Una giornata intensa quella di domenica 25 Maggio, che ha visto Livorno come teatro di ben tre importanti tornei per il minirugby locale: il Quinto Memorial Alessandro Bernini per l’Under 12 presso il “Montano” in Via dei Pensieri , il Quarto Memorial Sogno di Elia per L’under 10 al campo “Giovanni Maneo” di Via Settembrini, ed il Primo Trofeo Costa Labronica per Under 6 ed Under 8 presso il campo “Tamberi” in via Russo.

Sabato 24 Maggio, sempre per il Quinto Memorial Alessandro Bernini, avevano giocato L’Under 14 e l’Under 16. Per l’Under 16 il primo posto è andato agli Amatori Napoli dopo 3 vittorie; la squadra si è trattenuta a godere del mare livornese fino alla domenica, dormendo in magnifiche tende blu sistemate a bordo campo. Il secondo posto è andato al Livorno Rugby dopo due partite vinte ed una persa, il terzo posto agli Etruschi dopo 1 partita vinta e due perse, il quarto posto al Benevento. Per l’Under 14 si qualifica al primo posto il Livorno Rugby 1931.

Le tre manifestazioni Memorial Alessandro Bernini, Il Sogno di Elia ed il Trofeo Costa Labronica, sono state realizzate grazie alla forte collaborazione delle due società Etruschi Livorno, con campo in Via Russo, e Rugby Livorno 1931, con campo in Via Settembrini, ma soprattutto all’impegno di tutti i volontari, genitori, tifosi, amici, che si sono resi disponibili prima durante e dopo l’evento nel sostegno delle squadre,nell’organizzazione del terzo tempo presso le rispettive Club House, nella presenza continua presso i vari stand gastronomici, per gli annunci alle squadre, i tempi di gioco, le classifiche, la delimitazione dei campi, la distribuzione e la raccolta delle maglie, tanto per nominare alcune delle attività che hanno visto tutti impegnati prima, durante e dopo la giornata di domenica. I veri protagonisti comunque sono stati, come sempre, i nostri bambini e ragazzi, i nostri grandi giocatori di rugby.

Mentre i piccoli di Under 6 ed Under 8 giocavano le loro partite sotto il sole cocente del campo degli Etruschi, i più grandi Under 10 ed i ragazzi Under 12 disputavano il loro accesso in finale sotto lo stesso sole, rispettivamente al campo del Rugby Livorno 1931 ed al “Montano” di Via dei Pensieri.

Nessuno, neanche il più piccolo membro dell’Under 6, si è mai dato per vinto. Tutti hanno giocato con grande grinta e grante impegno, tutti cercando di vincere ovviamente, ma anche accettando ed imparando dalle sconfitte come solo i più grandi campioni sanno fare. Le squadre Lions e Sesto dell’Under 6 si sono qualificate terza a parimerito, mentre la finale è stata disputata in Via Settembrini dal Livorno 1931 e dagli Etruschi.

Per l’Under 8 sono stati fatti due gironi, che hanno visto qualificarsi alla finale di Via Settembrini il Livorno Rugby 1931 B ed il Sesto A. Gli Under 8 del Livorno B hanno dapprima vinto con gli Etruschi, poi contro il Cecina e poi pareggiato col Sesto A. Nell’incontro contro la seconda dell’altro girone, il Livorno U8 B vince contro Lions durante una partita che ha acceso gli animi di tutti. Intanto il Livorno A vince contro i Lions e contro il Sesto B, perde il secondo incontro contro i Lions e poi contro il Sesto A, evitando poi la semifinale per il quarto e terzo posto per via del grande caldo.

Abbiamo quindi per l’Under 8 Sesto B al settimo posto, Etruschi al sesto, Cecina al quinto, Livorno Rugby 1931 A al quarto, e Lions al terzo.

Anche per l’Under 10 abbiamo avuto due gironi, con finale disputata dal Livorno Rugby 1931 Bianco ed il Cecina. Le altre grintose squadre erano Etruschi all’ottavo posto, Rufus di San Vincenzo al settimo, Firenze al sesto, Lions al quinto, Livorno Rugby 1931 Verde al quarto dopo aver perso la semifinale contro il Sesto, e Sesto al terzo.

