ANTONELLI E BASTIANINI SI PREPARANO AL GRAN PREMIO DI CASA SUL VELOCE CIRCUITO DEL MUGELLO
Questo fine settimana il Campionato del Mondo Moto3 arriva in Toscana per il Gran Premio d’Italia, appuntamento casalingo per Niccolò Antonelli e Enea Bastianini: entrambi i piloti dello Junior Team GO&FUN Moto3 potranno contare sull’ottima conoscenza del tracciato del Mugello e su una  motivazione extra, fornita dal supporto dei tanti appassionati che tradizionalmente assistono all’evento.

Reduce dal suo miglior piazzamento in carriera, il settimo posto ottenuto a Le Mans, Enea Bastianini proverà a inserirsi nuovamente tra i protagonisti del campionato: il sedicenne esordiente, adattatosi molto velocemente e in costante miglioramento gara dopo gara, occupa attualmente l’undicesima posizione in classifica, con 25 punti.

Il suo compagno di squadra, Niccolò Antonelli, confida invece nell’appuntamento di casa per interrompere il periodo negativo che prosegue ormai da quattro Gran Premi: finora il diciottenne di Cattolica ha infatti raccolto punti soltanto nell’apertura stagionale in Qatar.
NICCOLO’ ANTONELLI: Sto attraversando un periodo difficile, perciò credo che in questo momento la cosa più giusta da fare sia rimanere calmo e affrontare ogni Gran Premio senza porsi degli obiettivi: anche al Mugello, quindi, non voglio chiedere niente a me stesso, se non di rimanere il più sereno possibile. In questo momento tutti i primi 12 piloti del campionato vanno molto forte e hanno prestazioni molto simili: sarebbe bello riuscire a stare con loro per tutta la gara, dopodichè tutto quello che verrà sarà un di più. Il Mugello mi piace tantissimo e mi ha sempre regalato tante soddisfazioni, sin da quando ho iniziato a correre: è qui infatti che ho ottenuto il mio primo podio nel Campionato Italiano. Sono perciò molto contento ogni volta che ci torno e spero di collezionare quest’anno un altro bel ricordo.
ENEA BASTIANINI œSarebbe fantastico riuscire a stare con i piloti più veloci del campionato, come accaduto a Le Mans, anche al Mugello: conosco già abbastanza bene la pista, avendoci gareggiato nel 2012 con la 125cc, e anche lo scorso anno nell’ambito del Campionato Italiano Moto3. È un tracciato molto largo, per cui dovrò cercare di impostare subito ben le traiettorie, dopodichè vedremo come va.
FAUSTO GRESINI œIl Gran Premio d’Italia è come sempre un appuntamento molto importante: da una parte Bastianini vorrà confermare le ottime prestazioni mostrate in Francia, dall’altra invece l’appuntamento di casa potrebbe rappresentare per Antonelli l’occasione giusta per ritrovare la giusta strada dopo diverse gare negative. Staremo molto vicini a Niccolò, che in questo momento ha bisogno del massimo supporto da parte del team: del resto, anche noi abbiamo bisogno di lui e vogliamo che torni ai livelli che conosciamo. Per Enea non sarà un Gran Premio facile, anche se finora ha mostrato più di quanto ci aspettassimo, per cui riponiamo una grande fiducia in lui, seppur senza mettergli pressione.

IL CIRCUITO
Nazione: Italia
Località: Scarperia
Lunghezza: 5.245 mt.
Larghezza: 14 mt.
Lunghezza rettilineo: 1.141 mt.
Curve a Sinistra: 6
Curve a Destra: 9
Pole Position: Destra

Record Pista
Tempo: 1’57″603
Pilota: Jonas Folger
Moto: Kalex-KTM
Anno: 2013

Giro Migliore
Tempo: 1’58″000
Pilota: Miguel Oliveira
Moto: KTM
Anno: 2013

Risultati 2013
1°: Luis Salom
2°: Alex Rins
3°: Maverick Vinales

GLI ORARI
Venerdì 30 maggio
09:00-09:40 – FP1
13:10-13:50 – FP

Sabato 31 maggio
09:00-09:40 – FP3
12:35-13:15 – QP

Domenica 1 giugno
08:40-09:00 – WUP
11:00 – Gara (20 giri)

credit Copyright © 2014 Gresini Racing
Ufficio Stampa