Raggisolaris 83
Aics Jr. 65
(23-7; 40-34; 57-45)
FAENZA: Santandrea 2, Boero 10, Castellari 7, Benedetti 6, Zambrini 13, Santo 1, Squarzoni 18, Troni 1, Sangiorgi 4, Rosti 4, Zhytaryuk 14, Sgorbati 3. All.: Regazzi
FORLI’: Valgimigli E., Valgimigli F. ne, Ravaioli 21, Guaglione 3, Brighi 11, Cantore 17, Gaiotti ne, Ghetti, Zamagni 6, Zannoni 7, Fantuzzi, Molea. All.: Chiadini. I Raggisolaris si aggiudicano il derby romagnolo con l’Aics Jr. Forlì e volano al secondo posto solitario della classifica, recuperando inoltre due punti alla capolista Budrio, caduta a Granarolo. Davanti ad una cornice di pubblico da categoria superiore, i faentini giocano una partita dai due volti, brillando per trenta minuti e soffrendo nel secondo quarto. Quando però c’è da tirare fuori il carattere, la squadra risponde alla grande.
L’avvio di gara è un monologo di Faenza, con Zambrini e Zhytaryuk che trovano il canestro con estrema facilità. L’ala segna da fuori, mentre il pivot è una sentenza nell’area pitturata. Anche in difesa la squadra brilla, recuperando rimbalzi ad ogni errore di Forlì. Dopo dieci minuti il vantaggio dei Raggisolaris è di 23-7 e la partita sembra già segnata. Basta un calo di tensione però per far ritornare sotto l’Aics. Un break iniziale di 5-0 riporta sotto gli ospiti, capaci di raggiungere poi il meno cinque (24-29) al 17’ con una tripla di Brighi. La difesa faentina non riesce ad arginare gli avversari e per fortuna ci pensa Castellari a segnare il canestro da tre che porta Faenza sul 36-25, facendo respirare la squadra e gli spettatori sugli spalti. Dopo pochi secondi arriva un altro calo di tensione e Forlì arriva sul 33-40 all’intervallo.
Nel secondo tempo i Raggisolaris stentano nei primi cinque minuti ritrovandosi avanti di soli tre punti (46-43), ma da un time out chiesto da Regazzi arriva la riscossa. Zambrini segna i primi punti del parziale di 11-2 che di fatto chiude i giochi, con Boero (ex di turno) che piazza la tripla del 55-45 facendo esplodere di gioia il PalaCattani. L’inerzia è ormai nelle mani dei faentini, attenti e concentrati fino alla sirena finale. La difesa è perfetta e l’attacco punisce l’Aics con tiri da fuori e penetrazioni. Se da tre ci pensano Sgorbati e Boero, da sotto sono Squarzoni e Benedetti a trovare i punti. Al 35’ il punteggio di 69-53 fa calare il sipario sul match, con Zhytaryuk che dalla lunetta segna i liberi del più venti: 73-53. Nel finale spazio anche ai più giovani: anche il 16enne Troni segna un tiro libero, permettendo così ai Raggisolaris di mandare a referto tutti i dodici giocatori della panchina.
Nella prossima giornata i Raggisolaris saranno di scena sul campo del CVD Casalecchio di Reno, partita che si disputerà sabato 25 gennaio alle ore 21 al Palazzetto Cabral, via Allende a Casalecchio di Reno.
Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza