Se nelle fasce più alte dei campionati giovanili il dominio continua ad essere del Neugries (quest’anno ha già  all’attivo i titoli Under 16 e Under 18), nelle fasce di età  più basse invece è l’Ueberetsch a fare incetta di trofei. La squadra dell’Oltradige allenata da Gianni Zanelli infatti, dopo aver vinto il titolo Under 14, si è aggiudicata anche la finale del campionato Under 12 andata in scena a Bressanone. Il team di Appiano-Caldaro ha anche bissato il successo dello scorso anno, che l’aveva visto battere in finale l’NSC Bolzano. Quest’anno invece l’avversaria della partita decisiva è stata, come nella finale Under 14, il Neugries. Le bolzanine di Ossi Vigl hanno lottato allo stremo nella prima frazione, persa ai vantaggi, mentre nel secondo set l’Ueberetsch ha messo a segno un turno di battuta micidiale che gli ha consentito di chiudere il match con ampio margine.

Terzo posto per l’SSV Bozen che ha avuto la meglio sull’altra formazione del Neugries, ma gli applausi sono andate a tutte e 27 le squadre che hanno giocato per una giornata intera nelle palestre Coni e Rosslauf di Bressanone messe a disposizione dalla società  SSV Brixen di Walther Unterleitner che ha impeccabilmente organizzato i playoff.

Voglio anche ricordare  ha detto il presidente della Fipav Alto Adige, Paolo Florio, durante la premiazione  il grande sforzo organizzativo della nostra Commissione Gare guidata dal consigliere Lino Cescatti e dal segretario Roberto Menegolo. Basti pensare che durante la stagione si sono disputate 6 giornate di gare, oltre ai playoff, per un totale di 760 partite che hanno coperto tutto il territorio da Silandro a Brunico. Solo l’elaborazione dei calendari e l’inserimento dei risultati hanno costituito un grande sforzo che merita di essere sottolineato.

Alla festosa premiazione sono state coinvolte tutte le squadre, con gadget Raiffeisen Bank The Future e mele Marlene per tutti, ed è stato anche assegnato il consueto premio speciale riservato alla giocatrice più giovane. Il pallone offerto dalla Fipav altoatesina è andato a Emma Giacometti, giocatrice di appena 9 anni e mezzo del VT San Giacomo.

Domenica 25 maggio, a cura del VT San Giacomo, si giocherà  per il titolo Under 13 femminile nel palazzetto di San Giacomo.

UNDER 12 FEMMINILE  18 maggio, Bressanone.
Semifinali: Volley Ueberetsch I  Neugries II 15-9, Neugries I  SSV Bozen 15-9
Finale 3. posto: SSV Bozen  Neugries II 15-12
Finale 1. posto: Volley Ueberetsch I  Neugries I 2-0 (16-14, 15-7)

Altre posizioni: 5. SSV Bruneck I, 6. Neumarkt, 7. VT San Giacomo, 8. SSV Brixen, SC Merano Blu, 10. NSC Bolzano TB, 11 SV Lana, 12. ASV Tramin, 13. SSV Bruneck II, 14. Haslacher SV, 15. Volley Ueberetsch II, 16. NSC Bolzano MX, Volleytime Red, SSV Bozen White, Neruda, ASV Klausen, Volleytime Blue, ASV Riffian-Kuens, SPGM Schlanders-Kastelbell, ASV Latzfons, Volleytime White, SC Merano Bianca, Sc Merano Rossa

Giocatrice più giovane: Emma Giacometti (VT San Giacomo)

Paolo Florio
Presidente C.R. FIPAV Alto Adige
Nella foto la PIU’ GIOVANE-EMMA GIACOMETTI (S. GIACOMO)