SPORT, CULTURA E TRADIZIONE
Il 23, 24 e 25 maggio 2014 a Novara avrà luogo l’evento Festa della Montagna, organizzato in occasione di tre importanti anniversari del Club Alpino Italiano, ovvero il 50esimo del Raggruppamento Parete Est Monte Rosa, del 90esimo della sezione di Novara e del 150esimo del Cai Nazionale. Il Club alpino italiano, fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, allora ministro delle finanze, è una libera associazione nazionale che ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale. Il Cai vuole festeggiare la sua storia con tutti, perché le montagne sono cerniere di relazione tra i popoli, orizzonti a 360° e non barriere. Un Club per tutti e di tutti coloro che hanno e sentono un particolare trasporto, inteso come “valore” in una unica formidabile matrice ….
il comune amore per ”l’Alpe”, nel senso della montagna in tutti i suoi aspetti. In questa ricorrenza la città di Novara festeggia anche il 90esimo anniversario della nascita della propria sezione CAI (anno 1923), fondata con l’intento di riunire tutti gli alpinisti della grande provincia novarese dell’epoca e condurli, attraverso la vera strada segnata dai pionieri del Club Alpino Italiano, sui nostri bei monti. La Festa della Montagna prevede tre giorni di festeggiamenti con eventi, conferenze, rassegne distribuite nelle vie e nelle piazze del centro cittadino, con l’intento di avvicinare l’uomo alla cultura della montagna e con la grande scommessa è quella di trasformare, per i tre giorni della Festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione, sport, cultura e immagine.
L’evento si aprirà nel pomeriggio di Venerdì 23 maggio nella cornice dell’Arengo del Broletto con una cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco Andrea Ballarè, del presidente nazionale CAI Umberto Martini, del presidente della sezione CAI di Novara Boris Cerovac e dei 17 presidenti delle sezioni CAI del VCO. Seguiranno lo spettacolo teatrale del gruppo folkloristico femminile Arsciol formiche rosse di Vagna (Domodossola) in piazza Duomo e lo spettacolo “Due amori. Storia di Renato Casarotto” sulla vita dell’alpinista vicentino presentato dal Teatro Minimo di Ardesio (BG), mentre nella Chiesa della Madonna del Rosario il Maestro Sergio Ferrara dirigerà il concerto del Coro CAI “Città di Novara”, che ospiterà il Coro NOUVELLE HARMONIE di Aosta. Sabato 24 maggio sarà celebrata in Duomo la Santa Messa officiata dal vescovo mons. Franco Giulio Brambilla, preceduta dalla sfilata stendardi delle 17 sezioni CAI, accompagnati dal grup-po culturale di tradizione Walser di Macugnaga. La sfilata partirà da Piazza Matteotti per raggiungere il Duomo. Per tutto il pomeriggio CONTEST di STREET BOULDER-ARRAMPICATA URBANA (raduno Piazza Duomo), mentre nella Chiesa della Madonna del Rosario concerto del Coro Novaria “Noi siamo le Montagne. Canti da parte delle donne” diretto dal Maestro Mauro Trombetta. Intanto da piazza Martirti partirà lo spettacolo itinerante di Corni delle Alpi a cura del gruppo Ensemble du Grand Combin di Aosta, mentre in piazza Duomo, Renzo Bassi, presenta il suo fumetto il “Campanile di Valmontanaia”. A seguire la presentazione del libro di Mario Maffi “1957. Un alpino alla scoperta delle Foibe” a cura dell’autore. La sera sarà presente Hervé Barmasse e verrà proiettato il suo pluripremiato il film alpinistico “Non così lontano”.
Domenica 25 maggio, a partire da Piazza Martiri, sfilata e balli del gruppo Walser della Val Formazza- Walserverein Pomatt, fino a Piazza Duomo, a seguire conferenza del fotografo Lorenzo di Nozzi che presenterà il suo libro “Valsesia-Volti d’Alpeggio”, documento fotografico sulle comunità di tradizione Walser. Ospite di prestigio la poetessa formazzina Anna Maria Bacher.
A seguire da Piazza Duomo, esibizione gruppo Walser della Val Formazza Walserverein Pomatt, fino a Corso Mazzini. Nel pomeriggio in piazza Duomo conferenza di Oliviero Bellinzani, “l’uomo con le ali” (in collaborazione con la Fondazione delle Comunità No-varesi ONLUS), mentre in piazza delle Erbe, “JUVARMONI”, musica occitana con fisarmonica e organetto in compagnia di Silvio Peron e dei suoi giovani allievi. In piazza Duomo Paolo Cristofoletti e Mattia Tanza dell’Associazione A.D.I.Q (Alpinisti diabetici in Quota) presenteranno il progetto educativo che, attraverso l’alpinismo, promuove l’attività motoria tra chi convive con il diabete (In collaborazione con la Fon-dazione delle Comunità Novaresi ONLUS). In corso Mazzini, “Suonare la Montagna”: laboratorio musicale per grandi e piccini a cura del percussionista Davide Merlino che coinvolgerà il pubblico, mentre in piazza Duomo la scrittrice Paola Loreto presenta il proprio libro “In quota con sfrontato timore” Edizioni Interlinea. A seguire un intervento della Guida alpina Maurizio Vittone, responsabile anche del Soccorso Alpino della stazione di Macugnaga. In piazza Gramsci esibizione scuola di bike trial. In piazza Duomo, il Corpo Forestale dello Stato illustrerà temi sul rapporto uomo-natura nel corso della storia, sul ritorno del lupo in Piemonte, sul Parco Nazionale della Valgrande, sull’organizzazione del servizio Antincendio boschivo. Alle 18.45 gran finale con il Coro Penna Nera di Gallarate e la spettacolare calata da Palazzo Natta, con simulazione di soccorso, in collaborazione con la scuola di alpinismo e il gruppo speleologico della Sezione Cai di Novara.
È inoltre prevista la presenza del Museo della Montagna di Torino con l’installazione nell’Arengo del Broletto di una documentazione storica con proiezioni audiovisive, oltre a documenti scritti e materiali d’epoca, e una mostra fotografica, mentre per tutta la durata della manifestazione saranno presenti per tutte le vie del centro stand di prodotti di eccellenza delle valli e di artigianato montano, oltre a punti ristoro con cucina tipica ossolana.
L’evento è organizzato dalla sezione Cai di Novara e da Nova Eventi in collaborazione con il Comune di Novara.
È possibile scarica il programma completo dal sito www.cainovara.it
Ufficio stampa Nova eventi