COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE
“TROFEO INALPI 2014”
21 – 23 marzo 2014, PalaRuffini, Torino
VENERDI’ IL VIA AL “TROFEO INALPI 2014”
CON TUTTE LE TOP TEN MONDIALI IN PEDANA
Prende il via venerdì mattina il Trofeo Inalpi 2014, la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile in programma al PalaRuffini di Torino da venerdì 21 a domenica 23 marzo.
Alla chiusura delle iscrizioni si registrano 143 atlete in rappresentanza di 25 nazioni, con 16 formazioni iscritte alla prova a squadre. Presenti le prime dieci atlete del mondo: le azzurre Arianna Errigo, al vertice del ranking FIE e detentrice della Coppa del Mondo 2013, Elisa Di Francisca, n. 3, e Carolina Erba, n. 9, la tedesca Carolina Golubytskyi, n. 2, le russe Irina Deriglazova, Diana Yakovleva e Larisa Korobeyniko (rispettivamente n. 4, 5 e 7), la statunitense Nzingh Prescod, n. 6, la coreana Hee Sook Jeon, n. 8, e la tunisina Ines Boubakri, n. 10.
Grande attesa al PalaRuffini anche per la ventiquattrenne pisana Martina Batini, n. 20 del ranking FIE e vincitrice domenica scorsa a Tauber della sua prima prova di Coppa del Mondo ai danni di Elisa Di Francisca, per Valentina Vezzali, n. 23 e al rientro dalla seconda maternità, e per Margherita Granbassi, beniamina del pubblico torinese e indimenticabile regina dei Campionati Mondiali di Torino 2006.
Domenica, infine, salirà in pedana anche il plurimedagliato Dream Team azzurro con Errigo, Di Francisca, Vezzali ed Erba, il cui dominio continua ininterrotto dai Campionati Europei 2013 a Zagabria e si è riconfermato anche nelle tre precedenti prove di Budapest, San Pietroburgo e Tauber. A contrastarlo, fra le avversarie più temibili, la Russia al gran completo e la Francia, battute dalle azzurre nelle finali delle prove precedenti.
Venerdì dunque si comincia con la giornata di qualificazioni per la prova individuale (dalle ore 9.30 alle 17.00) che si concluderà sabato pomeriggio con finali alle ore 15.
Domenica, invece giornata dedicata alla prova a squadre con inizio alle ore 9.30 e finali alle ore 15.
Ad assistere alle qualificazioni di venerdì prenderanno parte anche molte scolaresche torinesi: attualmente hanno aderito all’iniziativa 18 scuole fra primarie e secondarie per un totale di 768 alunni.
I biglietti per assistere alle gare (gratuiti per le qualificazioni di venerdì, 12,50 per le finali individuali di sabato o per la gara a squadre di domenica) sono acquistabili sul circuito Listicket, presso Shopville Le Gru, Mirafiori Motor Village, Accademia Scherma Marchesa e, da venerdì, al PalaRuffini.
Il “Trofeo Inalpi 2014” sarà ripreso dalla RAI con trasmissione in differita su RAISPORT 2 domenica 23 marzo dalle 22.30 all’1.15 (semifinali e finale della prova individuale di sabato e finale per il primo posto della prova a squadre di domenica) e con replica integrale sempre su RAISPORT 2 lunedì 24 marzo dalle 19.00 alle 21.45.
credit Foto Minozzi
Ufficio Stampa
Barbara Masi