Ingenium è una  famiglia totalmente nuova di motori turboalimentati diesel e benzina, compatti e leggeri, a basse emissioni, che offrono l’efficienza e le prestazioni desiderate dai clienti Land Rover in ogni parte del mondo. L’architettura configurabile, comune ai propulsori diesel e benzina, permette la massima efficienza produttiva, più versioni, qualità più elevata e maggiore reattività sul mercato.

 

La produzione in serie di questi motori, progettati interamente dagli ingegneri Jaguar Land Rover, inizierà all’inizio del 2015 nei nuovi impianti dell’Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton, UK

Fino ad 80 chili più  leggero  di un attuale V6, il motore Ingenium impiega tecnologie brevettate per ridurre gli attriti, garantendo livelli di emissioni da primato, raffinatezza ed alte prestazioni.

9 luglio: Ingenium, la nuova famiglia di motori Premium diesel e benzina, progettati e realizzati dalla Jaguar Land Rover, eroga  livelli di coppia e potenza da primato, riducendo al contempo consumi ed emissioni.

L’Azienda ha rivelato oggi maggiori dettagli tecnici su questi propulsori modulari leggeri e compatti,  che mostrano  alcune delle sue tecnologie future.

INGENIUM: Configurabile, Versatile, Modulare
Jaguar Land Rover ha sviluppato la sua nuova famiglia di motori diesel e benzina ad avanzata tecnologia, caratterizzata da ridotti livelli di attriti ed emissioni, per soddisfare le crescenti richieste dei clienti che desiderano motori dai consumi e dai costi di gestione ridotti, ma senza compromessi in termini di prestazioni ed  esperienza di guida.
Il brief relativo ai motori  Ingenium, impartito agli  ingegneri Jaguar Land Rover, li ha posti di fronte ad una sfida ardua e complessa.

La nuova famiglia di propulsori doveva essere:
configurabile e versatile per facilitarne l’installazione su tutta una gamma di nuovi veicoli Jaguar e Land Rover;
scalabile verso l’alto ed il basso, per creare in futuro diverse varianti con cilindrate maggiori o minori;
adattabile ad una serie di layout, inclusa la trazione posteriore, la trazione integrale  inseribile e permanente;
progettata per abbinarsi sia a trasmissioni manuali e automatiche che  a sistemi ibridi con propulsione elettrica;
in grado di accogliere con facilità nuove tecnologie.

Gli ingegneri motoristi Jaguar Land Rover di Whitley e Gaydon hanno scelto per gli Ingenium, sia diesel sia benzina, monoblocchi realizzati in alluminio estremamente robusti e compatti, ma leggeri,  che condividono corsa, alesaggio, spaziatura fra cilindri e la cilindrata, di 500 cc. Ciò contribuisce a dotare gli Ingenium di quella configurabilità e versatilità che garantiscono la possibilità di sviluppare rapidamente eventuali varianti più o meno grandi,  per adeguarsi a nuove normative o semplicemente per ragioni di competitività. Per sviluppare le tecnologie motoristiche del futuro, inclusa la nuova famiglia Ingenium, la Jaguar Land Rover ha investito 40 milioni di sterline per espandere e potenziare il reparto di progettazione motori, il Powertrain Engineering, presso il Centro Tecnico di Whitley.
Tutti gli Ingenium, diesel e benzina, saranno equipaggiati con turbocompressori avanzatissimi che  ne migliorano le prestazioni, in particolare ai bassi regimi, e riducono consumi ed emissioni di CO2.
Naturalmente la progettazione modulare permette ai diesel ed ai benzina di condividere molti componenti interni e strategie di taratura. Ciò riduce la complessità, incrementa la qualità e semplifica la produzione, permettendo a Jaguar Land Rover di reagire più prontamente alle variazioni della domanda mondiale.
“I nostri clienti ci chiedono veicoli sempre più puliti ed efficienti che conservino o addirittura migliorino gli attributi prestazionali di un robusto off-road o di una berlina ad alte prestazioni; sotto questo aspetto i nostri Ingenium soddisfano  tali esigenze  e ciò  a nuovi livelli.” dichiara il Dr. Wolfgang Ziebart,  Engineering Director di Jaguar Land Rover.
“La progettazione e la produzione diretta dei nostri motori ci consente di reagire rapidamente alle variazioni della domanda, come anche a quelle legislative o alla comparsa di nuove tecnologie competitive” aggiunge il Dr. Ziebart. “Crediamo che, con la gamma di tecnologie nelle quali investiamo, Jaguar Land Rover possa completamente soddisfare i requisiti, spesso contrastanti, richiesti dalla produzione di veicoli emozionanti, lussuosi, prestazionali ed in grado di ridurre, nel lungo termine,  la nostra impronta carbonica”.

Ufficio Stampa