Presentazione “Palle, calci e palloni (s)gonfiati”

Si è svolta Venerdì sera presso il Teatro F.lli Vacchetti di Carru’ la presentazione della prima fatica letteraria di Luca Vargiu, “Palle, calci e Palloni (s)gonfiati”. Davanti a una numerosa platea, sul palco del teatro allestito riproducendo fedelmente la copertina del libro con una panchina, scarpe da calcio da una parte e accanto a una borsa di lavoro un pallone sgonfio con a fianco un’antica pompa per gonfiarlo, l’assessore allo Sport del Comune di Carru’ Nicola Schellino ha fatto gli onori di casa e chiacchierato con l’agente di calciatori sulle varie situazioni raccontate all’interno del libro.

“Non sono uno scrittore – ha chiarito subito Luca – non ho mai pensato di esserlo e soprattutto non lo sarò mai, i libri preferisco leggerli ma è successo che a un certo punto della mia vita ho avuto una storia da raccontare e che da più parti mi è stato detto che avrei dovuto raccontare. Ci sono voluti quasi due anni per raccogliere gli appunti presi e svilupparli ma alla fine ci sono riuscito.”

Se la vita professionale dei “procuratori” famosi è dalla maggioranza delle persone conosciuta o quantomeno facile da immaginare, non lo é quella di una agente che deve farsi spazio arrivando dal nulla.

”Diventare un agente di calciatori? Non è un’impresa impossibile! Il difficile arriva dopo, perché sopravvivere, fuori e dentro al campo, richiede un fisico allenato.

Tocca scontrarsi con un mondo competitivo, poco corretto, dribblare umori e malumori di giovani promesse (e non), agguerritissime famiglie, scaltri dirigenti e professionisti (quando va bene) pronti a tutto per portare a casa il risultato.

La gavetta – tra spogliatoi, campetti, false promesse e grandi illusioni – di un Fifa Players’ Agents’ alle prese con lo sport più amato dagli italiani.”

E quanto scritto in quarta di copertina.

“Nel libro, raccontando la mia esperienza, non voglio accusare qualcuno in particolare, se non un sistema che da troppo tempo funziona nel modo sbagliato e dove nessuno sembra davvero avere intenzione di cambiare qualcosa.

Come verrà accolto il libro dal mondo del calcio? Non mi sono posto questo problema, ma credo bene dalla maggioranza delle persone. Del resto non racconto nulla di particolarmente nuovo, ho solo il coraggio di farlo. Certo è che se qualcuno si riconoscerà nelle persone – o nei fatti – descritti dovra sicuramente farsi un esame di coscienza!”

Luca Vargiu, genovese di nascita e maglianese di adozione è agente di calciatori. Nel 2010 ha fondato l’Agenziadelcalcio Football Management con sede a Moncalieri, specializzata soprattutto sul calcio giovanile oltre ad attività di consulenza a supporto delle società professioniste e dilettanti.

Ufficio Stampa