FIP PIEMONTE PARTECIPA ALLA FESTA DELLA MATEMATICA

Venerdì 7 marzo 2014

presso l’8 Gallery di Via Nizza 230 – Torino

Da quest’anno FIP Piemonte sostiene i giovani matematici piemontesi e porta lo sport nell’ormai ultradecennale Festa della Matematica, una manifestazione che, ogni anno, porta nei locali dell’8 Gallery di via Nizza 230, migliaia di studenti da licei e istituti tecnici piemontesi, liguri e valdostani, oltre che tantissimi appassionati di matematica. Una giornata dedicata ai numeri, o più in generale all’Istruzione intesa come Voglia di Sapere, Educazione e di Condivisione di Valori. E’ in quest’ottica che il Comitato Regionale ha visto un percorso comune e ha deciso di dare il suo contributo.
“Non è la prima iniziativa che il Comitato Regionale compie in questa direzione; – ha dichiarato Giorgio Mapelli, Presidente Fip Piemonte – da due anni a questa parte, promuoviamo numerosi progetti con le scuole, per incentivare i meriti scolastici e diffondere i valori dello sport. La struttura della competizione, che si sviluppa in una gara di gruppi misti, si sposa perfettamente con la logica di squadra che appartiene al Basket. Quella con la Festa della Matematica si configura come una delle manifestazioni di cui andremo più fieri ed è nostra intenzione ripeterla e rafforzarla anche nei prossimi anni.“
L’iniziativa, giunta ormai all’undicesima edizione, è organizzata dall’Associazione
Subalpina Mathesis sezione Bettazzi, in collaborazione con il Liceo scientifico N. Copernico e con il contributo della Compagnia di San Paolo.
L’occasione ideale per scoprire l’aspetto ludico delle scienze. Grazie alla collaborazione con Fip, si aggiungono alla kermesse tiri a canestro, problemi matematici sulla geometria della sfera, gadget e premi per la squadra vincitrice. Sarà un’occasione in più per divertirsi insieme. Tra Numeri e Sport.

“Il talento ti fa vincere una partita.
L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.”
Michael Jordan

Ufficio Stampa
Tatiana ZARIK