gabrielsson Group”: Victor Dubuisson (Fra) b Shane Lowry (Irl) 3/2; Pablo Larrazabal (Spa) b Stephen Gallacher (Sco) 1 up. Classifica: Dubuisson punti 4; Larrazabal e Lowry 2; Gallacher zero.

“Gustaf Larson Group”: Mikko Ilonen (Fin) b Graeme McDowell (Nir) 2/1; Joost Luiten (Ola) b Alexander Levy (Fra) 4/3. Classifica: Luiten p. 4; McDowell e Ilonen 2; Levy zero.

“Mark McCormack Group”: Jamie Donaldson (Gal) b Jonas Blixt (Sve) 3/2; Patrick Reed (Usa) b Paul Casey (Ing) 2/1. Classifica: Donaldson, Reed, Blixt e Casey p. 2.

Molinari, che nel primo turno era stato superato per 2 up da Jaidee, ha iniziato a grande andatura e in quattro buche, grazie a tre birdie, si è portato in vantaggio di 3 up. Stenson ha accorciato le distanze alla 5ª e poi ha cambiato marcia dalla 9ª e ha realizzato un eagle e sei birdie fino alla 17ª dove il match si è chiuso. E’ stato un incontro di altissimo livello tecnico in cui i due contendenti hanno espresso il meglio del loro repertorio. I numeri sono eloquenti: al momento dell’interruzione lo svedese era otto colpi sotto par (un eagle, sette birdie e un bogey) e il torinese sette sotto con altrettanti birdie, senza bogey.

Dubuisson non ha concesso spazio a Lowry che, subito un 2 down in sei buche, ha trovato la pronta replica dell’avversario ad ogni tentativo di recupero. Grande equilibrio tra Larrazabal e Gallacher, con lo spagnolo che ha messo a segno il birdie vincente sull’ultimo green. Ilonen ha preso d’infilata McDowell e ha messo al sicuro il risultato con un 4 up dopo dieci buche. Luiten, dopo la prevalenza iniziale di Levy, ha concluso il discorso assicurandosi cinque buche tra la sesta e l’11ª. Per metà percorso Jaidee ha contenuto gli attacchi di Coetzee, poi nel rientro ha alzato bandiera bianca. Donaldson è stato sempre in vantaggio contro Blixt e ha messo un punto fermo sul successo con il 3 up alla buca 13. Reed ha incalzato Casey nella fase centrale e l’inglese non è riuscito più a recuperare dal 2 down alla decima.

Nel prossimo turno: Donaldson-Reed; Blixt-Casey; Dubuisson-Gallacher; Lowry-Larrazabal; McDowell-Luiten; Ilonen-Levy; Stenson-Jaidee; Molinari-Coetzee. Il montepremi è di 2.250.000 euro.

Il torneo su Sky – Il Volvo World Match Play Championship viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: venerdì 17 ottobre e sabato 18, dalle ore 12,30 alle ore 17,30; domenica 19, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30. Repliche: venerdì 17 ottobre e sabato 18, dalle ore 20,45 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 19, dalle ore 20,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

EUROPEAN TOUR: L’INDIANO JYOTI RANDHAWA IN VETTA, 64° PAVAN, 83° CRESPI – Inizio soft per Andrea Pavan, 64° con 70 (par), e per Marco Crespi, 83° con 71 (+1), nell’Hong Kong Open (European Tour), che si sta disputando sul percorso dell’Hong Kong GC (par 70), a Fanling.

Conduce con un ottimo 64 (-6) l’indiano Jyoti Randhawa, 42enne di Nuova Delhi con otto successi nell’Asian Tour, uno nel Japan Tour e uno nel circuito di casa, ma senza titoli in quello continentale. Lo segue con 65 (-5) il filippino Angelo Que e sono al terzo posto con 66 (-4) nove concorrenti: i sudafricani Ernie Els e Jbe Kruger, il belga Nicolas Colsaerts, il francese Raphael Jacquelin, il taiwanese Wei-chih Lu, l’inglese James Heath, lo spagnolo Nacho Elvira, il coreano Seuk-hyun Baek e l’olandese Daan Huizing. Al 44° con 69 (-1) il thailandese Thaworn Wiratchant e solo al 103° con 72 (+2) l’iberico Miguel Angel Jimenez, vincitore delle ultime edizioni della gara, il quale è affiancato dall’altro thailandese Kiradech Aphibarnrat.

Randhawa ha realizzato sette birdie e un bogey, Pavan due birdie e altrettanti bogey e Crespi quattro birdie, tre bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di 1.015.000 dollari dei quali 171.843 andranno al vincitore.

CHALLENGE TOUR IN CINA: GIOCO SOSPESO, MATTEO DELPODIO 13°– E’ stato sospeso il primo giro dello Shankai Classic, quart’ultimo torneo stagionale del Challenge Tour che ha luogo al Chongqing Poly Golf Club (par 72), nella città di Chongqing in Cina.