L’Under 12 ha visto il super derby in finale, tra le due squadre Bianca e Verde del Livorno Rugby 1931, mentre grandissimi il Florentia classificato al settimo posto, gli Etruschi al sesto, i Lions al quinto, il Cecina al quarto ed il Sesto al terzo posto.

Tiratissime le finali, che si sono tutte svolte in Via Settembrini, dove appunto le due squadre Under 12 del Livorno Rugby 1931 si sono qualificate al primo e secondo posto. Per l’Under 10, vince il Livorno Rubgy 1931 contro il Cecina che si qualifica quindi al secondo posto, dopo una pericolosa ripresa del Cecina durante il secondo tempo, che però non è valsa la vittoria. Per l’Under 8 la battaglia tra Livorno Rugby e Sesto A vede quest’ultimo qualificarsi al secondo posto, ed il Livorno al primo. Infine emozionante la partita dell’Under 6, con gli Etruschi al secondo posto ed il Livorno Rugby al primo. Il Livorno Rugby 1931 porta quindi a casa tutte le prime posizioni.

Accesissimo giustamente il tifo di tutti, per tutti. Una particolare elogio agli arbitri, che sono sempre intervenuti con grande calma, promuovendo il gioco corretto, impegnandosi a spiegare a tutti i giocatori le motivazioni di certe decisioni arbitrali così che ognuno potesse imparare qualcosa e crescere nel rugby.

Un particolare ringraziamento agli allenatori che accompagnano i ragazzi nella loro crescita sportiva. Per il Livorno Rugby 1931 abbiamo David Martini per l’Under 6 e l’Under 8, sempre presente ad aiutare incitare e consolare queti magnifici bambini, Luca Isozio e Gabriele Biagiotti attenti tecnici dell’Under 10, Piero Chiesa e Ferdinando Tavella che accompagnagno i grandi dell’Under 12 nella loro scalata verso l’adolescenza.

Alla fine della giornata sono state premiate, sempre presso il “Maneo”, tutte le squadre. Gli stessi genitori e fratelli dei due indimenticabili ragazzi cui erano intitolati il Memorial Alessandro Bernini ed Il sogno di Elia hanno consegnato alcune coppe, in un momento molto emozionante e davvero commovente per tutti.

Giocatori in campo per il Livorno Rugby 1931: Under 6 Diego Andreotti, Cristian Isozio, Alessandro Quartararo, Giulio Lenzi più prestiti da altre società; Under 8 Nicolas Acquilini, Alberto Baccicalupo, Nicola Bargagna, Giorgio Barsotti, Saverio Bianchi, Vittorio Borgiotti, Federico Cannone, Alfonso Carrano, Giacomo Ciarcia, Mattia Cioni, Edoardo D’Ammando, Bruno Fava, Daniele Frati, Alessandro Martini, Guido Pozzi, JhonBruno Sproston, Lorenzo Wick, Enrico Crea; Under 10 Giulio Biagiotti, Amedeo Bianchi, GiorgioPaolo Bonsignori, Gabriele Borgi, Nicola Brancoli, Luca Bruni, David Casolaro, Luca Fava, Federico Ferretti, Francesco Fezza, Gregorio Gambini, Tommaso Gambini, Edoardo Giammattei, Leonardo Giunta, Samuel Isozio, Giorgio Lenzi, Giammaria Marangio, Gabriele Marchesan, Leonardo Migli, Gabriele Morelli, Lorenzo Nanni, Andrea Quartararo, Biagio Rivecci, Andrea Rossi, Valerio Taurasi, Valerio Tavella, Tommaso Vannini, Febo Vodicer, Matteo Zolesi;Under 12 Gabriele Barsotti, Leonardo Cristiglio, Federico Danti, Denis Delfino, Diego De Rossi, Alessandro Gesi, Andrea Gragnani, Sara Liperini, Claudio Lischi, GianMarco Morettini, Andrea Nanni, William Piram, Gabriele Quaglia, Gianluca Tommaselli, Gianluca Tota, Xavier Angiolini, Simone Baldi, Federico Eliseo, Tommaso Ficarra, Nicolò Lampugnale, Filippo Lavorenti, Matteo Mannucci, Nicola Migli, Andrea Nannoni, Giuseppe Nicastro, Nicola Orsini, Bernardo Tattanelli, Jacopo Tavella, Gregorio Tori.

Ufficio Stampa

Veronica Tinucci

Credit foto ed autorizzazione alla pubblicazione Livorno Rugby