GOLF – QUINTETTO AZZURRO AL NORDEA MASTERS: F. MOLINARI TRA I FAVORITI
Francesco Molinari, Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Andrea Pavan e Marco Crespi, ossia il quintetto azzurro con ‘carta’ per l’European Tour si schiera al gran completo nel Nordea Masters (29 maggio-1 giugno) che si disputa sul percorso del PGA Sweden National, a Malmoe in Svezia. Ci sarà grande interesse per la prestazione dell’idolo di casa Henrik Stenson, numero due mondiale, che cercherà nuovamente di insidiare a distanza l’australiano Adam Scott, da due settimane numero uno, e che ha respinto alla grande il primo attacco dello svedese andando a vincere il Crowne Plaza Invitational (PGA Tour) dopo una rimonta iniziata dal 64° posto.
Insieme a Stenson proveranno a proporsi nella corsa al titolo gli altri due svedesi Robert Karlsson e Peter Hanson, il finlandese Mikko Ilonen, campione in carica, gli inglesi Simon Dyson, Tommy Fleetwood e Danny Willett, i danesi Thomas Bjorn e Anders Hansen, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, Alvaro Quiros, Rafael Cabrera Bello e Pablo Larrazabal, i francesi Alexander Levy, Gregory Bourdy e Raphael Jacquelin, il thailandese Thongchai Jaidee e l’indiano Jeev Milkha Singh.
Tra i candidati al successo, naturalmente, anche Francesco Molinari, apparso in grande spolvero nel BMW PGA Championship (7°), mentre Matteo Manassero dovrà dimenticare le giornatacce al Wentworth Club. Per Edoardo Molinari, Marco Crespi e Andrea Pavan, quest’ultimo sicuramente con il morale alle stelle dopo aver trovato posto nel field dell’US Open (12-15 giugno, Pinehurst Resort, North Carolina), l’obiettivo è quanto meno ottenere una buona posizione di classifica. Il montepremi è di 1.500.000 euro (E 250.000 al vincitore).
Il torneo su Sky – Il Nordea Masters sarà teletrasmesso della TV satellitare Sky, in diretta e in esclusiva, con i seguenti orari: giovedì 29 maggio e venerdì 30, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 13 maggio, dalle ore 13,30 alle ore 17,30 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 1 giugno, dalle ore 13 alle ore 17,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa.
PGA TOUR: NEL MEMORIAL TOURNAMENT FARI PUNTATI SU ADAM SCOTT – L’australiano Adam Scott, dopo aver consolidato la propria posizione di fresco numero uno mondiale con il successo nel Crowne Plaza Invitational, sarà il favorito anche nel Memorial Tournament (29 maggio-1 giugno), torneo del PGA Tour in programma al Muirfield Village GC di Dublin nell’Ohio.
Naturalmente non gli sarà facile ripetersi, ma quanto meno la sua leadership questa settimana corre meno rischi anche se il rivale diretto, lo svedese Henrik Stenson, proverà a portargli un nuovo attacco a distanza del Nordea Masters (European Tour) dopo aver fallito quello della scorsa settimana nel BMW PGA Championship.
Come è tradizione della gara di Dublin il field sarà di tutto rispetto con la presenza di Phil Mickelson, Matt Kuchar, campione uscente, Keegan Bradley, Jason Dufner, Jim Furyk, Dustin Johnson, Hunter Mahan, Jordan Spieth, Bubba Watson, del nordirlandese Rory McIlroy, trionfatore proprio nel BMW PGA Championship, degli inglesi Luke Donald, Justin Rose e Paul Casey, dell’australiano Jason Day, dei sudafricani Ernie Els e Charl Schwartzel, del belga Nicolas Colsaerts, dello spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño e del fijano Vijay Singh. Il montepremi è di 6.200.000 dollari dei quali 1.116.000 dollari andranno al vincitore.
Il torneo su Sky – La TV satellitare Sky manderà in onda, in diretta e in esclusiva, il Memorial Tournament con i seguenti orari: giovedì 29 maggio e venerdì 30 maggio, dalle ore 20,30 alle ore 0,30 (Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 31, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 1 giugno, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Nicola Pomponi e di Roberto Zappa.
LPGA TOUR: SERGAS, CAVALLERI E MOLINARO ALLO SHOPRITE CLASSIC – Giulia Sergas, Silvia Cavalleri e Giulia Molinaro non si concedono pause e scendono nuovamente in campo per disputare lo ShopRite Classic (30 maggio-1 giugno, 54 buche) sul tracciato del Bay Course allo Stockton Seaview Hotel & Golf Club di Galloway nel New Jersey. Difende il titolo l’australiana Karrie Webb, numero sei del Rolex Ranking, in una gara in cui saranno presenti le prime dieci dell’ordine di merito mondiale. Le prime tre daranno vita a una nuova puntata di un braccio di ferro che vede la coreana Inbee Park, attuale leader e in vetta da 59 settimane, impegnata a respingere gli attacchi di Stacy Lewis e della 17enne neozelandese Lydia Ko, che le sono a ridosso.
Contribuiranno allo spettacolo inoltre la norvegese Suzann Pettersen (numero 4), Lexi Thompson (n. 5), e le altre quattro proettes che seguono la Webb, nell’ordine la cinese Shanshan Feng, la coreana So Yeon Ryu, la svedese Anna Nordqvist e Michelle Wie. Sul tee di partenza anche Paula Creamer, Cristie Kerr, Jessica Korda, la taiwanese Yani Tseng, le giapponesi Ai Miyazato e Mika Miyazato. Le tre azzurre hanno lo stesso obiettivo, ossia conseguire un buon risultato, la Sergas per rientrare tra le top 100 della classifica mondiale (attualmente 104ª), la Cavalleri e la Molinaro per rinvigorire una money list piuttosto anemica. Il montepremi è di 1.500.000 dollari.
