Padova, Stadio “Memo Geremia” – sabato 19 aprile

Eccellenza, recupero XII giornata

Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato 23-10

Marcatori: p.t. 3’ cp Zucconi (0-3), 8′ cp Marcato (3-3), 14′ m. Bernini tr. Zucconi (3-10), 16′ cp Marcato (6-10), 19′ m. Jordaan tr. Marcato (13-10); s.t. 18′ m. Bettin tr. Marcato (20-10), 36′ cp Marcato (23-10)

Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Innocenti, Favaro, Bettin, Jordaan (40′ st Bellini); Marcato, Francescato; Zago, Targa (cap), Sarto J.; Middleton, Giusti (38′ st Michieletto);  Staibano (38′ pt Leso), Mercanti (40′ st Delfino), Acosta (41′ st Fazzari).

all. Moretti

Estra I Cavalieri Prato: Lunardi; Tempestini (5′ st Manganiello), Majstorovic, VonGrumbkow, Souare; Zucconi (25′ st Della Ratta), Patelli (cap); Cicchinelli, Delnevo (30′ st Devodier), Saccardo; Nifo, Bernini; Garfagnoli (8′ st Coria Marchetti), Giovanchelli (25′ st Lupetti),  Traorè (21′ st De Gregori)

all. Pratichetti

arb. Pennè (Milano)

g.d.l. Navarra (Udine), Sorrentino (Milano)

quarto uomo: Favero (Treviso)

Man of the match: Marcato (Petrarca)

Calciatori: Marcato cp 3/3, tr 2/2; Zucconi cp 1 su 2, tr 1/1

Note: campo in perfette condizioni, vento trasversale a raffiche, 1.400 spettatori

Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 4; Estra I Cavalieri Prato 0

Classifica: Cammi Calvisano punti 74; Vea-FemiCZ Rovigo 72; Petrarca Padova 56; Marchiol Mogliano 52; Rugby Viadana 51; Estra I Cavalieri Prato 46; Fiamme Oro Roma 36; M-Three San Donà 31; IMA Lazio 22; Rugby Reggio 12; UR Capitolina 5

Nota: UR Capitolina matematicamente retrocessa in Serie A

COMMENTO:

Estra I Cavalieri non passano a Padova, il Petrarca vince 23–10 il recupero della prima giornata di ritorno lasciando a bocca asciutta i pratesi di Carlo Pratichetti che non riescono a conquistare nemmeno un punto.

La lotta per i playoff è sempre più difficile per I Cavalieri che nelle ultime tre gare devono pensare solo a vincere, possibilmente con bonus.

Prossimo appuntamento a Roma, un’altra insidiosa trasferta contro la Lazio ancora in lotta per non retrocedere.

La cronaca del match:

Nel primo tempo I Cavalieri entrano in campo con il piglio giusto e dopo pochi minuti arrivano sia un calcio di Zucconi che la meta con Bernini che sfrutta l’avanzamento del pack dopo la touch.

La mischia chiusa è il punto di forza di Pratichetti e si vede, Padova soffre. Comunque i veneti riescono a trovare due calci con Marcato, oggi in giornata di grazia, e la meta con Jordaan che elude la difesa pratese, nell’occasione un po’ distratta, e sigla.

Petrarca che passa in vantaggio e non toglie più il piede dall’acceleratore, Cavalieri che non riescono più a segnare.

Nel secondo tempo, i tuttineri non rientrano in campo con la giusta grinta, mentre Padova, pur non facendo niente di trascendentale, continua a macinare gioco e punti.

Ci pensa ancora Marcato, nominato man of the match, a chiudere la partita con un’invenzione al piede che lancia in meta Bettin per il 18-10, trasformata dallo stesso Marcato.

Ai Cavalieri non basta la grinta di capitan Patelli, schierato oggi anche apertura con l’uscita di Zucconi, e dei nuovi entrati, sono sempre i veneti ad attaccare e trovare un calcio centrale ancora con il piede di Marcato per il 23-10 finale.

Ultimo assalto pratese vanificato dalla troppa foga e tuttineri che non trovano nemmeno il punticino di bonus difensivo.

Momento difficile per la squadra di Pratichetti che ha subito tre sconfitte di fila e oggi ha perso contro una pretendente diretta ai playoff. I playoff, oggi, sono più lontani, ma non è detta ancora l’ultima parola: ci sono tre gare ancora da giocare, quindici punti a disposizione e scontri interessanti da affrontare.

Ufficio Stampa