Si ferma la striscia di successi del Neugries, che dopo aver conquistato i titoli provinciali Under 16 e Under 18 si deve arrendere all’àœberetsch nella finale del campionato Under 14. La squadra dell’Oltradige allenata da Gianni Zanelli, composta in gran parte dalle atlete che l’anno scorso vinsero il titolo Under 13, in mattinata aveva avuto ragione del Merano al termine di tre set sempre tirati, mentre il Neugries di Heini Napolitano aveva superato per 3-1 il Neruda. Nella partita decisiva l’àœberetsch ha vinto il primo set senza grandi patemi, negli altri due invece ha dovuto lottare allo stremo per avere ragione di un Neugries mai domo, e il folto pubblico accorso al palazzetto di San Giacomo ha potuto assistere a parecchi scambi di grande intensità .
Sul podio anche lo Sport Club Merano di Stefano Crupi, che nella finalina ha avuto la meglio sul Neruda di Luigi Archis. Per quanto riguarda i titoli individuali, due sono andati all’àœberetsch con Katrin Debelyak (alzatrice) e Stefanie Plattner (MVP), mentre il trofeo per la migliore attaccante ਠandato a Nora Nahum del Merano.
Al termine del torneo, organizzato in mani era impeccabile dalla società  Neruda Volley in collaborazione con il Comitato regionale Fipav Alto Adige, mele Marlene per tutti e tantissimi premi offerti dalle Casse Rurali dell’Alto Adige.
Nel prossimo fine settimana gli appuntamenti con il volley giovanile saranno addirittura due: sabato 17 a Brunico andranno in scena i playoff del campionato Under 15 maschile organizzati dall’SSV Bruneck, mentre domenica 18 maggio a Bressanone ci sarà  la grande festa finale del campionato Under 12 femminile a cura dell’SSV Brixen.

UNDER 14 FEMMINILE 11 maggio, San Giacomo di Laives.
Semifinali: Neugries Raika Neruda 3-1 (25-20, 25-15, 22-25, 25-21), Volley àœberetsch SC Merano Maia Dentis 3-0 (25-22/22/22)
Finale 3. posto: SC Merano Maia Dentis Neruda 2-0 (25-20/23)
Finale 1. posto: Volley àœberetsch Neugries Raika 3-0 (25-16/21/23)
Altre posizioni: 5. SSV Bozen, 6. SPG Riffian Kuens Passeier, 7. SSV Brixen, 8. UISP Bolzano
Migliore alzatrice: Katrin Debelyak (Volley àœberetsch)
Migliore attaccante: Nora Nahum (SC Merano)
Migliore giocatrice: Stefanie Plattner (Volley àœberetsch)

Paolo Florio
Presidente C.R. FIPAV Alto Adige