Il Gran Premio di Germania si chiude con un meritato sesto posto per il pilota NGM Forward Racing Aleix Espargaro, che consolida la sesta posizione in campionato con 77 punti.
Si è trattato di un altro inizio gara complicato dalla pioggia, iniziata a cadere intorno alle ore 13.30. Avendo optato per gomme rain, nel giro di allineamento Espargaro, insieme ad altri 13 piloti, è rientrato in pit lane per cambiare moto e passare all’assetto da asciutto. Così facendo, ha preso la partenza dalla pit lane, mentre Colin Edwards scattava dalla griglia con gomme slick. Per Aleix è iniziata una gara di rimonta dall’undicesima posizione, per chiudere infine sesto.
Gara difficile per Colin, sesto al termine del primo giro. Il texano ha perso via via posizioni per mancanza di feeling con la moto. La situazione è migliorata nella seconda parte di gara ed infatti Colin ha firmato il suo miglior tempo (1’23.538) quando mancavano 10 giri dalla fine. Edwards ha infine chiuso in 20esima posizione.
Con il Gran Premio di Germania, nono round in calendario, il campionato arriva al giro di boa ed è tempo per un meritato riposo. I piloti torneranno in pista per il Gran Premio di Indianapolis in programma domenica 10 agosto.
Dichiarazioni Aleix ESPARGARO’
“E’ stata una gara pazza. In griglia abbiamo montato le gomme rain perché pioveva, ma nel giro di allineamento mi sono accorto che la pista iniziava ad asciugarsi. Sono così rientrato in pit lane per cambiare moto. Non sono stato l’unico ad avere questa idea e la partenza dalla pit lane è stata “stile Motocross”. Mi sono divertito, ma non è stata una gara facile. Ho commesso un errore, scegliendo la mescola più morbida per il davanti. Dopo tre giri la pista era completamente asciutta. Nella seconda parte di gara, la gomma davanti è calata molto e non ho potuto spingere come avrei voluto. Un peccato perché avevo il passo per lottare con Jorge e Lorenzo. Sono comunque soddisfatto di queste ultime tre gare e della sesta posizione in Campionato. Adesso posso godermi le vacanze. Andrò al mare per ricaricare le batterie e tornare pronto per affrontare al meglio la seconda parte di campionato”.
Ufficio Stampa NGM