Al Mario Puchoz per l’ottava giornata di ritorno del Campionato di Serie D è giunto il blasonato Derthona dell’ex romanista Roberto Scarnecchia, società nata nel 1908 che ha militato per molti anni tra i professionisti nella sua storia (nel 1922-23 e nel 1924-25 in Serie A, sino al 1988 in Serie C).

La gara con la S.C. Vallée d’Aoste è finita 2 a 2 con le reti di Armando Visconti e Filippo Di Maira nonostante i valdostani di Mister Dossena siano rimasti in 10 per 23 minuti (4 di recupero) per l’espulsione per doppia ammonizione di Federico Boi. Dopo 24 partite consecutive e 2160 minuti in campo è stato il Giudice Sportivo a fermare dopo 4 ammonizioni il cammino da record di onnipresenza tra i granata di capitan Domenico Rega a cui si sono aggiunte le assenze degli infortunati Morris Pascale e Gherard Bosonin.

Nel primo tempo al 4’ Dinaro anticipa Serlini in uscita, al 14’ su calcio di punizione Visconti infila la palla sotto la barriera e realizza la sua quinta rete stagionale (quattro in Valle ed 1 a Bisceglie sul campo di Nardò).

Passano solo 2 minuti e, su una ripartenza, Serlini firma, con la quinta rete stagionale, il pareggio. Al 21’ Podvorica finisce a terra in area ma l’arbitro sorvola così come su una serie di interventi di capitan Montingelli sui giocatori granata.

Al 27’ è ancora Dinaro a respingere in corner su Serlini, al 36’ è Noro a costringere Lamantia ad un ottimo salvataggio ed al 41’, su punizione da lontano, Carru beffa Dinaro che si lascia sfuggire un innocuo pallone tra le mani, e realizza con il 2 a 1 per i piemontesi con la sua prima rete stagionale.

Al 49’ della ripresa Lamantia salva ancora su Artaria .

Al 66’ Di Maira, subentrato a Podvorica alla mezz’ora, su assist di Furfaro realizza la quinta rete stagionale, superando il portiere avversario con un pallonetto, con Lamantia che riesce a smorzare la palla ma non abbastanza da evitare il pareggio.

Poco dopo ancora una deviazione di Lamantia su Visconti e poi al 71’ per un contrasto a centrocampo, Boi, già ammonito, finisce a terra e l’arbitro tra l’incredulità generale lo espelle per doppia ammonizione.

La S.C. Vallée d’Aoste, nonostante l’inferiorità numerica, continua a giocare meglio del Derthona e, prima con Di Maira e poi al 91’ con Cammarosano, sfiora la rete del meritato vantaggio.

Arriva così il quarto pari casalingo e la zona play out rimane lontana di 7 punti.

————————————–

S.C. VALLEE D’AOSTE – DERTHONA = 2-2 (1 -2)

S.C. Vallée d’Aoste: Dinaro, Losi, Bonomo Garcia, Boi, Mazzei (83’ Cammarosano), D’Errico, Noro (72’ Fiore), Furfaro, Podvorica (31’ Di Maira), Artaria, Visconti. All. Dossena

Derthona: Lamantia, Zefi, Mazzocca, Dell’Aera, Priolo, Stankovic, Carru (64’ La Caria), Montingelli, Serlini, Chirico (72’ Temperino), Farina (22’ Serra). All. Scarnecchia

Arbitro: Sig. Torsello di Nichelino

Marcatori: 14’ Visconti (VdA), 16’ Serlini (D), 41’ Carru (D), 66’ Di Maira (VdA)

Note: spettatori 100, corner 5 a 4 (3 a 1) per il Derthona, ammoniti: Noro, Carru, Artaria, Priolo, Stankovic, Dell’Aera, espulso: Boi per doppia ammonizione al 71’.

————————————–

Per l’attività giovanile (dopo i rinvii per la Juniores Nazionale ad Asti e per i Giovanissimi Fascia B provinciali a Bollengo) nella categoria Giovanissimi regionali, questa mattina nella difficile trasferta sul campo della terza della classe Volpiano, i ragazzi di Mister Vincenzi sono riusciti a ripetere il risultato di 0 a 0 ed a fermare sul risultato ad occhiali i quotati torinesi.

Gli Allievi provinciali di Mister Telesforo sono stati sconfitti per 2 a 0 a Saint-Christophe nel derby con l’Evancon tra seconda e terza in classifica, divise da 1 punto.

Gli Allievi torneranno in campo per il recupero giovedì alle ore 18:30 a Saint-Christophe nella grande sfida tra le prime due della classifica con il Pool Cirié.

Aosta, 2 marzo 2014

La S.C. Vallée d’Aoste