CHALLENGE TOUR: TAPPA NELLA REPUBBLICA CECA CON OTTO ITALIANI – Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Matteo Delpodio, Domenico Geminiani, Andrea Perrino, Federico Colombo, Niccolò Quintarelli e Nicolò Ravano prendono parte al D+D Real Czech Challenge (29 maggio-1 giugno), evento in calendario nel Challenge Tour che avrà luogo sul tracciato del Golf & Spa Kunetická Hora, a Drítec nella Repubblica Ceca. Tra i possibili protagonisti Il tedesco Moritz Lampert, reduce dal successo nel Kärnten Golf Open, lo spagnolo Jordi Garcia Pinto, il coreano Byeong-hun An, il danese Jeppe Huldahl, l’inglese Oliver Wilson e il francese Edouard España. Il montepremi è di 165.000 euro dei quali 26.400 euro spetteranno al primo in graduatoria.
PER L’ALPS TOUR LUNGA TRASFERTA IN GUADALUPA CON NUTRITA PARTECIPAZIONE AZZURRA – Lunga trasferta In Guadalupa per i giocatori dell’Alps Tour onde partecipare all’Open de St. François-Region Guadeloupe (29-31 maggio, 54 buche), che si svolgerà sul percorso del Golf International de Saint-François.
Al via venti concorrenti italiani: Marco Bernardini, Nino Bertasio, Andrea Bolognesi, Guglielmo Bravetti, Alberto Campanile, Luca Castelli, Luca D’Andreamatteo, Giorgio De Filippi, Corrado De Stefani, Luca Fenoglio, Niccolò Gaggero, Nunzio Lombardi, Federico Maccario, Lorenzo Magini, Mattia Miloro, Leonardo Motta, Alfredo Pazzeschi, Andrea Romano, Giacomo Tonelli e Aron Zemmer.
In campo anche gli inglesi Andrew Cooley e Tom Sherreard, lo spagnolo Borja Etchart, il francese Thomas Elissalde, leader della money list, e l’irlandese Brendan McCarroll. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 euro riservati al vincitore.
LET ACCESS: SETTE PROETTES ITALIANE IN SPAGNA – Sul tracciato dell’Augas Santas Balneario & Golf Resort, a Lugo in Spagna, si svolge l’OCA Augas Santas International Ladies Open (29-31 maggio, 54 buche), quarto dei 16 eventi in cui si articola il LET Access, secondo circuito femminile europeo in crescita di qualità e di tornei. Sette le proette italiane partecipanti: Vittoria Valvassori, Anna Rossi, Elisabella Bertini, Stefania Avanzo, Alessandra Averna, Martina Migliori e Chiara Brizzolari in un contesto che comprende l’iberica Tania Eloegui, che esercita la sua attività nel Ladies European Tour, la scozzese Pamela Feggans, le svedesi Isabella Ramsay e Antonella Cvitan, la danese Daisy Nielsen e la svizzera Melanie Maetzler. Sono in palio 35.000 euro.
CAMPIONATI NAZIONALI MASCHILI E FEMMINILI CON I MIGLIORI AZZURRI – Quasi tutti i migliori azzurri si sono dati convegno per partecipare ai Campionati Nazionali maschili e femminili medal (30 maggio-2 giugno), intitolati alla memoria di Franco Bevione e di Isa Goldschmid, i due fratelli che hanno dato tanto lustro al golf italiano.
Il torneo maschile – Trofeo Franco Bevione – si svolgerà al Golf Nazionale, nei pressi di Sutri (VT), con 111 partenti. Difenderà il titolo Edoardo Raffaele Lipparelli (Torino) che non avrà vita facile contro i tanti suoi compagni in azzurro tra i quali citiamo Renato Paratore (Parco di Roma), Guido Migliozzi (Montecchia), Riccardo Michelini (Modena), Enrico Di Nitto (Parco di Roma), Teodoro Soldati (Lanzo), Jacopo Vecchi Fossa (Modena), Filippo Zucchetti (Castelconturbia), Paolo Ferraris (Royal Park I Roveri), Michele Cea (Parco di Roma) e Filippo Campigli (Torino).
Il Campionato femminile (81 iscritte) si disputerà sul percorso del Circolo Golf Roma Acquasanta, praticamente la patria golfistica di Isa Goldschmid. Anche in questo caso ampio il numero delle pretendenti al titolo che comprende, tra le altre, Laura Lonardi (Verona), Martina Flori (Montelupo), Alessandra Braida e Carlotta Lanzi (Royal Park I Roveri), Carlotta Ricolfi e Lucrezia Colombotto Rosso (Sanremo), Bianca Maria Fabrizio e Ludovica Farina (Villa Condulmer), Barbara Borin (Olgiata), Camilla Mazzola (Villa d’Este), Camilla Acquarone (Rapallo), Arianna Scaletti (Croara) e Carolina Caminoli (Castelgandolfo).
Entrambi i tornei si giocano sulla distanza di 72 buche. Dopo 54 buche saranno ammessi all’ultimo giro i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto.
Ufficio Stampa FIG