In campo due squadre con differenti obiettivi di classifica e differenti storie sportive. Due squadre che sul campo, per 80′ saranno avversari (leali), ma, che poi, al fischio finale dell’arbitro, comunate dall’amore per il rugby e capaci di collaborare in modo proficuo per la crescita dei propri giovani, saranno pronte,
davanti ad un boccale di birra, a festeggiare, in grande stile, il classico ‘terzo tempo’.


Nel quadro della terza di ritorno della C2 toscana, girone ovest, domenica alle 14,30, a Pieve a Nievole, i locali del Valdinievole, ultimi in graduatoria e ancora a caccia dei primi punti stagionali, incroceranno le armi con la Fulgida Etruschi Livorno, formazione attualmente quarta e desiderosa di trovare in questo girone di ritorno i risultati utili per guadagnare ulteriori posizioni in classifica.
Il Valdinievole non ha un vero vivaio ed ha prestato agli Etruschi alcuni suoi giocatori under. I rapporti fra le due società sono ottimi.
La partita, per i verderamaranto labronici, non si preannuncia proibitiva.
Concreta la possibilità di raccogliere il massimo della posta. Una gara che servirà all’allenatore Daniele Campani per oliare i meccanismi in vista dei successivi quattro impegni, tutti in programma a Livorno.
Dopo la pausa del 23 febbraio, la Fulgida ospiterà il Pistoia, disputerà il derby esterno (sabato 8 marzo) con i Lions Salviano Livorno e se le vedrà, sul campo amico ‘Tamberi’ con il Rufus (il 23 marzo) ed il Cus Pisa (il 30).
La regular season si chiuderà con le sfide in programma nelle prime due domeniche di aprile con il Bellaria Pontedera (in trasferta) e con il Massa (in casa).
Le possibilità di raccogliere un ingente bottino di punti nelle restanti 7 partite di campionato, per Mazzoni e soci, non mancano. E’ opportuno però preparare una partita alla volta, senza pensare al dopo domani. A Pieve a Nievole, domenica, la Fulgida dovrà rimanere lucida.
I verdeamaranto dovranno mettere al più presto al sicuro successo e bonus, per poi ‘vivere di rendita’. Durante il confronto verrà dato spazio a tutti gli elementi inizialmente in panchina. E’ una gara da interpretare con intelligenza, con la consapevolezza che contro il Valdinievole tutte le squadre di vertice, finora, hanno raccolto agevolmente il massimo. Insomma la Fulgida, che ritrova dopo la squalifica un giocatore preszioso quale Marinai, non vuole mancare di rispetto per l’avversario, ma non concederà certo sconti…

Ufficio Stampa
Fabio GIORGI