Nella classifica provvisoria, che sarà soggetta a mutamenti importanti al termine del turno, è al vertice con un “meno 5” dopo nove buche l’inglese Paul Maddy, che precede il francese Edouard España e lo spagnolo Antonio Hortal, in club house con un parziale di 69, il danese Lasse Jensen e il cinese Mu Hu, che hanno lo stesso “meno 3” con nove buche ancora da giocare. Al sesto posto con 70 lo svedese Pontus Widegren, l’iberico Alvaro Velasco e il transalpino Cyril Bouniol, affiancati sul “meno 2” dall’altro francese Julien Guerrier, fermato alla buca 12, dal cileno Mark Tullo, dal coreano Beyong-hun An e dal cinese Bin Yang, stoppati alla nona.

Hanno concluso il giro quattro dei sette italiani in campo: Matteo Delpodio, 13° con 71 (-1), Niccolò Quintarelli, 75° con 75 (+3), Alessandro Tadini e Filippo Bergamaschi, 85.i con 76 (+4). Debbono completarlo Nicolò Ravano, che è alla pari con Delpodio, ma ha ancora dodici buche a disposizione per migliorarsi, Andrea Rota, 22° con il par (6ª buca), e Lorenzo Gagli, 97° con “+5” (12ª). Il montepremi è di 273.000 euro dei quali 44.416 euro andranno al vincitore.

LET: IN SUDAFRICA QUARTETTO AL VERTICE, MA PRIMO GIRO NON CONCLUSO – La pioggia battente, che ha allagato il campo, ha impedito la conclusione del primo giro del Cell C South African Women’s Open (Ladies European Tour) che si sta disputando al San Lameer CC (par 72), a Southbroom, nella Hibiscus Coast in Sudafrica, dove non sono presenti giocatrici italiane. Nella graduatoria provvisoria sono in vetta con 69 colpi l’inglese Rebecca Hudson e la tedesca Steffi Kirchmayr, ma possono essere soprassate da due concorrenti che hanno lo stesso “meno 3”, l’inglese Charley Hull, che ha giocato dieci buche, e la statunitense Beth Allen, che si è fermata alla nona. Tra le giocatrici giunte in club house occupano la quinta piazza con 70 (-2) la spagnola Patricia Sanz-Barrio, la svizzera Fabienne In-Albon, la francese Valentine Derrey e la tedesca Ann-Kathrin Lindner e sono al 14° con 71 (-1) l’inglese Holly Clyburn e l’altra tedesca Sophia Popov. Il montepremi è di 320.000 euro.

LPGA TOUR: COREANE ALL’ATTACCO – Desiderose di cogliere il titolo nel torneo di casa, le coreane sono andate subito all’attacco nel LPGA KEB HanaBank Championship (LPGA Tour), che si sta svolgendo sul tracciato dello Sky 72 GC (par 72), a Incheon con la partecipazione di 78 concorrenti tra le quali non vi sono proette italiane.

E’ al comando con 67 colpi (-5, con sei birdie e un bogey) Haeji Kang, 24enne di Seoul a caccia del primo titolo nel circuito, che precede di due colpi Amy Yang, campionessa uscente, Ilhee Lee e Mirim Lee (69, -3), affiancate dalla scozzese Catriona Matthew e dall’australiana Minjee Lee, appena passata al professionismo. Al settimo posto con 70 (-2) altre tre coreane, Chella Choi, Eun-Hee Ji e Hee-Kyung Bae, le americane Brittany Lincicome e Kim Kaufman, la norvegese Suzann Pettersen, la spagnola Beatriz Recari e la tedesca Sandra Gal. Sono subito dietro, 15.e con 71 (-1), la coreana Inbee Park e la cinese Shanshan Feng, reduce dal successo di domenica scorsa nel Sime Darby Malaysia.

A metà classifica la taiwanese Yani Tseng, 21ª con 72 (par), e la neozelandese Lydia Ko, 28ª con 73 (+1), in bassa la coreana Na Yeon Choi, 49ª con 75 (+3), e Michelle Wie, 59ª con 74 (+4), e giornata da dimenticare per Paula Creamer, 78ª e ultima con 81 (+9). Il montepremi è di due milioni di dollari.

LET ACCESS: VALVASSORI 15ª IN INGHILTERRA Vittoria Valvassori è al 15° posto con 73 (+1) colpi nel WPGA International Challenge, torneo che conclude sul percorso dello Stoke by Nayland Hotel Golf & Spa (par 72), a Levenheath in Inghilterra, la stagione del LET Access, il secondo circuito femminile europeo. In campo altre quattro italiane: Elisabetta Bertini, 23ª con 74 (+2), Anna Rossi e la dilettante Ludovica Farina, 32.e con 75 (+3), e Stefania Avanzo, 74ª con 79 (+7). Sono al vertice con 69 (-3) le inglesi Charlotte Ellis e Eddlie Goodall, quest’ultima amateur, che precedono di un colpo la danese Daisy Nielsen e la francese Melodie Bourdy (70, -2). Il montepremi è di 30.000 euro.

Uffici Stampa EGV