L’Acqua&Sapone Emmegross non si ferma, 6 gol in gara-1
Tà escrito. Lo dice Luiz Paulo Caetano, lo dice la musica che suona forte nello spogliatoio dell’Acqua&Sapone Emmegross. E’ il pezzo del Grupo Revelacao che il migliore in campo dei nerazzurri dedica al pubblico del Palaroma, infinito, oceanico anche questa volta. Cosa vuol dire? “E’ già scritto – traduce ridendo il laterale brasiliano di Bellarte – , con riferimento chiaro a quello che potrebbe accadere al termine di questa serie di finali scudetto. Il primo atto è della squadra del presidente Barbarossa, che batte 6 a 2 la pluridecorata Luparense e mette il primo mettoncino dei tre necessari a costruire il grattacielo tricolore.
Primo tempo: la nuova meraviglia bellartiana. Bastano 57’’ per scaldare piedi, cuore e cervello. Azione manovrata con Calderolli che scambia con Leitao e si propone centralmente per l’assist dello stesso portoghese, un pallonetto delicatissimo che Calderolli trasforma in un altro lob, da favola, su Putano in uscita. Trema la terra a Montesilvano. Colini chiama subito un time out per riassestare la fase difensiva dei suoi. I nerazzurri, però, gestiscono bene il pallone e il campo. E al 4’ sfondano di nuovo, sempre con Calderolli, servito da Leitao: da corner, il pallone è perfetto per la coordinazione fantastica del numero 9 tanto amato proprio da Colini. Destro a incrociare che paralizza Putano, 2-0. La reazione delle stelle venete c’è, orgogliosa. L’ex Follador trova deviazione e palo a negargli il gol dopo 7’51’’. Poi è Mammarella show sui due tentativi dell’Alter Ego (inframezzati dalla grande chance per Leitao): riflesso da numero uno al mondo su Honorio e parata spaziale sul diagonale di Merlim. Quando si entra nei 5’ finali del primo tempo, i ritmi sono leggermente meno alti, con i veneti racchiusi davanti a Putano e stretti sugli uomini. Basta una scintilla, però, per riaccendere la fiamma: Calderolli è un mago nel disegnare il corridoio che porta verso il 3 a 0: Caetano lo vede e di prima trova l’angolino lontanissimo per Putano. Paura per il portiere ospite, che a 2’ dalla fine si scontra con Coco e si procura un brutto taglio al cuoio capelluto, che lo costringe ad uscire. Dentro il baby Morassi, costretto a bagnare la sua chance con il gol di Coco sul fil di sirena. Colini mastica amaro, lo attende una ripresa disperata.
La ripresa, con Morassi in porta e un Caputo nervoso è una salita per i veneti, che insistono con tutta laloro qualità e riaprono i giochi dopo tre minuti e mezzo con il rasoterra di Merlim, pasciato entrare centralmente dai nerazzurri. L’Acqua&Sapone allora ci mette la sua intelligenza e si chiude nella sua metà campo, aspettando l’errore. Che arriva, inevitabile, dopo 8’: Leitao felino nel captare il passaggio orizzontale di Caputo, ruba palla e calcia. Il 5-1 è una valanga sulla testa dei Lupi, che provano a sorprendere Mammarella solo con tiri (sempre pericolosi) da fuori. Bellarte ordina di gestire palla e colpire ad ogni occasione. Cuzzolino non se lo fa ripetere due volte: scardina un pallone a Ercolessi, salta secco Morassi e appoggia nella porta vuota la palla del 6 a 1. Al Palaroma si canta “vinceremo il tricolor”. Ma è ancora presto: mancano le tappe di Bassano del Grappa, in programma 2 e 4 giugno al PalaBruel. L’ex coach del Montesilvano gioca la carta Follador (un altro ex nerazzurro) portiere di movimento per salvare la serata: prima Bertoni segna il 2-6, poi Waltinho scavalca Mammarella con un tocco vellutato da posizione impossibile e Chaguinha s’immola per ricacciarla. Poi è sofferenza, resistenza, stanchezza, difesa. E gioia, infinita.
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS – ALTER EGO LUPARENSE (pt 4-0)
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Egea, Cuzzolino, Calderolli, Scordella, Caetano, Murilo, Montefalcone, Coco Schmitt, Di Matteo. All. Bellarte.
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Ercolessi, Follador, Caputo, Baron, Honorio, Merlim, Canal, Taborda, Bertoni, Morassi, Waltinho. All. Colini.
ARBITRI: De Varti (Foggia), Delpiano (Cagliari), Campi (Ciampino). Crono: Lombardi (Roma1).
MARCATORI: nel pt 57’’ e 4’06’’ Calderolli (A), 15’10’’ Caetano (A), 20’ Coco Schmitt (A); nel st 3’40’’ Merlim (L), 8’29’’ Leitao (A), 11’11’’ Cuzzolino (A), 16’11’’ Bertoni (L),
NOTE: ammoniti Bertoni (L), Caputo (L).
Ufficio stampa e comunicazione
AcquaeSapone Calcio a 5
Orlando D’Angelo