FORMULA 1 GRAND PRIX DE MONACO 2014
22-25 MAG 2014

DATI CIRCUITO
Lunghezza: 3.340 m
Numero di Giri: 78
Tipologia di circuito: Hard
Numero di frenate: 13
Tempo medio speso
in frenata sul giro: 21%

CIRCUIT DE MONACO
(MONTE CARLO)

Storico circuito cittadino che si snoda tra le strade del Principato, capaci di creare parecchi problemi ai freni delle monoposto.
Il tracciato tortuoso e la scarsa aderenza, infatti, portano spesso i piloti a controllare la vettura con l’ausilio del freno, con riflessi negativi sulla temperatura di pinze e fluido freni.
Nel passato questo evento era spesso teatro di problemi legati al surriscaldamento dell’impianto e al vapour lock (fenomeno per cui il fluido freni raggiunge la temperatura di ebollizione all’interno della pinza) con allungamenti del pedale in frenata che portavano spesso al ritiro se non all’incidente.
Nei tempi moderni il lavoro fatto sul raffreddamento dei freni ha allontanato tali problemi, se pur sia ancora necessario prestare particolare attenzione alla gestione delle temperature durante il weekend di gara.
Le frenate non sono particolarmente brusche, ma il tempo sul freno è tra i più alti della stagione, ben il 21%.

* Per l’impianto frenante la curva 10 risulta essere la più impegnativa del circuito.

Ufficio Stampa Brembo SpA