Una domenica da dimenticare per il Cus Torino hockey femminile che, nel terzo concentramento di indoor league, subisce tre sconfitte e vede allontanarsi forse definitivamente le final-eight di Bologna. Se il ko contro la Lorenzoni A, campione d’Italia in carica, era più che prevedibile, meno lo erano sicuramente quelli contro Valchisone e Moncalvese.
Contro le villaresi, nella prima sfida di giornata, si capisce subito che non sarà una partita semplice. Il Valchisone si porta avanti 2-0 e il Cus fatica a costruire gioco. Nonostante questo si procura una buona dose di palle gol, ma la porta delle neroverdi sembra stregata, protetta al meglio da una Paola Battaglia in versione “Superman”. Ad inizio ripresa arriva anche il 3-0 del Valchisone che complica ulteriormente i piani di rimonta delle cussine. Approfittando anche di un calo fisico delle ragazze di Simone Levizzari, il Cus Torino preme alla ricerca del gol. Battaglia peròsembra davvero insuperabile, ma nel finale due reti di Lyudmyla Vyhanyaylo riaprono i giochi. Non basta peròed è Valchisone ad aggiudicarsi il derby.
Nella seconda sfida di giornata, contro la Lorenzoni A, il Cus tiene bene i primi dieci minuti, riuscendo a rispondere colpo su colpo alle più forti avversarie. Prima Natalia Biolatto, poi Chiara Cadario, pareggiano due volte i conti prima che le braidesi prendano il largo. Per il Cus vanno a segno ancora due volte Irene Bogliolo e Aurora Micheli nel 15-5 finale. Vista la sconfitta nella gara d’esordio contro Valchisone, la partita contro la Moncalvese aumenta di importanza in vista della qualificazione.
Le biancoblu finalmente giocano una buona partita, tirata dall’inizio alla fine. Al vantaggio monc alvese risponde Lyudmyla Vyhanyaylo, che firma anche il gol del 2-2 su penalty corner dopo il nuovo vantaggio delle astigiane. Nella ripresa è il Cus a stare sempre davanti, ma la Moncalvese non molla. Biolatto fa 3-2 e le “furie rosse” pareggiano. Vyhanyaylo fa 4-3 e ancora le astigiane trovano il pari. Il gol del 5-4 di Federica Cocco su assist di Aurora Micheli sembra peròindirizzare la partita sui giusti binari per il Cus, ma negli ultimi trenta secondi accade l’impensabile. Le cussine gestiscono male il possesso palla e prima subiscono il gol del pareggio e sul suono della sirena arriva addirittura la beffa, con il gol vittoria della Moncalvese che si impone così 6-5.
La classifica delle squadre che si giocano due posti per la final-eight (la Lorenzoni A è già matematicamente qualificata) recita Moncalvese 16, Cernusco 15, Valchisone 10, Cus Torino 9. Con tre partite ancora da giocare tutto è ancora aperto, ma ora il Cus non puòe non deve più sbagliare nulla.
Addetto Stampa Sezione Hockey Prato
Stefano Ferrero
Ufficio Stampa Cus Torino