Il Museo dello Sport si allena per il 2015
In occasione di Torino Capitale Europea dello Sport saranno numerose le iniziative che vedranno protagonista il Museo con focus specifici ed attività ad hoc in occasione dei grandi appuntamenti in cartellone nel capoluogo subalpino (dalla World League di Pallanuoto e Pallavolo, al Torneo Internazionale di Basket ed il 6 Nazioni di Rugby dal Campionato di Pattinaggio su Ghiaccio al Mondiale di Sledge Hockey).
Nel frattempo continua l’impegno del Museo nella promozione della cultura sportiva, della conoscenza di campioni e campionesse tra le nuove generazioni, della ‘scoperta’ di nuovi talenti e specialità poco conosciute, nella diffusione di stili di vita corretti, della passione verso tutte le discipline sportive, nella costruzione di un luogo per la memoria di tutti noi.
Ecco in sintesi le tappe che condurranno il Museo verso Torino2015.
DISCIPLINE PARALIMPICHE
Continua la proficua collaborazione con il Comitato Paralimpico Piemontese per dare voce ad atleti e discipline paralimpiche e per promuovere l’integrazione tra sport paralimpici e non.
In quest’ottica Patrizia Saccà – campionessa di tennis tavolo e Delegato Provinciale CIP di Torino – sarà la prima atleta ad inaugurare un ciclo di appuntamenti che vedranno impegnati gli sportivi e i visitatori (scolaresche, estate ragazzi, famiglie) in vere e proprie sfide di gioco.
L’incontro inaugurale, il 16 luglio 2014 alle 11.30, vedrà impegnato il Presidente del Museo Onorato Arisi in una sfida impossibile con la plurimedagliata campionessa paralimpica. Patrizia Saccà giocherà poi con i bambini e le bambine impegnate al Museo con l’estate ragazzi.
A fine luglio poi il Museo ospiterà nelle sue sale la conferenza stampa di presentazione del Trofeo della Mole il Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina arrivato alla sua 12° edizione.
FEDERAZIONI SPORTIVE
Il Museo dello Sport collabora con le diverse Federazioni Sportive nell’intento comune di trasmettere la passione verso tutte le discipline e come ulteriore e imprescindibile passo verso la costruzione di una ‘casa’ per gli atleti, per le loro esperienze e ricordi , un luogo in cui sportivi di ieri e di oggi possano ritrovarsi e riconoscersi.
In quest’ottica la Federazione Italiana Nuoto ha stipulato una convenzione con il Museo come primo imprescindibile passo per creare sinergie ed iniziative comuni: mercoledì 16 luglio alle 17.00, in occasione della Swimming Cup 2014 –Trofeo BPM, il Presidente Fin Piemonte, Marco Sublimi ed il siluro azzurro Luca Sacchi sigleranno con il Presidente del Museo Onorato Arisi la nascente intesa presso il Museo.
CHAMPIONS LEAGUE E PALLONE D’ORO – luglio 2014
Ci siamo, il momento è arrivato!
A metà luglio 2014 due nuovi grandi ed emozionanti cimeli arricchiranno l’esposizione all’Olimpico: il Trofeo Uefa Champions League ed il Pallone d’Oro di Messi (copie ufficiali). Due simboli del calcio d’eccellenza, del grande calcio mondiale si affiancheranno così alla Coppa del Mondo nella sezione che vede protagonisti, tra gli altri, Pelè, Maradona, Rivera e Baggio.
MOTO MONDIALE – inizio settembre 2014
Il mese di settembre si inaugurerà con un focus sul motociclismo, in vista delle gare di MotoGp in calendario a Misano, il Museo ospiterà una mostra dedicata ai grandi protagonisti del motociclismo internazionale.
ASTA MEMORABILIA – fine settembre 2014
Con l’arrivo dell’autunno una grande asta di Memorabilia sportive si terrà per la prima volta in Italia all’interno di uno stadio.
Saranno battuti circa 250 cimeli di tutti gli sport, con particolare focus sul calcio e la storia delle olimpiadi. Il ricavato dell’asta darà l’opportunità al Museo di sviluppare le proprie iniziative ed attività ed una parte del ricavato sarà destinata all’acquisto di 2 defibrillatori semiautomatici.
Appassionati, collezionisti e semplici amatori potranno contribuire donando cimeli da battere nell’asta.
PROGETTO VITA E SCUOLA ALL’OLIMPICO
Con il nuovo anno scolastico le classi che aderiranno al Progetto Scuole del Museo dello Sport avranno l’opportunità di apprendere l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) grazie all’intervento degli istruttori dell’Associazione Piemonte Cuore Onlus che con il Progetto Vita Piemonte si è posta l’obiettivo di fare conoscere l’importanza delle manovre salvavita, l’uso e la diffusione del DAE come strumento utilizzabile da chiunque, anche dai più giovani adeguatamente istruiti. Testimonial dell’iniziativa sarà Federica Lisi, moglie dell’indimenticato campione Vigor Bovolenta.
Il Museo offrirà inoltre l’opportunità a tutti i soggetti impegnati a più livelli in ambito sportivo, dalle Federazioni alle Associazioni Sportive Dilettantistiche, di svolgere i corsi del Progetto Vita presso la propria struttura.
ANNIVERSARIO MUSEO DELLO SPORT – novembre 2014
In occasione del 2° anniversario del Museo una grande festa i cui protagonisti saranno le ‘new entry’ del museo: gli atleti e le atlete, le diverse discipline sportive, che hanno arricchito con la loro testimonianza i primi due anni di vita del Museo.
Ufficio Stampa Museo dello Sport