DOMENICA 18 MAGGIO LA STORICA AMICHEVOLE CON OHIO WESLEYAN UNIVERSITY
Si è tenuta questa mattina presso il nuovissimo ristorante America Graffiti di Ferrara la conferenza stampa di presentazione degli eventi che caratterizzeranno la festa dei 35 anni di vita delle Aquile, la più antica franchigia italiana di Football Americano.
A Raffaello Pellegrini, gm delle Aquile, il compito di accogliere i relatori e spiegare il senso profondo di un fine settimana pieno di significati: “Oggi viviamo una giornata molto importante per due motivi. Perché presentiamo un grande evento che celebrerà il 35° anniversario della fondazione della franchigia; e perché certifichiamo la collaborazione con una nuova bellissima realtà della ristorazione con anima a stelle e strisce. La partita che si disputerà domenica con la squadra della Ohio Wesleyan University rappresenta il primo match internazionale di Football mai giocato a Ferrara. Stiamo parlando di un College che unirà l’aspetto sportivo a quello culturale: per diversi giorni visiteranno le bellezze artistiche del nostro paese, e intanto scenderanno in campo per affrontare le Aquile. Tecnicamente parlando si tratta di un test difficilissimo, anche perché saremo privi del nostro QB titolare, ma sarà in ogni caso una grande festa”.
Sottolinea l’importanza dell’evento anche Alfredo Ferrandino, presidente delle Aquile: “Questo match è un grande regalo che facciamo ai giocatori di 35 anni di storia della franchigia, ma che facciamo anche a tutta la città. La squadra sta crescendo, ma soprattutto sta portando in giro per l’Italia l’immagine di Ferrara, con organizzazione e valori forti”.
Un percorso di crescita delle Aquile che coach Val Gunn sta seguendo giorno dopo giorno: “Abbiamo fatto un grande salto, dalla terza alla prima divisione, ma sinceramente non siamo molto lontano da dove volevamo essere, nell’ottica di un programma triennale. La direzione è senza dubbio quella giusta e cercheremo di raggiungere il risultato che ci siamo prefissi per questo primo step: la salvezza”.
Ospite d’onore delle Aquile per l’intera settimana è il neo coach della nazionale italiana John Mackovic, che ha accettato la conduzione tecnica del blu team in preparazione dei campionati europei del 2016, dopo molte esperienze nel campionato professionistico NFL: “Sono a Ferrara con grande interesse, e sto scoprendo una grande organizzazione societaria. Tornerò anche a luglio per assistere al Superbowl, dopo l’indiscusso successo della passata edizione. La città poi è bellissima: si percepisce un vero senso di comunità”.
Anche i gestori di America Graffiti hanno espresso piena soddisfazione: “Il nostro franchising nasce a Forlì nel 2008 con l’obiettivo di coniugare due grandi passioni a stelle e strisce: lo sport e la ristorazione. Per questo siamo davvero felici di essere partner di questo evento”
Chiude il giro di riflessioni Raffaele Maragno, che con la sua azienda DiMedia è main sponsor delle Aquile: “Come ormai sapete tutti, due anni fa mi sono lasciato trascinare da Raffaello Pellegrini nel mondo del Football Americano. E a luglio saremo di nuovo in pista per organizzare il Superbowl, se possibile ancora più spettacolare del precedente. Oggi, con America Graffiti, un’altra azienda entra a far parte del circuito di ProSport Estense. É l’ennesimo piccolo tassello di un grande lavoro che stiamo compiendo per dare basi solide allo sport ferrarese di alto livello”.
Il programma
Sabato 17 maggio – Mike Wyatt Field, ore 16.30
Logica Italiana Fenici Ferrara vs Sirene Milano
Domenica 18 maggio – Mike Wyatt Field, dalle ore 13.00
La storia delle Aquile. Saranno presenti molti dei giocatori che hanno attraversato i 35 anni di storia della franchigia. Premiazione della squadra del 1992, che arrivò a un passo dal Superbowl (il miglior risultato di sempre).
Debutto assoluto delle cheerleaders delle Aquile.
Esecuzione a cappella degli Inni nazionali.
Domenica 18 maggio – Mike Wyatt Field, ore 15.30
Kick off DiMedia Aquile vs Battling Bishops Ohio Wesleyan University
Domenica 18 maggio – Ristorante America Graffiti, dopo il match
Terzo tempo: giocatori e dirigenti delle due squadre saranno all’America Graffiti di via dei Transvolatori Atlantici. Tra birra e hamburger verranno premiati i migliori giocatori d’attacco e difesa della sfida.
Ufficio Stampa