L’evento si terrà nei giorni 31 maggio e 1 giugno 2014, con partenza e arrivo a Vigliano Biellese
“E’ tutto pronto!” Sono queste le parole con cui, a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni e a meno di due settimane all’evento, Gaetano Paterniti inizia a parlare della seconda edizione di 4 Ruote nella Storia, l’evento da lui creato l’anno scorso “per ingrandire la manifestazione denominata “Camminata nella Storia” anche alle 4 ruote”; e, cosa che non guasta, “raccogliere un po’ di fondi da donare alla sezione di Biella della Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori”.
Un po’ di storia … La “Camminata nella Storia” è una manifestazione podistica organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Amici del Ciclo di Vigliano Biellese fin dal 2008, a cui, ogni anno, partecipano migliaia di atleti provenienti da tutto il nord Italia. Dal 2013 l’evento è stato aperto anche ai ciclisti e agli amanti della “corsa con gli amici a 4 zampe” e poi (perché no?) anche alle autovetture.
Ed è stato, da subito, un successo: all’evento, che l’anno scorso si è tenuto il 19 maggio, hanno infatti preso parte 78 equipaggi, alla guida di vetture … una più bella dell’altra.
Al termine la piccola prova di regolarità inserita nell’evento (il primo Trofeo Lauretana) è stato vinta, su di un’Alfa Romeo Alfetta GT, dal presidente della scuderia Giovanni Bracco di Biella, Cesare Brovarone; con il varesino Gregory Pigozzo al secondo posto (Autobianchi A 112) e il biellese Lorenzo Corniati (Lancia Fulvia Coupé) al terzo.
Visto il successo della prima edizione e l’entusiastico appoggio avuto dalle autorità locali, quest’anno il gruppo guidato da Paterniti ha deciso di far crescere l’evento, articolandolo su due giornate e su di un percorso che porterà tutti i partecipanti a “conoscere il Biellese” grazie a un suggestivo giro per le sue valli.
Tutto avrà inizio nel primo pomeriggio di sabato 31 maggio (alle ore 15,00), quando la prima delle vetture lascerà Vigliano Biellese (Largo Stazione) per raggiungere la prima prova cronometrata, ricavata sul percorso Vaglio-Camandona.
A seguire la prova Veglio-Bioglio e quindi la Valsera-Alba Marina che porterà tutti i partecipanti al Centro Sportivo Alba Marina di Valdengo, dove la prima tappa, a partire dalle 16,27, avrà termine.
Il giorno dopo, domenica 1 giugno, la carovana muoverà da Vigliano Biellese (sempre dal Largo Stazione) alle 8,30, subito in prova fino a Vallemosso. Poi affronterà la Panoramica Zegna con due prove: la Zegna-Bielmonte a salire e la Bielmonte-Sagliano Micca a scendere. Infine, dopo una sosta al Liquorificio Rapa di Andorno Micca, gli ultimi chilometri e l’ultima prova, Quaregna-Vigliano Biellese, dove, a partire dalla 11,51, ci sarà l’arrivo finale. Tutte le prove verranno svolte su strada aperta al traffico rispettando il codice stradale.
“Saranno due splendide giornate per Vigliano Biellese” ha commentato l’assessore al commercio e al turismo, Claudio Minetto; “attendiamo un pubblico numeroso, per un evento unico, nel suo genere, nel nostro Biellese”. Dello stesso avviso anche il presidente di Lauretana, Giovanni Vietti. “Siamo lieti di essere anche quest’anno a fianco degli organizzatori” sono state le sue parole; “ Lauretana è infatti da sempre attenta alle iniziative utili alla promozione del territorio biellese, come pure agli eventi mossi da finalità benefiche”.
L’evento sarà presentato in dettaglio dalle ore 18,30 di venerdì 23 maggio al Circolo I Faggi di Biella..
Fotografo Ciro Simoni: l’Autobianchi A 112 Abarth dell’organizzatore, Gaetano Paterniti
Ufficio Stampa