“La Castagna d’Argento 2013”
Il 16 dicembre a Trecastagni ritorna il Galà dello Sport
Giovanna Trillini fra i premiati. Altri nomi saranno svelati a breve

Nella lista dei premiati di 7 edizioni, ci sono nomi illustri: da Valentina Vezzali a Paolo Pizzo, da Tony Cairoli a Giulia Quintavalle, da Pasquale Marino a Nicola Legrottaglie. Il Galà dello Sport, anche nel 2013, non tradirà le attese. Per l’ottavo anno consecutivo, chiuderà simbolicamente l’anno sportivo assegnando le Castagne d’Argento. La serata, organizzata dalla Asd Sicilpool, si terrà lunedì 16 dicembre al teatro comunale di Trecastagni con inizio alle ore 20.30. L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Trecastagni e del SocialVolley.
Sul palco, come sempre, atleti, tecnici, dirigenti e giornalisti. La lista completa dei premiati sarà svelata a breve, ma intanto gli organizzatori hanno voluto anticipare il primo nome, quello di una campionessa che ha fatto la storia dello sport italiano.

LA SIGNORA DELLE OLIMPIADI. Giovanna Trillini sarà premiata a Trecastagni dopo una carriera schermistica di enorme spessore. Quasi impossibile riassumere il suo palmares in poche righe.
Nata nel 1970, la fiorettista jesina è stata medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi di Barcellona (1992), argento ad Atene (2004, sconfitta in finale dalla concittadina Valentina Vezzali), bronzo ad Atlanta (1996) e Sydney (2000), quarta nel 2008, quando è stata eliminata in semifinale dalla sudcoreana Nam Hyunhee, intrusa in un podio che avrebbe potuto essere tutto azzurro (Vezzali oro, Granbassi bronzo). Medaglia d’oro a squadre a Barcellona, Atlanta, Sydney, bronzo a Pechino (ma nella finale per il 3° e 4° posto lasciò il posto ad Ilaria Salvatori), ad Atene la prova non era in programma. Diciannove le medaglie conquistate ai Mondiali: 9 d’oro, 5 d’argento, 5 di bronzo. Dopo Valentina Vezzali è l’atleta italiana di tutti i tempi che ha vinto più medaglie d’oro (4) ai Giochi olimpici.

Ufficio Stampa – Marco Carli