I Foxes ripartono con il morale alto dopo l’impresa di Villach e affrontano nel weekend un doppio impegno casalingo. Al Palaonda si riparte sabato sera con Innsbruck, domenica arrivano i Vienna Capitals. Bernard: “Due sfide importanti, contro Innsbruck partita fondamentale”. Rientra da squalifica Kim Strömberg, out MacGregor Sharp, possibile il rientro di Marco Insam in avanti. Morale alto e voglia di proseguire la strada intrapresa martedì sera a Villach. L’HCB Alto Adige riparte con un doppio appuntamento casalingo il suo cammino nella Erste Bank Eishockey Liga. I biancorossi, dopo quattro sconfitte di fila, hanno ritrovato il sorriso in Carinzia, ma il calendario fitto impone di voltare subito pagina. Sabato sera al Palaonda (face off ore 19.45, diretta Radio NBC) ecco il terzo derby stagionale con Innsbruck. I due precedenti stagionali sorridono ad Egger e compagni, vittoriosi all’esordio assoluto in Ebel (6:1) e capaci di replicare 2:1 al Palaonda il 3 novembre scorso. “Sarà un weekend intenso – dice l’attaccante dei Foxes Anton Bernard – due impegni in due giorni vanno gestiti al meglio. Tutte e due le gare saranno importanti, chiaro, ma contro Innsbruck conterà ancora di più: dobbiamo fare punti soprattutto con le squadre che ci inseguono in classifica, sono partite che valgono tantissimo in prospettiva. Non dobbiamo guardare la classifica – aggiunge – perché gli “Haie” stanno vivendo un buon momento, sono in crescita e hanno ritrovato morale e punti”. Bernard esalta il gruppo biancorosso. “Martedì ma non solo, abbiamo giocato alla perfezione in penalty killing – conclude – questo significa che ognuno di noi si sta sacrificando al massimo per la squadra. Sono segnali importanti da parte nostra”. Innsbruck, dunque, non arriva a Bolzano vestendo i panni di vittima sacrificale. I tirolesi, penultimi a quota 18 punti, sono reduci dalla vittoria 7:4 contro Dornbirn. In attacco, oltre ai gemelli Tyler e Justin Donati, coach Daniel Naud può contare sull’apporto offensivo del nuovo arrivo (via Lubiana) Jeff Ulmer, autore di una doppietta contro il Dornbirn.
Domenica ostacolo Vienna, Pokel ritrova Strömberg
Sabato sera, il Bolzano potrà contare sul ritorno, dopo due turni di squalifica, di Kim Strömberg. Presenza fondamentale quella del top-scorer finlandese. “Sharp si sta allenando bene – dice coach Pokel – ma nel fine settimana non ci sarà. Spero nel rientro di Marco Insam, è una decisione che prenderò all’ultimo momento”. Non ci sarà in difesa Enrico Miglioranzi, impegnato con l’Italia alle Universiadi in Trentino. Domenica (face opff ore 18.45) il Bolzano concluderà il weekend affrontano in casa i Vienna Capitals dell’ex Matt Zaba. Gli austriaci sono terzi in classifica a quota 42 punti, due in più del Bolzano, e hanno vinto gli ultimi due precedenti contro i Foxes.
Prevendita biglietti e iniziativa “ HCB Teddy Bear Charity”
Per le due sfide del weekend, la prevendita dei biglietti partirà sabato 14 dicembre, con inizio alle ore 17. Domenica casse aperte al Palaonda a partire dalle ore 16. Il Bolzano, per la partita di domenica 15 dicembre con i Vienna Capitals, aderisce alla campagna “Teddy Bears Charity”. Tutti i tifosi potranno portare da casa degli orsacchiotti di peluche, che saranno lanciati sul ghiaccio a fine gara. Alcuni minuti prima verranno aperti tutti i settori dello stadio per consentire a tutti gli spettatori di partecipare all’azione (anche gli spettatori dietro le porte e nei settori superiori). Tutti i peluches saranno poi consegnati alla Clown Doctor Malona e ai piccoli pazienti che trascorreranno il Natale nei vari ospedali dell’Alto Adige.
Programma del weekend nella Erste Bank Eishockey Liga
Venerdì 13 dicembre 2013 (ore 19:15)
EHC Liwest Linz – EC Klagenfurt AC
SAPA Fehervar – Red Bull Salzburg
Dornbirner Eishockey Club – Ec Villacher SV
HDD Telemach Olimpija Lubiana – HC Orli Znojmo
Moser Medical Graz 99ers – HC TWK Innsbruck
Sabato 14 dicembre 2013
Dornbirner Eishockey Club – UPC Vienna Capitals (ore 19:15)
HCB Alto Adige – HC TWK Innsbruck (ore 19:45)
Domenica 15 dicembre 2013 (ore 17:30)
EC Villacher SV – Moser Medical Graz 99ers
Red Bull Salzburg – HC Orli Znojmo
HDD Telemach Olimpija Lubiana – EHC Liwest Linz
SAPA Fehervar – EC Klagenfurt AC (ore 17:45)
HCB Alto Adige – Vienna Capitals (ore 18:45)
La classifica della Erste Bank Eishockey Liga:
1. Red Bull Salzburg 46 punti
2. EC Villacher SV 42
3. UPC Vienna Capitals 40
4. HCB Alto Adige 40 (-1 partita)
5. EHC Liwest Linz 39 (-1 partita)
6. HC Orli Znojmo 39 (-1 partita)
7. Moser Medical Graz 99ers 33
8. EC Klagenfurt AC 30
9. SAPA Fehervar 28 (-1 partita)
10. Dornbirner Eishockey Club 26 (-1 partita)
11. HC TWK Innsbruck 18
12. HDD Telemach Olimpija Lubiana 12 (-1 partita)