VOLKSBANK SUDTIROL: ancora una volta con Vicenza è tie-break amaro: dal 2-0 al 2-3
Tie-break doveva essere e tie-break è stato. Malgrado il Volksbank Sudtirol Neruda fosse avanti due set a zero, l’Obiettivo Risarcimento Vicenza è riuscito non solo a ricucire lo strappo aggiudicandosi due parziali ai vantaggi, ma ha poi dilagato nel quinto set con le bolzanine ormai calate mentalmente. E così, dopo i 5 tie-break della scorsa stagione su sei sfide di B1 (Coppa, campionato e playoff), ecco servito l’ennesimo quinto set che fa il paio con gara 2 dei playoff promozione, quando a Breganze il Neruda non riuscଠa sfruttare il doppio vantaggio di set. Onore quindi a Vicenza, che ci ha creduto fino al termine; per Bolzano rimane la convinzione di avere dato ancora una volta il massimo, e di avere ceduto solo nel tie-break, quando l’aspetto mentale è stato decisamente dalla parte delle ospiti. Top scorer del match ancora una volta è Valeria Papa con la bellezza di 29 punti, ma anche 9 errori punto e 7 muri al passivo, seguita da Noemi Porzio con 26. Per Vicenza invece ben cinque giocatrici in doppia cifra, con Milocco in testa (16) e Fronza eccellente con il 47% di positività . Pressochè identiche le percentuali in ricezione e attacco, a testimonianza del sostanziale equilibrio della partita, tranne appunto il quinto set. Ottimo l’arbitraggio della coppia bolognese. Ma ecco la cronaca.

Primo set. Senza Ceron e con Waldthaler ancora inserita in lista come secondo libero per problemi alla spalla, coach Fabio Bonafede ripropone la formazione delle ultime settimane con Cumino in palleggio e Bertolini opposto, Papa-Porzio di mano, Menghi-Gentili  in posto 3, Medaglioni libero. Dall’altra parte Rossetto schiera a sorpresa la giovane Cialfi in regia e Andreeva opposto, Fronza e Sestini al centro, Milocco e Baggi in posto 4, Lanzini libero.
Di fronte ad un pubblico da record stagionale (circa 900 persone), è Vicenza a uscire meglio dai blocchi (1-3 con muro Sestini), Menghi mura per il -1 (6-7) mentre il sorpasso (11-10) arriva con un muro Papa. La stessa Papa poi scava il solco al servizio con due ace di fila (15-11), Milocco mura per il -2 di Vicenza (16-14), le squadre mantengono la distanza fino al 21-19 quando ancora su un micidiale turno di servizio di Papa arriva l’ace che vale la palla set (24-19) poi capitalizzata da Bertolini.
Secondo set. L’inizio è fulminante per Bolzano: con Menghi al servizio (un ace) scappa sul 4-0. Ma Vicenza non si scompone, recupera (4-3 con muro Baggi) e poi va a condurre 5-6 con Sestini. Nel frattempo Rossetto ha sostituito Cialfi con Ghisellini e Andreeva con Peretto. Ancora con Papa in battuta il Volksbank Sudtirol infila un filotto importante volando sul 10-6, due errori bolzanini riportano sotto Vicenza (13-11), poi una serie di strepitose difese di Medaglioni e due errori ospiti rilanciano le padrone di casa (16-11). Vicenza perಠnon molla e ricuce lo strappo con la sua arma migliore, il muro: 17-17. Bolzano reagisce subito e con Papa e Bertolini riprende il largo (22-17), Vicenza si riavvicina (22-20), Bertolini attacca senza paura la palla che vale il 24-21, chiude Papa da seconda linea.
Terzo set. Rossetto ridisegna la squadra mettendo Ghisellini in palleggio e Peretto opposto, che si dimostrerà  molto più efficace della titolare bulgara. Stavolta è battaglia punto a punto fin dall’inizio, con Vicenza che resta avanti fino al 7-8 e Bolzano che sorpassa e sembra prendere il largo dopo un muro Gentili (15-11). Due errori e due attacchi vicentini perಠcolmano subito lo scarto (15-15), con Porzio e Milocco che si alternano nel tabellino degli attacchi vincenti. Sestini mura per il + 2 (21-23), Peretto fa invasione (23-23), ancora Milocco procura la palla set annullata da Porzio, Rossetto effettua il doppio cambio ed è proprio Andreeva su servizio Cialfi a mettere giù il 24-25; chiude Baggi.
Quarto set. L’inizio è promettente per il Volksbank Sudtirol (3-0), ma le ospiti trascinate da Peretto risalgono subito la china (6-6). Bolzano allunga (12-9), due muri ospiti ristabiliscono la parità  (12-12), malgrado i troppi errori in attacco le altoatesine rimangono avanti fino al 20-19, poi Vicenza sorpassa (20-21) su errore Papa, Porzio firma il controsorpasso (22-21) e anche la palla del 23-23, Peretto procura la palla set (23-24) annullata da Bertolini, quindi Milocco e Menghi, poi Andreeva mura per il 25-26, chiude Fronza con un muro su Papa.
Quinto set. L’inerzia del match a questo punto sembra dalla parte delle vicentine. Bolzano sbaglia due battute di fila e lascia scappare le ospiti (5-8 al cambio campo), sul 7-11 si spegne la luce nel campo di casa mentre Vicenza, con due ricostruzioni di Peretto e l’ultimo attacco di Milocco, raggiunge il suo obiettivo.

