Venerdì 28 febbraio, presso la palestra dell’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato, si sono disputate le finali giovanili di pallapugno leggera maschile del torneo alla memoria di Alessandra Sala, giovane dirigente sportiva del Comitato Provinciale Fipap di Alessandria, prematuramente mancata agli affetti dei suoi cari e di tutta la comunità sportiva del Casalese.
Bilancio positivo per la prima edizione del memorial con la partecipazione di oltre un centinaio di ragazzi.
La fase di selezione delle finaliste è stata molto intensa: gli Istituti Scolastici coinvolti sono stati il Leardi e il Sobrero di Casale Monferrato e il Luparia di San Martino di Rosignano. Ben sei poi le società sportive che hanno giocato per selezionare due squadre, una per ogni fascia, che accedevano alla finale maschile: il Montemagno l’ha fatta da leone vincendo la fase eliminatoria in entrambe le fasce.
Nella giornata conclusiva, agli ordini dell’arbitro Sebastiano Adrignola, hanno giocato per la I fascia le squadre degli Istituti Superiori Leardi e Luparia ed il Montemagno. Hanno quindi raggiunto la finalissima il Montemagno e il Luparia con quest’ultimo che si è aggiudicato il successo (la formazione era composta da Federico Monferrino, Davide Coppo, Roberto Tognocchi e Mirko Olearo).
Nella II fascia, dove hanno partecipato Montemagno, Luparia, Leardi e Sobrero, la finalissima è stata vinta dal Montemagno (in campo con Maurizio Robella, Daniele Novello, Eugenio Cissello, Simone Zennaro, Paolo Bo e Matteo Novello) sul Luparia.
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni con la partecipazione, in rappresentanza della famiglia della compianta Alessandra Sala, di Barbara Raffaldi, della consigliera del Comitato Provinciale Fipap di Alessandria, Olimpia Luparia, degli insegnanti e preparatori di tutte le squadre partecipanti. Coppe e medaglie per tutti gli atleti sono state messe a disposizione dalla Federazione Italiana Pallapugno.