CONCLUSO IL SETTIMO AMACAMP.
Terminato il classico appuntamento post-stagionale.
Quasi completo il roster della prossima stagione di C regionale

Va in archivio la settima edizione dell’Amacamp riservato ai ragazzi della società nero arancio e di altre realtà cestistiche cittadine. Il numero ridotto di partecipanti rispetto all’ultimo triennio, avrebbe fatto pensare ad un camp un po in sordina ed invece è stato forse il migliore delle edizioni fin qui svolte. Gli organizzatori e gli allenatori, Maggio, Garreffa, La Triglia e i fratelli Sebastiano e Luca Restuccia, hanno dato il massimo per contribuire alla crescita tecnica e “umana” dei ragazzi e visto l’impegno e l’interesse che questi ultimi hanno messo, sembra proprio ci siano riusciti.

Tante ore giornaliere dedicate alla conoscenza ed allo sviluppo dei fondamentali del nostro sport e le regole che lo governano.
Tra i partecipanti ragazzi che prenderanno parte al prossimo torneo di C regionale, Salvo, Di Mauro, Pistorino, Casablanca, Maggio e Irrera. Insieme ai compagni più piccoli, hanno dato vita anche a gare spettacolari ed emozionanti fino alla premiazione finale che rimane uno dei momenti più attesi e significativi del camp. Durante la premiazione infatti, oltre ai vincitori dei vari tornei vengono premiati anche i ragazzi che si sono distinti durate la settimana in un singolo fondamentale o per un comportamento particolare o esemplare, e quest’anno tutti i ragazzi sono riusciti a vincere meritatamente un trofeo.
Bene si sono comportati i ragazzi nati nel 2001, Migliorato G., Coltraro, Campo, Barberi e Pensante, che nella scorsa stagione si sono aggiudicati il girone provinciale U13, insieme ai 2000 Calderonio e Paratore. Spettacolo nello spettacolo hanno offerto i mini Tomasello (2003), Migliorato R. e Saraceni (2005). Unico ospite, tesserato MIA Basket, Genitori (2002) che si è ben comportato e distinto nel gruppo.
Durante il camp la dirigenza nero-arancio non è stata ferma ed ha quasi completato il roster della prima squadra confermando Restuccia S., Adorno (inizialmente in dubbio) e Valitri oltre naturalmente ai giovanissimi già citati ai quali si aggiungerà l’altro fratello Restuccia, Luca, già membro dello staff tecnico dell’Amatori e lo scorso anno al Castanea in serie D. Il gruppo potrebbe essere completato con un uomo d’area e con un colpo grosso per la categoria (diversi i contatti). Resta incerta, per impegni di lavoro, la presenza di Centorrino. Del roster faranno parte anche gli altri Under Amato, Marchese, Romano, Santoro e Spanò.
In uscita probabile, viste le tante richieste, Mondello che potrebbe accasarsi in provincia.
Obiettivo di partenza, dei ragazzi di coach Maggio, come sempre,  una tranquilla salvezza visto il costo insostenibile (al momento) della categoria superiore.

Anche per quanto riguarda l’attività giovanile, il presidente con lo staff tecnico (Garreffa, La Triglia, Franciò, Restuccia S, Restuccia L, Carnazza e Adorno) e lo staff dirigenziale (Minissale, Migliorato, e Calderonio) puntano a formare una base solida che possa portare, da qui a qualche anno, linfa nuova alla prima squadra. Convinti che da soli, in questo particolare momento di crisi economica, non si riesce a portare avanti progetti importanti, stanno concretizzando  un accordo con Life Basket e Ganzirri, che quest’anno riguarderà un gruppo composto da ragazzi nati nelle annate 1999 e 2000 che parteciperanno ai tornei U15 e U17 ma che potrà essere la base per un accordo più a lungo termine.
Poche volte in passato ci sono stati accordi simili nella nostra città ma per lo staff di coach Maggio, viste anche le difficoltà della pallacanestro nazionale, è la strada giusta per il futuro della società.