Coach Fabio Bonafede è comprensibilmente amareggiato per aver perso ancora una volta con Vicenza sciupando un doppio vantaggio: Se ogni volta con Vicenza finisce al quinto set, evidentemente non è più un caso. Le mie ragazze hanno lottato come sempre, a noi perಠmanca ancora l’atleta risolutivo, il leader che mette giù i punti decisivi. Loro hanno anche più cambi di noi e credo che a gennaio dovremo tornare sul mercato per trovare un rinforzo”.

Dall’altra parte Delio Rossetto è logicamente soddisfatto: Bolzano è squadra che attacca quasi esclusivamente da posto 4, e inizialmente ho preferito la Cialfi perchè cercavo più garanzie a muro. Poi ho dovuto cambiare modulo e alla fine, oltre alla maggiore freschezza mentale che abbiamo avuto nel tie-break forse anche perchè Bolzano ha rivisto i fantasmi della gara playoff, credo che la differenza l’abbia fatta la nostra maggiore varietà  di soluzioni e la tenuta muro-difesa, che ci ha permesso di ricostruire tantissimi palloni”.

VOLKSBANK SUDTIROL NERUDA BZ OBIETTIVO RISARCIMENTO VI 2-3

(25-20, 25-21, 24-26, 25-27, 7-15) (106-109)

VOLKSBANK SUDTIROL NERUDA BZ: Cumino 3, Bertolini 8, Papa 29, Porzio 26, Menghi 12, Gentili 8, Medaglioni (L), Fogagnolo. N.e. Waldthaler, Giora, Favretto. All. Fabio Bonafede.

OBIETTIVO RISARCIMENTO VI: Cialfi, Andreeva 4, Milocco 16, Baggi 14, Sestini 15, Fronza 11,  Lanzini (L), Ghisellini 1, Peretto 13. N.e. Pastorello, Fiori. All. Delio Rossetto.

ARBITRI: Fabrizio Lolli (Bologna) e Gianfranco Piperata (Bologna).

DURATA SET: 25′, 29′, 29′, 30, 13′ (2h06′).

NOTE: 900 spettatori

Volksbank Sudtirol Neruda BZ: muri 4, ace 7, battute sbagliate 11, errori 24, ricezione 76% (33%), attacco 35%.

Obiettivo Risarcimento VI: muri 13, ace 1, battute sbagliate 6, errori 13, ricezione 75% (27%), attacco 33%.

Nella foto di Thomas Benelli: Noemi Porzio cerca di superare il muro di Laura Baggi ed Elena Fronza

Ufficio stampa Volksbank Sudtirol Bolzano
Responsabile: Paolo Florio