LA BOCCONI RINGRAZIA E VINCE 1 A 0.
Passo falso dell’Orobica in quel di Segrate. Il team bergamasco incappa nella seconda sconfitta nel giro ditre partite comfermando un evidente momento di flessione. Le cause sono diverse e oltre al fatto che la difesa prende qualche goal di troppo e l’attacco non riesce ad essere incisivo come nel girone di andata, si aggiunge anche una certa stanchezza sia fisica che mentale. Comunque ciò non toglie nulla alla formazione milanese che ha avuto il merito di sfruttare forse l’unica occasione importante e difendere il risultato con ogni mezzo. Mister Marini per l’occasione schiera dal primo minuto Chiesa in porta ed Agostinelli e Riva in attacco. A centrocampo conferma per l’ottima Valente. Ma veniamo alla cronaca. Laprima buona manovra è delle ospiti al 7′ con una combinazione Fodri-Riva e tiro di quest’ultima respinto e successiva conclusione dal limite finita fuori di Vezzoli. Rispondono le padrone di casa al 9′ con un bel lancio di Airaghi per Oleotti che riesce solo a toccare la palla non abbastanza per concludere a rete. Al 14’ci prova Troiano dalla distanza ma il tiro finisce a lato. Al 21’ tenta da fuori area Povia con un tiro troppo debole per impensierire Chiesa.
Le due formazioni non riescono a tessere trame offensive tali da andare a concludere con pericolosità per cui ricorrono a tiri occasionali come al 24’ quando una punizione di Fodri da buona posizione centrale termina sopra la traversa. Ancora Orobica al 25’ con una discesa sulla sinistra di Fodri che salta un’avversaria e serve Troiano in area, respinge la difesa e sul tentativo da fuori di Agostinelli si catapultano due difensori milanesi e mettendo in angolo. Al 34’ la Bocconi passa inaspettatamente in vantaggio: punizione per fallo su Tolda, batte repentinamente Longo per Calvo che lascia partire un bolide che si insacca imparabilmente sotto la traversa. L’Orobica non subisce il colpo e nel giro di un minuto va vicinissima al pareggio. Prima con una girata di Riva sulla traversa ma in leggera posizione di fuorigioco. Poi con Fodri che si divora l’1 a 1 calciando alto dal dischetto del rigore dopo una bella azione sulla destra di Agostinelli. L’ultimo episodio di cronaca è la sostituzione al 42’ di un’evanescente Riva con Vavassori, quindi il primo tempo finisce con la Bocconi in vantaggio per 1 a 0. Nella seconda frazione le ospiti rientrano in campo con Tihsler al posto di un’ottima Agostinelli ma soprattutto determinate nel cercare di raggiungere il pareggio anche se la prima conclusione è di Tolda al 3’ su punizione con palla peraltro abbondantemente sopra la traversa.
Altra buona occasione per l’Orobica al 7’ con Vavassori che, dopo un corner battuto da Troiano, mette alto a pochi metri dalla porta.Le ospiti continuano a mantenere l’iniziativa e all’11’ Tihsler salta due avversarie ed allarga sulla destra per Troiano che dal vertice dell’area scocca un tiro ribattuto dalla difesa milanese. Al 21’ Vavassori arrivaper poco in ritardo su di un invitante cross dal fondo di Fodri. Purtroppo l’imprecisione nei passaggi e nelle finalizzazioni condizionano la partita delle bergamasche che non riescono a segnare complice anche una strenua difesa delle milanesi. Come al 23’ quando Vavassori in area calcia debolmente consentendo la facile parata di Rottoli. La stessa attaccante al 25’ non si fa trovare pronta a calciare in porta su di un altro traversone invitante di Fodri. La più ghiotta delle occasioni per il pareggio cade al 31’ quando l’arbitro assegna un penalty alle ospiti per netto fallo su Fodri. Si incarica del tiro Troiano che però non angola abbastanza e si fa parare il tiro da Rottoli in corner.
L’errore dal dischetto taglia completamente le gambe all’Orobica che non riesce più ad essere pericolosa in avanti se non per un ultimo tentativo al 42’ dove Vavassori non riesce al limite dell’area piccola, spalle alla porta a superare di tacco l’estremo difensore avversario. Finisce dunque 1 a 0 per la Bocconi con il rammarico per le bergamasche di aver fallito l’aggancio al Meda, pari con il Tradate, con una vittoria nell’incontro di oggi. Ci sarà da lavorare insettimana per mister Marini perché la partita odierna le ha restituito una formazione sicuramente in calo, stanca soprattutto psicologicamente e che spreca troppe occasioni in sede di realizzazione. Questo si può spiegare ma non nella totalità con la giovane età delle giocatrici e con la scarsa esperienza nel gestire situazioni non abituali. Le potenzialità delle ragazze orobiche sono rimaste intatte, vanno solo rivitalizzateed espresse pienamente, poiché in vetta il discorso non è mutato piu’ di tanto. Domenica prossima potrà essere un’occasione di pronto riscatto il match contro il coriaceo Franciacorta.
BOCCONI MILANO 1999 – OROBICA CF 1 – 0
BOCCONI MILANO 1999: Rottoli, Arioli, Morelli, Bassi, Pisani, Longo, Airaghi (dal 13’ st Wolleb, Calvo, Povia, Tolda, Oleotti (dal 25’ st Argiolas). A disposizione: Ripamonti, Wolleb, Argiolas, Baronchelli, Martiradonna, Granello, Roncucci. All.: Nazarena Grilli.
OROBICA CF: Chiesa, Riva (dal 42’ pt Vavassori), Agostinelli (dal 46’ st Tihsler), Valente, Pellegrini, Rimondi, Fodri, Vezzoli (dal 16’ st Rizzo), Troiano, Brasi, Zangari. A disposizione: Salvi, Asperti, Rizzo,Romani, Ravasio, Tihsler, Vavassori. All.: Marianna Marini.
ARBITRO: Sig. Aniello Giordano di Alessandria. ASSISTENTI: Sig. Letterio Marco e Sig. Giannotti Daniele di Saronno.
MARCATRICI: 34’ pt Calvo (B).
AMMINIZIONI: 19’ st Brasi (O), 22’ st Rizzo (O).
Ufficio Stampa