B1 FEMMINILE: IL RED VOLLEY VINCE ANCORA
VOLLEY DOC ASTI – RED VOLLEY VERCELLI 1-3 (18-25, 25-22, 15-25, 20-25)
VOLLEY DOC ASTI: Paternoster 2, Moretto 6, Dal Maso 4, Cogliandro 9, M’Bra 5, Fiorio 10, Morra (L), Astorino, Dhimitriadhi, Curiazio, Zannoni, Mangini 8, Marini (L) ne. All. Marchiaro
RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 6, Mo 6, Dainotto 12, Veglia 10, Gomiero 13, Padua 13, Garzonio (L), Pieroni ne, Arioli, Sorrentino ne, Battain ne, Ndoci 1. All. Boieri
Finalmente arriva la prima vittoria fuori casa per le ragazze del Red Volley. La squadra di Boieri conquista tre punti meritati su un campo non facile come quello del Volley DOC Asti, formazione giovane, ma molto talentuosa, come testimonia la recente convocazione in nazionale pre-juniores della palleggiatrice Antonella Paternoster. Vercelli che scala quindi la classifica, portandosi al settimo posto a quota 13 punti, mentre Asti rimane ferma a 8, impantanata nella zona calda della classifica.
Boieri schiera la formazione tipo, con Bruzzone in regia, Mo opposta, Dainotto e Veglia centrali, Gomiero e Padua schiacciatrici e Garzonio libero. Marchiaro invece sceglie la già citata Paternoster in palleggio, Moretto opposta, Cogliandro e Dal Maso al centro, M’Bra e Fiorio in banda, con Marini libero. L’allenatore di Asti ha però dato spazio a tutte le sue ragazze, cambiando molto nel corso del match per cercare di trovare la formula giusta per arginare Vercelli.
Nel primo set il Red Volley dimostra fin da subito di essere arrivato ad Asti con la giusta carica e concentrazione per vincere. Le biancorosse non lasciano mai l’iniziativa alle avversarie e prendono il largo. Il primo time out tecnico arriva sull’8-2, dopo che Dainotto piazza il muro vincente su Moretto. La seconda pausa forzata è invece segnata dall’ace della solita Bruzzone, a tratti letale in battuta, che inchioda il punteggio sul 16 a 9. La frazione la chiude invece la capitana, Irene Gomiero, che mette a terra la palla del 25 a 18 dopo una ricezione sbagliata di Fiorio.
Nel secondo parziale però Vercelli sbaglia tanto in attacco e ne paga le conseguenze. Asti rimane davanti per tutta la durata del tempo, nonostante il Red Volley rimanga sempre agganciato. La frazione termina con un errore di Ndoci. Le padrone di casa pareggiano il conto dei set, vincendo il secondo per 25 a 22.
La terza frazione vede Vercelli riprendere in mano il pallino del gioco, mentre Asti fatica a contrattaccare. Le ospiti accumulano un consistente vantaggio fin dall’inizio. L’errore di Moretto porta al secondo tempo tecnico sul punteggio di 16 a 6. Nel finale di tempo, Cogliandro, fino ad ora un po’ in ombra, prova a risollevare le sorti della sua squadra, ma non basta. Veglia segna il primo tempo che vale il 2-1 per Vercelli.
Il quarto set è forse il più combattuto. Bruzzone da una parte e Paternoster dall’altra giocano bene, mandando a segno i rispettivi centrali con regolarità. Vercelli dimostra però di avere qualcosa in più e riesce a piazzare i break decisivi. Alla fine la frazione si chiude sul 25 a 20 per il Red Volley, dopo che Dhimitriadhi sbaglia l’attacco da seconda linea. Finisce quindi 3 a 1 per Vercelli, che conquista così la seconda vittoria consecutiva.
La prossima settimana la squadra vercellese sfiderà le milanesi di Club Italia al Pala Vicuna alle ore 21, in quella che sarà l’ultima gara del 2013.
Davide Manzin