La squadra campione d’Italia “Rhibo La Loggia Softball” è da oggi nuova importante testimonianza delle eccellenze sportive piemontesi nel Museo dello Sport di Torino.

La società sportiva, nata nel 1970 alle porte di Torino, è salita per la prima volta nella sua storia sul tetto dell’Italian Softball League nell’agosto 2013 dopo un campionato straordinario: un cammino esaltante concluso con il 3-1 in finale inflitto al Sanotint Bollate.

Una delegazione della squadra diretta dall’head coach Maria Grazia Barberis e capitanata da Sara Avanzi ha visitato questa mattina il Museo nella pancia dello Stadio Olimpico e consegnato al Presidente Arisi preziosi cimeli storici – una maschera da catcher degli anni ’30 di Leo Bonetto (tra i primi giocatori di Baseball a Torino), una divisa di Softball degli anni ’60 – e testimonianze più recenti: la maglia de La Loggia speciale 150° Unità d’Italia oltre alla maglia ufficiale autografata.

La delegazione composta, oltre che da capitan Avanzi e dalla coach Barberis, da la prima base Beatrice Ricchi (giocatrice anche della nazionale), l’esterna Giulia Danielato, la nazionale Sandra Bosdachin (seconda base) e Carola Moreo (terza base) e dal team manager Andrea Soldano ha incontrato una classe di Bolzano in visita al Museo rispondendo alle domande curiose ed intelligenti dei ragazzi.

“Sono felice che il Museo possa dare voce ad eccellenze di tutto riguardo che troppo spesso non sono oggetto della dovuta attenzione da parte del grande pubblico. Il Museo vuole anche essere il luogo della memoria di tutti gli sport, soprattutto di quelli che, espressione di impegno, sudore, passione, professionalità e fatica si muovono lontano dai riflettori”, queste le parole del Presidente Arisi nel ringraziare la squadra.

La visita di oggi è preludio della giornata che il Museo dedicherà al baseball e softball: grazie alla stretta collaborazione con la FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) lo sport del diamante sarà protagonista al Museo il prossimo 21 marzo, quando i visitatori e la stampa potranno incontrare Marco Mazzieri commissario tecnico della Nazionale di Baseball, rivivere la storia della disciplina in Italia e provare in prima persona la battuta grazie alla presenza di tecnici federali.

Ufficio Stampa Museo dello Sport

Daniela Milano