E’ arrivato ieri il comunicato ufficiale che questo week end le gare di serie A1 e serie A2 del campionato di hockey in line, in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre, non si giocheranno per la mancanza di disponibilità da parte degli arbitri.
Nel comunicato della Lega, seguito alla comunicazione ufficiale della FIHP, si parla di “mancata conferma da parte del settore arbitrale alle gare previste in calendario nazionale”, perché, come indicato nel testo della Federazione “per le giornate di gara di sabato 14 e 21 dicembre il 90% degli arbitri, per ragioni personali, non ha dato la disponibilità per arbitrare”. In pratica, anche se non dichiarata, si tratta della protesta degli arbitri, già peraltro minacciata ad inizio di campionato, relativa al tema rimborsi arbitrali.
Secondo la FIHP il provvedimento per l’adeguamento è già stato deciso con delibera che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014, ma la questione appare tutt’altro che risolta.

Non entriamo nel merito delle motivazioni, dei comportamenti, delle eventuali promesse né tantomeno dei giudizi, constatiamo che il derby in programma ad Asiago fra Vipers e Immobiliare Neve Diavoli Vicenza, il classico dei derby, la partita da 1×2 sempre carica di emozioni, non verrà disputata sabato.

In questa prima fase di campionato la formazione berica non ha espresso quanto ci si aspettava né in termini di gioco né di risultati. Qualche segnale di ripresa si è visto, la squadra gioca meglio, ha più determinazione e crea tante occasioni, ma permangono difficoltà in fase conclusiva e quindi anche nei risultati. La scorsa settimana i Diavoli hanno conquistato tre punti pesanti a Novi, dove hanno vinto di stretta misura, 2-1, nonostante una partita dominata per quasi tutti i 50 minuti e tantissimi tiri e conclusioni. Se da un lato una sosta può far bene per recuperare gli infortunati, dall’altra il cammino per entrare in condizione e trovare il ritmo partita potrebbe essere bloccato.
In ogni caso, il derby non si disputerà e verrà spostato a data da destinarsi.
L’appuntamento, se la questione si risolve, sarà per sabato 21 dicembre, ma se le parti non trovano un accordo è fortemente a rischio anche la prossima giornata.
“E’ con grande dispiacere che leggo della sospensione della gara di sabato, queste cose non fanno certo bene al nostro movimento – dichiara Andrea Bellinaso, coach dei berici. – Per quanto riguarda noi Diavoli, la sosta può farci bene per recuperare gli acciaccati, ma sicuramente, visto anche la sosta di fine anno imminente, può farci perdere il ritmo partita.
Se questa è la situazione, visto comunque che non abbiamo avuto un inizio felice, lavoreremo per migliorarci e farci trovare pronti quando riprenderanno le partite”.