Proseguono le iscrizioni alla 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari. Grandi novità in vista dell’edizione 2014

Si è tenuta mercoledì 2 luglio a Sirmione la tradizionale cena di presentazione dell’edizione 2014 del Gran Premio Nuvolari che ha visto la presenza – oltre a quella dei prestigiosi Partner – di piloti e di rappresentanti di alcune delle maggiori scuderie italiane, accolti da Mantova Corse, organizzatrice della manifestazione.

Complice il suggestivo panorama lacustre del Bénaco, la serata è stata un’ottima occasione per svelare le novità intorno alla nuova edizione: le vetture partiranno come di consueto da Piazza Sordello, a Mantova, e percorreranno 1000 chilometri attraverso il paesaggio italiano toccando sette tra i siti patrimonio dell’Unesco tra i più straordinari e conosciuti in tutto il mondo, tra cui la stessa Mantova, Modena, Urbino, Arezzo, Siena, Ferrara e Ravenna.

Organizzato, come ogni anno, dalla Scuderia Mantova Corse – con la collaborazione dell’Automobile Club Mantova e del Museo Tazio Nuvolari – il Gran Premio sarà aperto a 250 vetture storiche, 500 gentlemen drivers che si sfideranno in una gara di regolarità fra le più importanti al mondo, con 80 prove cronometrate, 5 prove di media e 25 controlli a timbro. Partner prestigiosi e affezionati – Audi, Eberhard & Co., Etiqueta Negra e Banca Generali -hanno confermato, con grande soddisfazione, il loro supporto alla manifestazione.

Buono l’andamento delle iscrizioni che – con scadenza 31 luglio – stanno registrando un considerevole incremento delle adesioni rispetto alla precedente edizione, soprattutto tra gli equipaggi stranieri, oltre a lasciar presagire un consistente riscontro di presenze anche tra i piloti italiani.

Alla partenza, da piazza Sordello nel centro di Mantova, confermata la presenza di un equipaggio d’eccezione: Nicola Sodano, sindaco di Mantova, insieme a Paolo Panera, presidente di A.M.A.M.S. – l’associazione mantovana di auto e moto storiche – a bordo di una vettura appartenuta niente di meno che a Tazio Nuvolari: il miglior tributo della Città al proprio illustre concittadino.

Per informazioni e news sull’evento è possibile consultare il sito web www.gpnuvolari.it.

PRIMO COMUNICATO: GRAN PREMIO NUVOLARI 2014
Marzo 2014 – Aprono oggi le iscrizioni alla 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari, storica manifestazione di regolarità che si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2014. Evento organizzato da Mantova Corse, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari. Le vetture partiranno come di consueto da Piazza Sordello, a Mantova, e percorreranno circa 1000 chilometri attraverso il paesaggio italiano, da Mantova a Cesenatico, da Urbino a Siena, da Arezzo a Rimini e da Ferrara di nuovo a Mantova.

Il Gran Premio Nuvolari torna per la 28^ edizione, dal 18 al 21 settembre 2014, atteso da un pubblico entusiasta di collezionisti e appassionati, per i quali la storica manifestazione rappresenta un momento per ricordare il “grande Nivola” in una formula che unisce sana competizione sportiva e piacere turistico di visitare scorci insoliti e affascinanti d’Italia.
Organizzato, come ogni anno, da Mantova Corse, che si avvale della collaborazione di enti di prima grandezza quali l’Automobile Club Mantova e il Museo Tazio Nuvolari, il Gran Premio sarà aperto a circa 250 vetture storiche, 500 gentlemen drivers che si sfideranno in una gara di regolarità fra le più importanti del mondo. Partner prestigiosi e affezionati – Audi, Eberhard & Co., Etiqueta Negra e Banca Generali – hanno confermato, con grande soddisfazione, il loro supporto alla manifestazione.

Nella giornata di venerdì 19, al termine delle verifiche tecniche, le auto partiranno da piazza Sordello, nel centro di Mantova, di fronte allo storico Palazzo Ducale dei Gonzaga: una cornice di straordinaria suggestione che, con le sue dimensioni considerevoli, offre una panoramica completa sulle vetture partecipanti, che possono così essere apprezzate dal pubblico anche in una visione d’insieme.Percorsa la pianura della Bassa Padana, i drivers si sfideranno nell’Autodromo di Imola, ove avranno modo di testare le proprie capacità al volante nel circuito, famoso in tutto il mondo, teatro di duelli indimenticabili che hanno fatto la storia della Formula Uno.
L’arrivo a Cesenatico è previsto per la sera, con la cena presso il nuovissimo Grand Hotel Leonardo da Vinci.

Sabato 20, seconda tappa e giornata più impegnativa della precedente: le auto si inseguiranno lungo le colline di Emilia Romagna, Umbria, Toscana e Marche, in una competizione appassionata tra curve sinuose e prove di abilità. Imperdibile il passaggio per Urbino, che vedrà le classic cars destreggiarsi tra vicoli tortuosi e ampie piazze rinascimentali. Poi l’immancabile passaggio da piazza del Campo a Siena e da piazza Grande ad Arezzo.
Al calare del sole, dopo avere tagliato il traguardo a Rimini, gli ospiti saranno attesi nel parco del Grand Hotel di felliniana memoria, a due passi dal mare, per la tradizionale serata di gala con sponsor e autorità.

Lasciata Rimini la domenica mattina, i piloti guideranno lungo l’Adriatica per giungere a Ravenna, all’Autodromo di Imola e, più tardi, a Ferrara, dove affronteranno le prove del circuito del Castello Estense, nel centro storico della città. I piloti dovranno dimostrare, di nuovo, una perfetta conoscenza del proprio mezzo e delle sue caratteristiche: il Gran Premio Nuvolari, infatti, si distingue nel panorama internazionale per numero e qualità delle prove cronometrate, pensate per testare sotto ogni profilo le capacità dei concorrenti.

Il ritorno a Mantova, con il passaggio sul ponte San Giorgio e il taglio del traguardo ancora in piazza Sordello, chiude la manifestazione: all’arrivo di tutte le auto, piloti e navigatori sono attesi a Palazzo Ducale per il pranzo di saluto e, nel pomeriggio, al Teatro Bibiena, gioiello secentesco nascosto tra i vicoli cittadini, per la cerimonia di proclamazione dei vincitori.

Tre giorni di emozioni e di sport per una manifestazione che – dopo quasi trent’anni di successi – si conferma un appuntamento internazionale di primissimo rilievo nel mondo delle classic cars ma, anche, un’occasione di divertimento e di scoperta di angoli nascosti e prospettive inconsuete del meraviglioso paesaggio italiano.

300 auto, 600 protagonisti e 1000 km in 3 giorni di motori e spettacolo tutto da vivere per collezionisti, appassionati e amatori!

Ufficio Stampa