Un ricco programma di attività per la formazione di atleti e staff
Continua l’impegno del Romagna RFC nello svolgimento di attività dedicate alla formazione del personale tecnico dei club aderenti alla Franchigia. Supportare la crescita qualitativa dello staff che opera su tutto il territorio, con particolare attenzione a quello dedicato ai settori giovanili, è uno dei pilastri su cui si fonda l’attività della Franchigia e anche in questa stagione sono diverse le iniziative attivate. L’ultima è rappresentata dal corso per la formazione di operatori scolastici e educatori per il minirugby, che si è svolto giovedì presso le strutture del Rugby Forlì 1979 e che ha visto il coinvolgimento di tutte le società della Franchigia. L’attività formativa, caratterizzata dall’alternanza di momenti di teoria ed esercitazioni pratiche, ha interessato sia gli istruttori già operativi nel minirugby, ma anche nuove figure che vogliono avviare un percorso tecnico in questo settore. Nel corso dell’anno sono previsti altri appuntamenti analoghi che, oltre che favorire lo sviluppo di competenze tecniche specifiche, saranno l’occasione per un momento di confronto tra i vari attori di tutto il movimento della Franchigia. In quest’ottica, spunti interessanti vengono forniti dagli allenamenti itineranti che la prima squadra del Romagna RFC svolge periodicamente nei vari campi del territorio romagnolo, caratterizzati da un coinvolgimento a 360 gradi delle società che di volta in volta ospitano queste speciali sessioni di allenamento dei galletti. Un’altra attività che in questi mesi si è sviluppata con buoni risultati è quella degli allenamenti specifici per ruolo, con sedute di approfondimenti mirati per avanti e tre quarti che hanno coinvolto su tutto il territorio i giocatori e i tecnici del Romagna RFC al servizio delle squadre seniores e giovanili della Franchigia.
Prosegue nel segno della continuità con gli anni scorsi anche il percorso delle Selezioni Romagna, che in questa stagione ha però compiuto un importante passo in avanti grazie all’avvio della collaborazione con il CRER, significativo riconoscimento del lavoro finora svolto dalla Franchigia su tutto il territorio romagnolo.
L’ampio ventaglio delle iniziative attivate su tutto il territorio dallo staff della Franchigia quest’anno si estende anche al rugby femminile, dato che si stanno infatti muovendo i primi passi verso la costituzione di una rappresentativa di rugby a 15: le tre sedute congiunte di allenamento svolte negli ultimi mesi sono state l’occasione per le ragazze coinvolte di rompere il ghiaccio, in attesa di poter debuttare in campo con una partita amichevole.