LE THERMAE ABANO MONTEGROTTO HANNO PREMIATO A ROMA LE FIAMME GIALLE DEL CANOTTAGGIO, ELISABETTA SANCASSANI E LAURA MILANI, ORO MONDIALE ED EUROPEO
Malagò: “Se i raduni alle Terme Euganee danno questi risultati alle Fiamme Gialle, mandiamoci tutti gli atleti italiani!”

Si è tenuto ieri, martedì 17 dicembre, alle 16:00 presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma il tradizionale appuntamento di fine anno delle Fiamme Gialle con la stampa.
La cerimonia è stata l’occasione per presentare l’attività agonistica 2014, il calendario con le immagini dei campioni, nonché i 14 nuovi atleti da poco entrati a far parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle.
Sono stati assegnati i premi “Atleta dell’anno 2013” e “Alla Carriera” e premiati i migliori atleti delle Sezioni Giovanili che hanno ottenuto successi nazionali ed internazionali nel 2013.

Il comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen. B. Domenico Campione, ha invitato la Presidente del Consorzio Terme Euganee Angela Stoppato, in qualità di rappresentante dell’intero territorio Euganeo, partner del Gruppo Polisportivo delle Fiamme Gialle per il triennio 2012/2014, a premiare la coppia di campionesse contraddistintasi in maniera eccellente nel corso dell’ultima stagione sportiva. Con il Gen. Campione erano presenti tutti i vertici dello sport italiano: il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, i vicepresidenti Giorgio Scarso e Luciano Buonfiglio, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ed il vicesegretario generale del CONI responsabile della preparazione olimpica, Carlo Mornati.
Lo stesso Malagò, ha accolto la Presidente Stoppato con una esclamazione compiaciuta: “Tutti gli atleti delle Fiamme Gialle che vengono alle Thermae di Abano Montegrotto raggiungono grandi risultati. Io proporrei di mandare tutti gli sportivi italiani alle Terme Euganee”.
La Stoppato ha, quindi, consegnato un mega-voucher di oltre un metro per un soggiorno di una settimana presso un hotel delle Terme di Abano e Montegrotto ad Elisabetta Sancassani e Laura Milani, oro nel 2 di coppia agli ultimi Campionati del Mondo di canotaggio 2013 tenutisi a Chungju, in Corea del Sud.
Le “Sorelle d’Italia”, così soprannominate già dopo i due ori europei facendo il verso ai fratelli Abbagnale, con il risultato dello scorso agosto (7’17”31) ed il conseguimento del titolo iridato nella specialità del doppio pesi leggeri, sono state proiettate nella storia remiera nazionale e mondiale, e con le loro “martellate” in acqua hanno dimostrato di essere le più forti di sempre.
Successo, quello della coppia azzurra che si è aggiudicata la prima medaglia d’oro assoluta pesi leggeri femminile a livello mondiale per l’Italia, consacrato da questo momento celebrativo di fronte a tutti i colleghi sportivi della Guardia di Finanza, a Giuseppe Abbagnale, 2 volte campione olimpico e 7 volte campione mondiale, ora Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, e dal riconoscimento delle Thermae Abano Montegrotto nell’identificarle atlete dell’anno come esempio di uno stile di vita sano ed attivo, quale quello proposto ed offerto con altrettanto successo dalle Terme Euganee.
“ Si tratta di una soddisfazione condivisa con l’Associazione Albergatori Termali e le Amministrazioni Comunali di Abano e Montegrotto Terme, in particolare con i rispettivi Assessori allo Sport, Angelo Montrone e Walter Belluco, un’unica grande squadra delle Thermae Abano Montegrotto protagonista in questa sede di uno degli eventi più prestigiosi del panorama sportivo italiano – ha dichiarato la Presidente Stoppato. – Un team, per utilizzare un termine relativo allo sport, che da 7 anni ormai gareggia al fianco del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, supportando ed aiutando gli atleti nei momenti di maggiore fatica e stress psicofisico. Una collaborazione sempre più valorizzata e proficua anche grazie alla professionalità di Roberto Ghiretti e Massimo Zanotto dello Studio Ghiretti.
Per tutta la serata il nostro territorio è stato posto in evidenza attraverso i video in sala ed è stato menzionato per aver dato ospitalità a molti atleti per un periodo di cura e di attività, secondo un percorso di recupero, defaticamento e riabilitazione che ha offerto a questi campioni un perfetto habitat per la preparazione agonistica”.
Presenti in sala, a testimonianza, anche molti campioni olimpici e mondiali più volte ospiti delle Terme Euganee nei rispettivi ritiri, come Valerio Aspromonte, Tania Cagnotto, Niccolò Campriani e Stefano Maniscalco.

(Nella foto il momento della premiazione: da sinistra il Presidente CONI Giovanni Malagò, Laura Milani, il Presidente FIC Giuseppe Abbagnale, Elisabetta Sancassani, la Presidente del Consorzio Terme Euganee Angela Stoppato)

Ufficio Stampa:
Studio Ghiretti&Ass.