Francesco Molinari è nuovamente impegnato negli Stati Uniti, dove sta cercando la miglior condizione in attesa del primo major stagionale, il Masters che avrà luogo all’Augusta National (Augusta, Georgia) dal 10 al 13 aprile. Il torinese prende parte all’Arnold Palmer Invitational (20-23 marzo), sul percorso del Bay Hill Club & Lodge, a Orlando in Florida.
Sarà un test molto impegnativo per la presenza di alcuni tra i migliori giocatori del mondo, come del resto è prerogativa di uno dei tornei più prestigiosi del PGA Tour, compreso Tiger Woods, numero uno mondiale, impegnato a difendere il titolo, ma soprattutto a verificare le condizioni della sua schiena, che nelle ultime uscite gli ha procurato parecchi problemi.
Nel field anche Zach Johnson, Hunter Mahan, Keegan Bradley, Brandt Snedeker, Bubba Watson, Rickie Fowler, l’australiano Adam Scott, numero due del World Ranking e in grado di spodestare Woods, gli inglesi Justin Rose, Ian Poulter, Paul Casey e Lee Westwood, lo svedese Henrik Stenson, il gallese Jamie Donaldson, lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, il belga Nicolas Colsaerts, il nordirlandese Graeme McDowell, l’irlandese Padraig Harrington, l’argentino Angel Cabrera, il sudafricano Retief Goosen e il fijano Vijay Singh.
Francesco Molinari, che nella scorsa edizione si è classificato 34° dopo una gara in salita per sopperire a una falsa partenza, prenderà il via dalla buca 1 alle ore 14,08 locali, insieme Hudson Swafford e a Rod Perry.
Il montepremi è di 6.200.00 dollari dei quali 1.116.000 dollari andranno al vincitore.
LPGA TOUR: CAVALLERI, MOLINARO E SERGAS ALLA JTBC FOUNDERS CUP – Silvia Cavalleri, Giulia Molinaro e Giulia Sergas tornano in campo nel LPGA Tour, che riprende il suo cammino regolare dopo i tornei a invito, con la JTBC Founders Cup (20-23 marzo) sul tracciato del Wildfire Golf Club a Phoenix in Arizona.
Si assisterà probabilmente a una nuova fase del duello per la leadership mondiale tra la coreana Inbee Park, leader del Rolex Ranking, e la norvegese Suzann Pettersen, la quale nel World Ladies Championship ha dovuto cedere il passo nelle battute finali alla rivale che ha guadagnato centesimi preziosi. A togliere la scena alle due più forti giocatrici del momento proveranno le statunitensi Stacy Lewis, campionessa uscente, Cristie Kerr, Brittany Lincicome, Lexi Thompson e Michelle Wie, le coreane Na Yeon Choi ed Hee-Won Han, la cinese Shanshan Feng, le thailandesi Pornanong Phatlum e Ariya Jutanugarn, la neozelandese Lydia Ko, le svedesi Anna Nordqvist e Caroline Hedwall, la giapponese Ai Miyazato, la taiwanese Yani Tseng e l’australiana Karrie Webb. Al via anche Cheyenne Woods, nipote di Tiger Woods, che recentemente ha ottenuto il primo titolo in carriera nel Ladies European Tour (Volvik RACV Masters).
Le tre italiane sono in cerca di un buon risultato dopo un inizio di stagione difficile. La Cavalleri e la Molinaro hanno subito due tagli in altrettanti eventi e la Sergas è terminata in bassa classifica nelle due gare a invito a cui ha preso parte (Honda Thailand e HSBC Champions). Il montepremi è di 1.500.000 dollari.
INIZIANO I CAMPIONATI INTERNAZIONALI D’ITALIA – Sui percorsi del Circolo Golf Is Molas e del Golf Club Castelgandolfo prendono il via i Campionati Internazionali d’Italia (20-23 marzo).
Nel torneo maschile (Italian International Amateur Championship), sul tracciato di Pula, saranno in campo atleti di 15 nazioni in rappresentanza di Italia, Germania, Svizzera, Francia, Slovenia, Olanda, Serbia, Norvegia, Repubblica Ceca, Austria, Danimarca, Turchia, Belgio, Argentina e Inghilterra.
Molti i concorrenti in grado di assicurarsi il successo compresi numerosi italiani tra i quali citiamo Guido Migliozzi (Montecchia), reduce dalla vittoria nell’individuale dell’European Nations Championship in Spagna, Enrico Di Nitto (Parco di Roma), Lorenzo Scalise (Milano), Teodoro Soldati (Lanzo) e Jacopo Vecchi Fossa (Modena). Tra gli stranieri i più accreditati sono gli svizzeri Edouard Amacher e Joel Girrbach, l’olandese Dylan Boshart, i francesi Romain Langasque e Nicolas Manifacier, l’austriaco Markus Maukner, il norvegese Kristoffer Ventura, l’inglese Stephen East e il ceco Vitek Novak.
Nel torneo femminile (Italian International Ladies Championship) al GC Castelgandolfo hanno ottime chances le azzurre Roberta Liti (L’Abbadia), Virginia Elena Carta (Udine) e Alessandra Braida (Royal Park I Roveri), ma si attendono buone prove da altre italiane tra le quali ricordiamo Carlotta Ricolfi, Lucrezia Colombotto Rosso e Camilla Mortigliengo (Sanremo), Martina Flori (Montelupo), Carlotta Lanzi (Royal Park I Roveri) e Camilla Mazzola (Villa d’Este). Tra le giocatrici straniere meritano attenzione le svizzere Morgane Metraux e Kim Metraux, la scozzese Rebecca McGeehan, l’inglese Sophie Lamb, la norvegese Susana Vik e le tedesche Linda Trockel e Franziska Bremm..
Oltre alle italiane saranno in campo atlete provenienti da altre 14 nazioni: Svizzera, Finlandia, Francia, Norvegia, Germania, Austria, Slovacchia, Scozia, Belgio, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovenia, Russia e Cipro.
Le gare si disputano con l’identica formula su 72 buche medal e con taglio dopo 54 che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto.
Ufficio Stampa FIG