“Mercedes me”: il nuovo benchmark dell’assistenza
Alla vigilia dell’edizione numero 84 del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Mercedes-Benz ha presentato il suo nuovo brand di servizi: “Mercedes me”. Con il nuovo marchio, la Casa di Stoccarda riunisce tutti i servizi attuali e futuri, resi così sempre accessibili in tutta semplicità su una piattaforma digitale  online dall’estate 2014. “Mercedes me” comprende cinque aree d’interesse distinte (“move me”, “connect me”,“assist me”, “finance me” e “inspire me”), riguardanti acquisto di veicoli, finanziamento, manutenzione e servizi di mobilità Daimler. “Mercedes me” consente così l’integrazione perfetta e vantaggiosa per l’utente dei settori assistenza e mobilità a 360°, divenendo così il nuovo punto di riferimento per l’assistenza personalizzata ai Clienti.
“Mercedes-Benz sta registrando un interessante trend di crescita, e vogliamo proseguire in questa direzione. Nasce così “Mercedes me”. Con questo marchio riuniamo una serie di servizi che ruotano intorno ai nostri straordinari veicoli. Non si tratta semplicemente di un nuovo sito Internet, ma anche di un nuovo livello di assistenza personalizzata ai Clienti”, spiega Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.

 

Il nuovo marchio di servizi “Mercedes me” è nato nell’ambito dell’iniziativa di vendita e marketing “Mercedes-Benz 2020 – Best Customer Experience”. Fino al 2020, non saranno solo nuovi prodotti e segmenti a garantire la crescita, ma anche l’adattamento preciso e puntuale dell’organizzazione di vendita e marketing ai desideri e alle esigenze, in continua evoluzione, dei Clienti. “Best Customer Experience” riunisce una serie di nuovi approcci a marketing, vendite e After-Sales volti ad offrire al Cliente un’esperienza coerente e in linea con l’eccellenza a tutto tondo del Marchio. In futuro, questa iniziativa disporrà di un’interessante base online accessibile a tutti in ogni momento: ampia quanto più possibile, sia a livello virtuale come piattaforma digitale intuitiva e semplice da utilizzare, sia concreto negli innovativi e non convenzionali City Store, che faranno la loro comparsa nelle città con il nome del nuovo brand “Mercedes me”. L’obiettivo è quello di creare offerte personalizzate studiate per rispondere alle esigenze delle persone, adattandosi al loro stile di vita. Mercedes-Benz riunisce quindi i servizi attuali e futuri nel brand “Mercedes me”.
“Con un’attenta e dettagliata analisi dei trend futuri, da tempo monitoriamo i mutamenti sociali e delle esigenze personali della clientela. Tuttavia, in quanto ideatori di nuove soluzioni di mobilità, il nostro potenziale innovativo non si limita allo sviluppo dei prodotti, ma mira anche alla creazione di servizi flessibili non necessariamente legati al mondo dell’automobile”, così Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.

“Mercedes me” – “Il meglio per me”
Con “Mercedes me”, Mercedes-Benz mette ancora più in primo piano il Cliente. “Il principio ispiratore del nuovo marchio è “Il meglio per me”, indipendentemente dal fatto che il Cliente possieda o meno una Mercedes-Benz, o addirittura non possa contare su un veicolo di proprietà. In tutte e cinque le aree tematiche (mobilità, connettività, assistenza, finanziamento ed ispirazione) in cui si articola il nuovo brand propone un’ampia gamma di servizi intelligenti ed all’avanguardia. “In questo modo rendiamo il contatto con il mondo Mercedes-Benz ancora più personalizzato, trasparente, interessante e comodo”, così Ola Källenius, Membro del Board di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Sales.
“Mentre layout e logo del marchio riflettono l’idea di riunire tutti i servizi Mercedes-Benz, l’abbreviazione “Mercedes” incarna l’idea di innovativa e massima accessibilità al brand. L’aggiunta di “me” scritto a mano dà un tocco personale oltre a sottolineare la centralità assoluta del Cliente, aspetto ulteriormente enfatizzato dal cerchio dinamico intorno a “me”, che mette Cliente e relative esigenze in primo piano”. Jens Thiemer, Responsabile Marketing Communications di Mercedes-Benz Cars, illustra così il visual del nuovo marchio.

Cinque pilastri per un unico brand
“Mercedes move me” mette a disposizione soluzioni di mobilità intelligenti, indipendentemente dal fatto che il Cliente disponga di una propria auto. Con moovel, car2go, car2go black e Park2gether, Daimler Mobility Services GmbH mira ad offrire un’ampia gamma di servizi di mobilità individuale. Partnership strategiche garantiscono inoltre al Cliente possibilità di scelta ancora maggiori. Si pensi, per esempio, al programma MyTaxi basato su smartphone, al servizio di noleggio auto con autista sul portale Blacklane o ai collegamenti in pullman di FlixBus. L’offerta di veicoli premium a noleggio di Mercedes-Benz Rent completa la gamma dei servizi di “Mercedes move me”.
I servizi di “Mercedes connect me” consentono al Cliente di essere connesso al veicolo ovunque ed in ogni momento. Tra i servizi di connettività da ricordare sicuramente quello di soccorso in caso di incidente o guasto e di gestione manutenzione, ma anche il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz e la funzione telediagnosi. Attraverso “Remote Online”, il Cliente sa esattamente dove ha parcheggiato, se ne ha bloccato le porte e quanto carburante rimane nel serbatoio. Sempre con Remote Online è possibile attivare la funzione di riscaldamento. Le App Mercedes-Benz con informazioni sempre aggiornate rendono dunque la mobilità individuale ancora più pratica ed efficiente.
“Mercedes assist me” offre a chi si trova al volante di un veicolo della Stella assistenza personalizzata e su misura per le sue esigenze a costi trasparenti. Il tutto ovunque, 24 ore su 24. È compreso l’accesso online al Servizio Assistenza Clienti con funzioni per la prenotazione automatica di appuntamenti in officina. Ogni guidatore può inoltre scegliere e contattare il partner Mercedes Benz sempre online.
“Mercedes finance me” offre al Cliente servizi finanziari su misura per il veicolo e garantisce un pratico accesso al mondo di Daimler Financial Services: dalle proposte di finanziamento flessibili ed interessanti all’assicurazione adatta per il veicolo dei sogni, passando per il leasing personalizzato.
“Mercedes inspire me” fornisce uno spaccato del mondo ricerca e sviluppo Mercedes-Benz. Con i suoi interessanti resoconti su innovazioni, tecnologie e mobilità, rappresenta tuttavia molto più di un semplice portale informativo. Entrando a far parte di una community, il Cliente può seguire la nascita delle idee innovative di Mercedes-Benz constatando poi come queste prendono vita. Ha poi la possibilità di discutere con esperti di vari settori ed essere così coinvolto nello sviluppo di nuovi servizi e tecnologie già in fase embrionale, oltre dare il proprio contributo con idee e suggerimenti.

“Mercedes me” pronto per l’estate
“Mercedes me” non è una semplice piattaforma online, ma sarà presente ed attivo su tutti i canali di comunicazione. L’offerta del marchio potrà essere richiamata a partire dall’estate 2014 sul sito web www.mercedes.me attraverso un ID Mercedes personalizzato. In futuro, il Cliente potrà accedere a tutti i servizi personalizzati di Mercedes-Benz da un’unica piattaforma. Il sito web, in lingua tedesca ed inglese, sarà compatibile con tutti i dispositivi mobili.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz