L’Orobica torna al successo casalingo infliggendo un perentorio 3 a 0 al Franciacorta che comunque ha reso la vita difficile alla formazione bergamasca. Mister Marini rivede lo schieramento rispetto alla partitaprecedente con i rientri dal primo minuto di Vavassori, Romani e Salvi rispettivamente in attacco, difesa ein porta.

Le padrone di casa erano chiamate a cancellare l’opaca prestazione di Segrate con la Bocconi ed il risultato odierno è il frutto se non di una completa e ritrovata forza di squadra quantomeno di tanta dedizione ed impegno, unita ad una grande voglia di fare bene e di vincere. Infatti già dalle prime battute di gioco sono le bergamasche che tengono palla e cercano di tessere trame offensive efficaci.

 

Dal canto suo Franciacorta cerca di recuperare palla a centrocampo col pressing ed effettuare veloci ripartenze. Il primo tiro è proprio delle orobiche con Riva al 2′ dal vertice sinistro dell’area, troppo debole per impensierire Belotti. Un minuto più tardi é lo stesso portiere bresciano che deve uscire di testa al limite dell’area per anticipare Vavassori.

Al 6′ Belotti si ripete sempre sulla stessa giocatrice, questa volta all’altezza del dischetto del rigore. Risponde all’11’ Barcella per le ospiti ma il suo tiro esce abbondantemente. Ancora lavoro per l’estremo difensore bresciano al 12′, questa volta impegnato a fermare in area il tandem Vavassori-Fodri. Al 13′ per poco e casualmente il Franciacorta non passa in vantaggio con un rinvio di Brasi che viene rimpallato da Picchi e finisce sopra la traversa.

Al 18′ prima vera e propria palla goal ed é delle ospiti con Picchi che sbuca alla spalle di Brasi, in posizione sospetta difuorigioco, ma non riesce da pochi passi ad inquadrare la porta. Al 26′ ottima conclusione da fuori di Troiano non trattenuta da Belotti sulla quale non riesce ad effettuare il tap-in vincente Riva peraltro in posizione di offside. Insiste l’Orobica al 27′ grazie ad una discesa sulla destra di Troiano sul cui traversone prima Fodri e poi Vezzoli si fanno respingere il tiro dalla difesa ospite in piena area.

Quando corre il 30′ le bergamasche sbloccano il risultato: ennesima incursione sulla destra di Troiano e cross pennellato per Fodri che dal vertice dell’area piccola fulmina di piatto al volo il portiere bresciano.

Forte del vantaggio la formazione di casa lo gestisce bene fino alla fine del tempo senza correre rischi in quantola reazione del Franciacorta si traduce solo in un tiro di Assoni al 37′ abbondantemente fuori. Anzi al 46′ l’Orobica raddoppia: Troiano prende palla sulla trequarti sinistra lungo la linea dell’out e fa partire un bolide da 30 metri che si insacca sotto l’incrocio dei pali, realizzando una rete da cineteca come poche se ne vedono sui campi di calcio. Dunque si va al riposo con il doppio vantaggio delle orobiche. Nellaseconda frazione le bresciane mostrano di aver subito psicologicamente il secondo goal e non riescono più ad essere pericolose mentre le padrone di casa non hanno certo la volontà di continuano a gestire il pallone senza difficoltà non disdegnando qualche sortita offensiva come al 7’ con una bella verticalizzazione di Valente per Riva risultata leggermente lunga. Stessa sorte al 10’ per un lancio di Merli.

Neanche il doppio cambio bresciano, Gervasi al posto di Assoni e Pandolfi in luogo di Gaspari, riesce a scuotere il Franciacorta e quindi bisogna aspetta il 19’ per vedere un’azione dal goal che coincidecon il 3 a 0 per l’Orobica: Valente si inventa un lancio sul vertice destro dell’area per Fodri che anticipa col classico colpo sotto il portiere avversario e mette la palla nell’angolino del palo opposto. A questo punto le orobiche un po’ commettono l’errore di dare la partita per chiusa e danno spazio alle bresciane che hanno una buona occasione con Picchi al 28’ con un tiro dal limite che finisce non lontano dal palo. Al 30’ dopo una punizione di Merli non trattenuta da Salvi e liberata dalla difesa, Picchi svirgola il tiro dabuona posizione anche perché marcata da un’avversaria. Grossa occasione al 35’ per il Franciacorta con la neoentrata Colombi che dal limite scocca un tiro che sibila vicinissimo al palo destro della porta difesa da Salvi. Ancora più eclatante è l’azione del 36’ quando Vezzoli si divora in area il 4 a 0 calciando alto dopo un assist di Vavassori. L’ultimo episodio di cronaca cade al 41’ con un tiro di Picchi dal dischetto del rigore finito altissimo sopra la traversa. L’incontro termina quindi con la vittoria dell’Orobica che riprende la sua marcia di avvicinamento alla testa della classifica mostrando miglioramenti soprattutto dal punto di vista caratteriale, aspettando di ritrovare quella forma che ha permesso alla formazione bergamasca di chiudere imbattuta il girone di andata. Prossimo impegno domenica prossima in quel di Padova contro lo Zensky.

OROBICA CF – FRANCIACORTA 3 – 0

OROBICA CF: Salvi, Brasi, Pellegrini (dal 1’ st Ravasio), Valente, Romani (dal 17’ st Asperti), Vezzoli, Zangari, Fodri, Riva, Vavassori, Troiano (dal 28’ st Quistini). A disposizione: Chiesa, Asperti, Rizzo, Rimondi, Ravasio, Quistini, Tihsler. All.: Marianna Marini.

FRANCIACORTA: Belotti, Pelizzari, Buizza (dal 33’ st Colombi), Fenaroli, Ghilardi, Barcella, Gaspari (dal 17’ st Pandolfi), Sandrini, Picchi, Merli, Assoni (dal 14’ st Gervasi). A disposizione: Barbariga, Cappellini, Colombi, Paganotti, Mazza, Gervasi, Pandolfi. All.: Miro Keci.

ARBITRO: Sig. Ravera Giorgio di Lodi. ASSISTENTI: Sig. Ortona Davide di Milano e Sig. Siciliano Guido di Sesto San Giovanni.

MARCATRICI: 30’ pt e 19’ st Fodri (O), 46’ pt Troiano (O).

AMMONIZIONI: 45’ pt Brasi (O), 33’ st Fenaroli (F), 39’ st Merli (F).

Ufficio Stampa