SI VIAGGIA VERSO LA VITTORIA NUMERO 7

La sigla riportata sul logo della società reatina è un acronimo (New Project Children) che identifica la NPC Willie Basket Rieti e nasce dalla fusione tra la Nuova Pallacanestro Contigliano e la Willie Basket Rieti, contrariamente a quanto indicato da più parti (LNP compreso) e cito testualmente (dal sito web): “NPC RIETI, basket e reatinità.

La NPC Rieti è la squadra senior del gruppo promossa nell’A.S.2012/2013 in Divisione Nazionale B (DNB). Vanta una storia trentennale, caratterizzata dalla gestione sana, seria e trasparente del presidente Giuseppe Cattani. Per New Project Children la partecipazione della NPC al campionato DNB, che porterà il nome di Rieti in tutto il Centro-Sud Italia (Abruzzo, Lazio e Marche, dopo essere stata anche in Puglia e Sicilia) costituisce il primo step di un percorso il cui obiettivo finale è tornare ai vertici del basket nazionale, valorizzando il territorio e i suoi giovani. Per affrontare questa sfida, la NPC ha allestito un roster di esperienza e talento e ha rinforzato l’organizzazione societaria, dotandosi anche di professionisti qualificati che possano assistere gli sponsor nelle attività di marketing e comunicazione.”

L’impegno, che aspetta la truppa di coach Di Salvatore, è tosto perché si tratta di affrontare l’espressione di un città che nel basket vanta una storia illustre verso un futuro di sicura affermazione, visti i presupposti da cui parte un progetto che ha riunito le varie anime cestistiche di tutto il territorio reatino. In piccolo la BCC Vasto Basket ne vorrebbe seguire le orme, ma gli ostacoli sono forse troppi e lasciano poco spazio ad una fusione sotto canestro per ambire a traguardi di grandissimo prestigio. Anche se l’Associazione guidata dal Presidente Spadaccini, coadiuvato da un folto gruppo dirigenziale ed affiancato da un numero sempre crescente di sponsor, non disdegna di partecipare al Campionato DNB tenendo alto il nome di Vasto e strizzando magari l’occhio a risultati a dir poco eclatanti in un movimento cestistico regionale in crescita esponenziale da qualche anno a questa parte. Trasferta molto impegnativa a ridosso delle festività natalizie nel corso delle quali a qualcuno il panettone potrà andare di traverso. I padroni di casa partono con i favori del pronostico che arrivano dalla posizione di classifica (secondo posto con 18 punti con la Pall.Pescara, BCC Vasto al quarto con 16) e dal giocare fra le mura amiche al cospetto di un pubblico quanto meno pari a quello vastese, se non addirittura superiore, come avremo modo di vedere. Capitan Ierbs e compagni se la giocheranno a viso aperto con la consapevolezza di poter strappare due punti pesantissimi e di prestigio anche senza un gran seguito di tifosi, ma con la consapevolezza che in tantissimi seguiranno il “play by play” attraverso il servizio presente sul sito LNP; non sarà facile ne semplicissimo, però l’entusiasmo ed il traguardo delle “7 vittorie 7” moltiplicheranno forze e volontà per una scalata partita da lontano ed andata avanti passo dopo passo fino ad una posizione in pianta stabile nelle zone alte di una classifica di tutto rispetto per una neo-promossa in un campionato ancora lungo e tutto da giocare. Comunque vada: sarà un successo! E da parte del Presidente, i Dirigenti, i Tecnici e gli Atleti tutti anche quest’anno inviamo tanti canestri ricolmi di auguri di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo a quanti ci seguono e ci spronano a fare sempre meglio. Prima della pausa per le festività di fine anno ci potremo incontrare al PalaBCC per il consueto scambio di auguri venerdì 20, dalle ore 15 alle ore 17, con i mini atleti nati dal 2003 al 2008 e alle 20:30 al Pub Terzo Tempo in compagnia della prima squadra.

Francesco Tomassoni / Addetto Stampa BCC Vasto Basket