Tre giorni di rievocazione storica con disfide, racconti e misteri caratterizzeranno l’affascinante e diroccato maniero di Spormaggiore, dal 15 al 17 agosto.
Le rovine dell’imponente Castel Belfort risalgono al 1311, quando Enrico conte di Tirolo concesse l’autorizzazione a erigere una torre con edifici adiacenti a Tissone, figlio di Geremia I ed eredi, con concessione in feudo perpetuo. La proprietà fu poi acquisita dalla famiglia dei conti Saracini fino ai primi anni 90 fu acquistata dal Comune di Spormaggiore che inizò la prima fase diristrutturazione terminata poco tempo fa. Anche se diroccato, mantiene un fascino e una bellezza notevoli, grazie soprattutto all’antica torre merlata e alle storie e leggende che lo caratterizzano.
Per festeggiare e rievocarne così la storia, il Comune di Spormaggiore e il Parco Faunistico hanno organizzato un evento di 3 giorni, dal 15 al 17 agosto, coinvolgendoi paesi vicini Andalo, Cavedago, Fai Della Paganella e Molveno.
Si parte il 15 agosto con il corteo della principessa che attraverserà i 5 comuni parte del comprensorio. La principessa infatti visiterà l’intera comunità della valle narrando racconti e leggende concernenti il castello a ogni tappa. I giorni seguenti invece, una volta introdotti i festeggiamenti, vedranno un programma ricchissimo di spettacoli, disfide e altro ancora. L’apertura del villaggio è prevista per le 16, mentre la chiusura è alle 23. Il primo imperdibile appuntamento, per le 16.30, è la visita guidata alle imponenti mura e alla torre del castello di Belfort. A seguire il rievocativo spettacolo con falconiere e la cavalleresca disfida per la principessa. La cena dei frati accompagnata dai racconti e la prima parte dello spettacolo sulle mura chiuderanno il secondo giorno. Il 17 agosto si riprende con la visita, mentre gli spettacoli con giocolieri, falconiere e musiche celtiche faranno sentire i turisti proprio come se fossero nel medioevo. La cena del villaggio questa volta sarà accompagnata dalle musiche e dalla seconda parte dello spettacolo sulle mura, ultimo atto di questa affascinante rassegna nel castello di Belfort.
Ufficio Stampa
G. Vitali