Zinella Pallavolo Bologna ha ottenuto dalla Federazione Italiana Pallavolo due importanti premi sportivi: il Certificato di Qualità 2014-2015, il 5° consecutivo, e per la prima volta il riconoscimento di Scuola Federale di Pallavolo. Se il primo è oramai una conferma vista l’elevata attività giovanile che la nostra società svolge annualmente sul territorio di Bologna e Provincia, il titolo di Scuola Federale è una vera e propria ciliegina sulla torta, una “laurea” sportiva che premia il grandissimo e costante lavoro che Allenatori e Dirigenti svolgono con eccellenza a favore degli atleti. Il merito è da attribuire sicuramente al direttore della Scuola, il Prof. Danilo Grassilli, oramai inserito nella nostra realtà da più di 15 anni, che grazie alla collaborazione di altrettante figure storiche come Romano Maurizzi e Orazio Spada, entrambi coordinatori del Settore Giovanile, permettono alla macchina Zinella di primeggiare in Città, Provincia e Regione. Guardando al passato ed al presente i numeri dimostrano che non c’è a Bologna altra società maschile che investe come Zinella: più di 10 squadre all’attivo con atleti che spaziano dai 10 ai 19 anni, 15 collaboratori con funzioni di allenatori, 9 dirigenti con mansioni organizzative, e soprattutto più di 100 atleti tesserati che svolgono attività agonistica con impegno e professionalità.
A questi numeri non dimentichiamo il prezioso lavoro nelle scuole medie ed elementari svolto in collaborazione con il Comitato Provinciale ed altre realtà sportive, finalizzato all’insegnamento delle basi psico-motorie utili poi nel momento della specializzazione nella Pallavolo. Tale attività sfocia poi, solitamente nel mese di maggio di ogni anno, con una grande festa chiamata TROFEO PRIMAVERA che raccoglie più di 800 studenti e premia le scuole e le classi che più si sono distinte nell’arco dell’anno.
Nonostante i momenti di crisi e difficoltà economiche che affrontiamo quotidianamente, Zinella continua nella sua promozione, crede nello sport e si rafforza creando sinergie anche con altre società del territorio perché oggi, mai come prima, l’unione fa la forza, massimizza i risultati, evita dispersioni e valorizza gli atleti più promettenti.
L’entusiasmo e la passione che si nota nelle facce di tutti gli atleti e addetti ai lavori non può che farci sorridere ed credere che il futuro sarà ancora ricco di questi premi e soddisfazioni.
Simone Trivellone
Alessandro Trivellone
Paolo Penazzi
Loredana Benini