LIBERTAS ASTENSE: 1 TROPIANO, 2 CANNELLA, 3 Pinna, 4 Banzato, 5 Pennisi, 6 Sorce, 7 MASCHIO, 8 Modica, 9 DIAS, 10 Fiscante, 11 MIGLIAIA, 12 Cobuccio.
Allenatore: Gianfranco Lotta.
BRA: 1 RUGGIRELLO, 3 Guercio, 4 Cugnoglio, 5 LICCIARDI, 6 Bussi, 7 GOLE’, 9 BUSSETTI, 11 CADDEO, 13 Bignante.
Allenatore: Marco Gioana.
RETI: 1’, 19’ e 7’ s.t. Cannella (L), 10’ Licciardi (B), 13’ Dias (L), 4’ s.t. Golè (B), 8’ s.t. Pennisi (L), 8’ s.t. Bignante (B), 13’ s.t. Migliaia (L).
1° Arbitro: Maurici di Prato.
2° Arbitro: Colaci di Prato.
Crono: Vannucchi di Prato.
Ammoniti: Golè (B), Licciardi (B) e Bussi (B).
Ancora una volta Astense. Come all’andata, il derby piemontese finisce nelle mani di Edu Dias e compagni e, soprattutto, i braidesi hanno dovuto fare a meno del capitano e bomber Daniele Granata (squalificato al pari di Daniele Caccese). Libertas Astense sola in vetta alla classifica, a più 6, sulla diretta inseguitrice Bra, ha decretato il parquet di un gremito “Pala San Quirico” di Asti.
Nonostante le tossine accumulate in Coppa Italia in settimana, entrambe le formazioni partono a ritmi alti e dopo pochi secondi passa l’Astense (in divisa rossa): tap-in di Cannella. Bra (in divisa bianco-oro) risponde al 10° con Licciardi, punizione deviata e 1-1. Non ci sono pause, passano tre minuti ed è ancora Astense: finta e conclusione vincente di Dias, 2-1. Il quintetto di Gioana va vicino al pareggio, ma in chiusura di primo tempo timbrano ancora gli astigiani (con 5 falli commessi dopo 10 minuti di gioco) grazie a Cannella, 3-1. Secondo tempo ottovolante: grande parata di Ruggirello su Modica, poi al 4° i braidesi riaprono la gara: destro di Golè, Tropiano non trattiene e 3-2. Golè scatenato, ma questa volta Tropiano gli sbarra la strada. Cannella trova la tripletta personale al 7° ed è 4-2. Poco dopo lo imita Pennesi, azione perforante e 5-2. Cuneesi ancora graffianti grazie a Caddeo che, sul piatto d’argento, serve un pallone comodo a Bignante che non sbaglia il 5-3. Ruggirello attento su Dias, poi Golè non centra lo specchio della porta per una questione di centimetri. Al 13° il gol che chiude la contesa: Migliaia trova lo spazio giusto e mette a segno il 6-3. Nei braidesi entra in campo il giovane Guercio, subito aggressivo e dinamico, tanto da costringere Tropiano ad una parata d’istinto. Marco Gioana, allenatore del Bra: “Viste le nostre assenze non potevamo fare molto di più. Ho comunque fatto i complimenti alla squadra, chi ha giocato ha dato tutto. Non abbiamo potuto svolgere gli allenamenti al meglio ultimamente, peccato che questa situazione si sia verificata proprio in un periodo con partite così importante”.
Sabato 22 febbraio, alle ore 15 al “Brasport”, andrà in scena Bra-Prato.
Under 21 (allenata da Marco Bertello): a Caramagna Piemonte, Bra batte Castellamonte 4-2. Bra quinto in classifica a quota 30 punti, domenica prossima trasferta contro la Libertas Astense.
(foto Danilo Lusso)
DL Bra C5
Danilo Lusso