Scelte le cinque Onlus per il Progetto B Solidale 2014-15

Riparte sui campi della Serie B il Campionato della solidarietà con il progetto della Lega Serie B – B Solidale – la Piattaforma di Responsabilità Sociale con la quale la Lega stessa si confronta con il Terzo Settore.

Le Organizzazioni Non-Profit selezionate dalla Lega, su proposta del Comitato Etico – composto da Marino Bartoletti, Emiliano Mondonico, Gianfelice Facchetti, Chantal Borgonovo, Giulio Rapetti Mogol e Simone Farina – , che entreranno a far parte del Progetto B Solidale per la stagione sportiva 2014-15 sono: Fondazione Theodora per la categoria Infanzia, Bethlem per la Terza età, Associazione Giulia per la Diversa abilità, Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica per la Ricerca scientifica, Avis Nazionale per il Disagio sociale.

Le cinque Organizzazioni avranno a disposizione sette giornate di Campionato – 77 partite ciascuna – per svolgere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi con il pieno coinvolgimento della Lega stessa, dei Club, delle Aziende partner, dei media nel corso del Campionato Serie B 2014/15. Si parte alla 4a giornata, sabato 20 settembre, con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Stadio

Maglie pregara di arbitri e capitani

Maxischemi stadi

Messaggi audio nel prepartita e nell’intervallo

Aree stand per la distribuzione di materiale promozionale

Riviste ufficiali club

Media

Trasmissioni televisive dedicate alla Serie B

Giornali sportivi nazionale e locali

Giornali non sportivi nazionali e locali

Radio

New media

Web

Sito web www.bsolidale.it

Pagina facebook dedicata

Spazi web dedicati nel sito web e sui social network della Lega e delle 22 Società.

Perché B Solidale – La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha dimostrato una particolare attenzione nei confronti della valenza sociale del calcio, inteso come strumento di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi.

Nel modello tradizionale, però, encomiabili iniziative di collaborazione delle istituzioni calcistiche con il Terzo Settore non sempre sono riuscite a essere efficaci, rientrando spesso in una routine che poco ha apportato alle cause nobilmente supportate.

Tale presa d’atto ha ispirato la Lega Serie B a cercare di superare la consolidata, seppur lodevole, modalità di aderire praticamente a tutte le proposte di collaborazione, decidendo di adottare un differente approccio attraverso un impegno più strutturato e sistematico, selezionando un numero ristretto di Associazioni, partecipando allo sviluppo delle iniziative e certificandone i risultati.

Con questi presupposti è nato il progetto “B Solidale – Piattaforma per la Responsabilità Sociale”.

Infanzia

Fondazione Theodora Onlus

La missione di Fondazione Theodora Onlus è portare momenti di gioco, ascolto e sorrisi ai bambini che, con le loro famiglie, si trovano ad affrontare la difficile prova del ricovero in ospedale, grazie alla professionalità e all’entusiasmo dei suoi Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati dalla Fondazione per operare in ambito ospedaliero pediatrico. Fondazione Theodora Onlus, che nasce in Italia nel 1995, opera attualmente in 39 reparti di 18 ospedali, in 11 città italiane, offrendo ai bambini ospedalizzati, con cadenza settimanale, le visite dei suoi clown dottori, di cui cura con grande attenzione la selezione, la formazione iniziale e continua, nonché la supervisione psicologica periodica. Il servizio offerto da Fondazione Theodora Onlus è completamente gratuito per l’ospedale e le famiglie. La Fondazione sostiene tutti i costi relativi al perseguimento della propria missione e assicurativi rispetto ai professionisti (i Dottor Sogni).

Con il progetto presentato la Fondazione Theodora Onlus intende continuare a garantire le visite settimanali dei Dottor Sogni presso i 18 ospedali italiani in cui opera, con l’obiettivo di offrire ai reparti pediatrici e day hospital degli ospedali un servizio indispensabile per il miglioramento delle condizioni di vita di circa 35.000 piccoli pazienti ogni anno.

