AL CIRCUITO DI SIENA IN KZ2 SANI VINCE LA TERZA PROVA DEL TUSCANY CHALLENGE
In gara tutte categorie con il cambio. Sani si aggiudica la finale in KZ2 ma nel Tuscany Challenge passa in testa Pastacaldi. Nella Prodriver Under vince Mordini, nella Prodriver Over Tempesti, nella 125 Club Brunelli dopo una “pioggia” di penalizzazioni per partenza anticipata ai suoi avversari.
Al Circuito di Siena si è disputata la terza prova del Tuscany Challenge con 75 piloti e quattro categorie tutte con il cambio, dalla più performante KZ2, alle 125 Prodriver Under e Over e 125 Club.
In KZ2, alla pole position di Alessio Piccini (Tony Kart-Vortex) conquistata per soli 8 millesimi di secondo su Flavio Sani (Birel-TM) e 74 millesimi su Alessandro Cavina (PCR-TM), in Prefinale ha risposto subito Sani conquistando la testa della gara mentre Piccini veniva messo fuori causa da un tamponamento al primo giro. In difficoltà il vincitore della scorsa gara, Marco Pastacaldi (CRG-TM), non brillantissimo in prova e in Prefinale rimasto nel mezzo del gruppo. Sul traguardo della Prefinale Sani è primo davanti a Cavina e a Marco Vannini (Tony kart-Vortex). In Finale è ancora Sani ad aggiudicarsi la vittoria, questa volta davanti a Nicola Gnudi (Maranello-TM), mentre Pastacaldi recupera fino al terzo posto che gli vale la testa della classifica nel Tuscany Challenge, con 3 punti di vantaggio su Gnudi e 6 su Cosimo Barberini (Intrepid-TM). Il miglior tempo sul giro lo ha ottenuto Piccini che ha rimontato fino al quinto posto.
Nella Prodriver Under è Alessio Mordini (Energy-TM) a dominare la scena, autore della pole position e vincitore sia della Prefinale che della Finale. In Prefinale il suo maggior avversario si è rivelato Michele Gregori (Birel-TM), in testa nella prima parte della gara e secondo sul traguardo in un arrivo in volata. In Finale Mordini è restato invece sempre al comando seguito sull’arrivo questa volta da Emanuele Petreni (BRM-TM) che negli ultimi due giri è riuscito ad avere ragione di Gregori.
Nella classifica del Tuscany Challenge, Mordini alla sua terza vittoria consecutiva si conferma al vertice a punteggio pieno. Staccato di 25 punti è Petreni, con Gionata De Mezza (TB-TM), giunto quarto in questa finale, che in classifica si porta al terzo posto a 35 punti.
Ancora un dominatore nella Prodriver Over, con Claudio Tempesti (TB-TM) dominatore della categoria sia dalle prove., In Prefinale Tempesti ha vinto davanti a Luca Giannecchini (ART-TM) e a Mauro Moretti (Top Kart-TM) che a inizio gara si era portato in testa. In Finale Tempesti è rimasto invece sempre al comando, concludendo su Moretti e su Gianni Vegni (ART-TM), quest’ultimo autore di una rimonta dal fondo dello schieramento per il ritiro in Prefinale.
Nella classifica del Tuscany Challenge Tempesti si conferma in testa con 21 punti di margine su Emanuele Ciaponi (Zanardi-TM) e 26 punti su Vegni.
Nella 125 Club è stato inizialmente Gino Strovegli (CRG-TM) a mettersi in mostra con la pole position in prova, ma in Prefinale è stato Gionata Giannetto (TB-TM) a guadagnare la vittoria su Federico Martini (Wild-TM) che ha soffiato il secondo posto a Strovegli per una penalizzazione di 3 secondi. In Finale è stato Alex Brunelli (VRK-TM) ad approfittare di una serie di penalizzazioni di 10 secondi per partenza anticipata affibbiati ai primi 5 classificati. Così Giannetto primo sul traguardo davanti a Strovegli, Giberti, Martini e Fontana sono retrocessi di una posizione rispetto al loro ordine d’arrivo lasciando il primo gradino del podio a Brunelli.
Nella classifica della Club del Tuscany Challenge è Graziano Scordo (Energy-TM) a comandare la graduatoria con un punto di vantaggio su Milo Bartolini (PCR-TM).
Ufficio Stampa
Circuito di Siena
Nella foto: Flavio Sani, KZ2 (Ph. FM Press).