NEL POSTICIPO IN CASA DI PINEROLO
Vigilia di campionato inconsueta per il Club Italia di pallavolo femminile: la rappresentativa nazionale Under 18 tornerà a giocare martedì 29 aprile alle 20 nel posticipo della ventiquattresima giornata del girone A di serie B1, sul campo della Eurospin Ford Sara Pinerolo. La gara, rinviata per consentire alle azzurrine di rispondere alla convocazione delle Nazionali di categoria, arriva quindi a più di due settimane dall’ultimo match di campionato. I risultati del fine settimana hanno lasciato immutata la classifica, con il Club Italia ancora al decimo posto: alle sue spalle però devono ancora scendere in campo Gorla e Orago, che potrebbero raggiungerlo in caso di sconfitta. Pinerolo, invece, è seconda a pari merito con Mondovì e Chieri (che ha a sua volta una partita da recuperare) e deve assolutamente vincere per non mettere in pericolo la propria partecipazione ai playoff promozione.

Le due settimane in cui i campionati si sono fermati per le festività pasquali sono state in realtà densissime di impegni per le giocatrici del Club Italia: sei di loro (Nicoletti, Mabilo, Egonu, Bonifacio, D’Odorico e Berti) hanno partecipato prima al raduno della Nazionale Juniores e poi al torneo di qualificazione ai Campionati Europei Under 19 svoltosi dal 25 al 27 aprile a Montesilvano (Pescara), rientrando solo lunedì al Centro Pavesi. L’Italia ha conquistato il pass per la manifestazione continentale vincendo tutti e tre gli incontri disputati contro Danimarca, Spagna e Polonia: a Sara Bonifacio è stato assegnato il titolo di MVP del torneo, mentre Paola Egonu si è particolarmente distinta nella gara decisiva con la Polonia, mettendo a segno 19 punti. Orro, Masciullo, Rivetti, Bartesaghi e Boldrini hanno invece partecipato con una selezione PreJuniores al Torneo dell’Appennino Reggiano (17-19 aprile), classificandosi al secondo posto. Le giocatrici azzurre hanno infine assistito allo spettacolo “La leggenda del pallavolista volante” di Andrea Zorzi, messo in scena al teatro Elfo Puccini nell’ambito della promozione dei Campionati Mondiali Italia 2014.
L’avversaria della gara di martedì, allenata da Stefano Caire, è una delle grandi favorite per la promozione in serie A2. Nel roster di Pinerolo brilla la stella di Elisa Togut, campionessa mondiale con le azzurre nel 2002, ma altri nomi di riferimento sono quelli della palleggiatrice Valpiani, delle centrali Fornara e Midriano e della banda Borgna. La grande novità è il ritorno in campo di Maurizia Borri, libero di lungo corso in A1, tornata all’attività come schiacciatrice. Completano la rosa i posti 4 Serrano e Marcone, i liberi Giai e Ignelzi, la centrale Franco e l’alzatrice Stratta.
L’incontro sarà arbitrato da Fabio Zuffianò e Angelo Santoro.
Gli allenamenti del Club Italia continueranno regolarmente al Centro Pavesi FIPAV di Milano a partire da mercoledì 30 aprile, in vista dell’ultima partita casalinga della stagione contro il Progetto Volley Orago, che si giocherà sabato 3 maggio alle 21 per garantire la contemporaneità con le altre gare della giornata.

Ufficio Stampa
Eugenio Peralta