Terza Età

Bethlem – Società Cooperativa Sociale Onlus

Bethlem società cooperativa sociale ONLUS, con sede a Milano, ha come mission quella di fornire servizi, aiuto e supporto alla fascia di persone anziane in stato di particolare bisogno, migliorare la vita delle persone fragili nelle zone di riferimento, nonché attivare delle risposte comunitarie ed uno sviluppo locale reale. Dal 2004, la cooperativa Bethlem è quindi impegnata a costruire nelle periferie di Milano i “servizi di prossimità”, ovvero interventi di sostegno a favore di anziani (e non solo) con scarse relazioni e legami, che spesso vivono nella solitudine. Tali interventi si caratterizzano per l’innovatività, la vicinanza alle persone e l’attenzione ai luoghi di vita e alle relazioni con le realtà attive nel territorio.

Il progetto proposto prevede lo sviluppo di un sistema integrato di servizi domiciliari e di prossimità a favore della popolazione anziana milanese e delle loro famiglie.

Diversa Abilità

Associazione Giulia

L’Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana “GIULIA” Onlus nasce il 21 marzo 1996 dal desiderio dei volontari che prestavano il loro sostegno ai genitori della piccola Giulia di offrire il proprio aiuto e la propria disponibilità anche ad altri, in particolare ai diversamente abili, ai bambini ed agli anziani. La malattia e la perdita di Giulia determinano come naturale conseguenza la decisione di operare una svolta che si attua agli inizi del 2006, quando l’Associazione decide di concentrare la propria attività su un progetto mirato ai bambini oncologici e alla sostegno alle disbilità.

Il progetto presentato, denominato “Special Players”, si realizza attraverso una Scuola Calcio permanente rivolta a ragazzi normodotati. Le finalità perseguite sono principalmente due: di carattere riabilitativo-funzionale, legate quindi al raggiungimento di equilibri motori dinamici attivi, e di carattere psico-sociale e di integrazione/reinserimento come momento ludico-sportivo.

Ricerca Scientifica

Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica – Onlus

La Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica – Onlus (FFC) è la prima realtà italiana che sostiene la ricerca sulla fibrosi cistica. Svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per la ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa che colpisce molti organi, in particolare polmoni e pancreas. E’ il danno ai polmoni che determina la qualità, la durata della vita e che alla fine porta all’impossibilità di respirare. Per la fibrosi cistica non c’è guarigione. Chi nasce con la malattia ha ereditato un gene difettoso sia dal padre che dalla madre, che sono entrambi portatori sani del gene. Nella larghissima maggioranza dei casi, chi è portatore non sa di esserlo, perché non ha alcun sintomo e non ha (o non sa di avere) in famiglia parenti con questa malattia.

Il progetto presentato intende supportare ricerche innovative, mirate alla scoperta di terapie radicali rivolte possibilmente alla guarigione e offrire strumenti tecnici, mezzi, servizi ed esperti per l’impostazione e la conduzione di ricerche selezionate.

Disagio Sociale

AVIS Nazionale

L’Avis è un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

Il progetto, denominato “+volontari –bulli”, si pone di contrastare il fenomeno del bullismo nell’ambito delle scuole primarie e secondarie di primo grado, attraverso la sensibilizzazione dei giovani al Volontariato e alla Solidarietà. Le azioni progettuali, costantemente condotte da psicologi esperti del fenomeno, hanno previsto la partecipazione attiva dei giovanissimi ad una serie articolata di attività laboratoriali, a cui hanno preso parte anche i volontari dell’organizzazione che hanno portato all’attenzione dei bambini il modello solidale rappresentato dal Volontariato, come alternativa al modello violento rappresentato, invece, dai comportamenti prevaricatori dei bulli, ovvero come vero e proprio “antidoto” al bullismo.

Ufficio Stampa

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE B