MOTONAUTICA CIRCUITO: a Brindisi, di scena il Mondiale F2 ed F-4S e il Campionato Italiano GT15.
In Ungheria, 5 piloti azzurri impegnati nel Mondiale F/500 e nell’Europeo F/125.
Questo fine settimana a Brindisi, l’appuntamento è con i potenti bolidi di motonautica inshore. L’evento altamente spettacolare è organizzato dal Circolo Nautico Porta d’Oriente e si svolgerà sul porto interno del Lungomare Regina Margherita.
Si parte con il Mondiale della F2 Circuito: da oggi a domenica 6 luglio nella città pugliese prenderà il via l”U.I.M. World Powerboat Championship F2″, manifestazione valida quale 2^ prova del Campionato del Mondo di Formula 2000.
Ben 26 i piloti iscritti in rappresentanza di undici nazioni (Svezia, Francia, Russia, Norvegia, Germania, Austria, Inghilterra, Lituania, Lettonia, Rep. Sud Africana ed Italia).
Tre i piloti azzurri in questa tappa del Mondiale: Maicol Chiossi, il pilota della Mot. S. Nazzaro attualmente al 9° posto della classifica provvisoria del Mondiale, David Del Pin, il friulano del Club Motonautico Tuttamarano campione italiano in carica e Tomas Cermack, portacolori del Woodstock Yachting Club.
Tanti gli avversari tra cui il francese Peter Morin, al comando della classifica provvisoria, ed Erik Stark, l’attuale campione mondiale ed europeo di categoria.
La prossima e conclusiva tappa del Mondiale F2 sarà quella sudafricana di Sasolburg, dal 12 al 14 dicembre.
A Brindisi è di scena poi anche il Mondiale della classe F-4S, giunto qui al suo 2° appuntamento stagionale. Due i piloti azzurri partecipanti, Alberto Comparato e Diego Mazzucotelli, entrambe portacolori del Woodstock Yachting Club. Una gara importante, soprattutto per Comparato, che attualmente è 2° in classifica provvisoria dopo la gara di apertura disputata in Francia. Tra gli avversari più temibili, il lettone Nikita Lijcs, vincitore della 1^ prova stagionale. Il prossimo appuntamento con il Mondiale F-4S (sui 4 stagionali) sarà ad Aluksne in Lettonia dal 9 al 10 agosto.
Infine, la città pugliese sarà teatro della 2^ tappa di Campionato Italiano GT15 (sulle 4 previste a calendario).
Sabato mattina, dalle ore 10.00, prove libere e cronometrate per tutte le categorie; dalle 16.15 alle 17.15 la 1^ gara del Mondiale F-4S pomeriggio e a seguire Speed Record e Match Race di F2.
Domenica le tre manches di gara del GT15, poi la 2^ gara della F-4S. La Gara del Mondiale F2 prenderà il via alle ore 18.30. Premiazioni a seguire.
Ufficio Stampa
start F2_2013 / foto_Betty-Ma